Monza, gran pole di Biaggi "Giornata memorabile"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2010, 18:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,296

Status:


MONZA, 8 maggio 2010 – Max Biaggi e l’Aprilia partono in pole a Monza nel 5° round del Mondiale Superbike. E’ la prima volta che il fuoriclasse romano, 39 anni a giugno, scatta davanti a tutti in tre stagioni e mezzo con le moto derivate dalla serie. Sono passati quasi sei anni dall’ultima pole in MotoGP con la Honda: era il GP di Germania al Sachsering e il giorno dopo Biaggi vinse anche la gara, ottimo precedente delle due gare monzesi che partiranno alle 12 e 15.30.



CHE MOTORE — Max ha sfruttato a meraviglia il supermotore dell’Aprilia RSV4 che ha raggiunto i 330,2 km/h, primato assoluto di velocità Superbike. Il giro perfetto di Max in 1’41”121 ha fatto registrare una media di 203,653, vicinissima alla media primato di 203,955 realizzata da Pierfrancesco Chili nel GP Germania 2000 sul vecchio tracciato di Hockenheim. Il vecchio leone italiano, 38 anni e quattro mondiali conquistati nella 250GP, è affiancato in prima fila da un tris di ragazzini: Cal Crutchlow (Yamaha), 24 anni, Michel Fabrizio (Ducati), 25 e Jonathan Rea (Honda), 23. Quest’ultimo ha dominato il precedente round in Olanda.

ALL'ASSALTO — Davanti ai tifosi italiani Biaggi ha l’opportunità di ridurre i 20 punti che lo separano dal capoclassifica del Mondiale Leon Haslam (Suzuki) che partirà in seconda fila con il quinto tempo. Tra le sei moto differenti nelle prime sei posizioni dello schieramento c’è anche l’arrembante Bmw dello spagnolo Ruben Xaus, poi scivolato senza danni. “E’ una giornata molto importante per me e l’Aprilia, dedico la pole ai ragazzi della squadra che si impegnano al massimo per limare centesimi di secondo” ha riconosciuto Biaggi. “Sarà una gara durissima perché siamo tutti vicini e qui l’Aprilia corre per la seconda volta mentre Ducati e Yamaha hanno una lunghissima esperienza. Ma intanto sono davanti e adesso vediamo come va.”
 
Web  Top
0 replies since 8/5/2010, 18:05   12 views
  Share