Parigi, impresa Schiavone La Wozniacki ko 6-2 6-3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2010, 17:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,296

Status:


PARIGI, 1 giugno 2010 - Cinquantasei anni dopo Silvana Lazzarino, una tennista italiana è di nuovo in semifinale al Roland Garros. L'impresa porta la firma di Francesca Schiavone che ha superato nei quarti la danese Caroline Wozniacki, numero 3 del mondo, per 6-2 6-3 in appena 80' di gioco. Per qualità e per intensità agonistica, la gara interpretata dalla Schiavone è stata perfetta, una tra le migliori della carriera. Francesca è riuscita a reggere il potente scambio con la danese, ma anche ad alternare giocate di fino a pregevoli discese a rete in controtempo.

PADRONA DEL MATCH — L'inizio è da manuale: Francesca va a prendersi a rete il primo punto del match e comanda da subito le operazioni; fa tutto lei, quattro punti vincenti e due errori. Poi nel terzo game fa un colpo alla Federer mettendo a segno una palla corta con un dritto al volo dal centro del campo. Il break, il primo di una lunga serie, arriva nel quarto gioco quando la leonessa strappa la battuta a zero alla danese. C'è puntuale il contro break, ma quando la danese va a servire sul 3-4, Francesca disegna il campo in modo impeccabile, carica il dritto e la Wozniacki affonda. Sul 5-2 si arriva al primo set point che la Schiavone manca mettendo in rete un passante di rovescio, ma dopo il doppio fallo c'è subito una seconda chance che Francesca trasforma mettendo da parte la prima frazione in 38 minuti esatti.

BACIO ALLA TERRA — Nel secondo l'italiana sale 2-0, serve invano per andare 3-0 e poi ancora per andare 4-1 ma la realtà è ben diversa perchè la Wozniacki l'agguanta sul 3-3. Sono per Francesca i tre game più importanti della carriera che la leonessa gioca in modo impeccabile; sul 4-3 opera il break decisivo e chiude con uno smash baciando la terra del centrale del Roland Garros. Francesca consolida la sua presenza tra le top ten: è sempre nona ma ha gli stessi punti di Kim Clijsters che è ottava (la belga la precede per aver ottenuto più punti nei tornei dello slam). In semifinale troverà la russa Elena Dementieva, che ha battuto 2-6, 6-2, 6-0 la connazionale Nadia Petrova, la giocatrice che negli ottavi aveva eliminato Venus Williams.
 
Web  Top
0 replies since 1/6/2010, 17:42   20 views
  Share