Ranieri, pretattica derby "Non siamo noi i favoriti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2010, 12:01

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,296

Status:


ROMA, 17 aprile 2010 - Non abbassare la testa. Non proprio adesso. Cercare di non pensare a cosa è successo ieri sera a San Siro e avvicinarsi con tranquillità (se possibile) e la giusta dose di scaramanzia (questo è certo) al derby di domani sera. Sono i concetti che Claudio Ranieri continua a ripetere alla sua Roma. "La vittoria dell'Inter non cambia niente - ha detto il tecnico oggi in conferenza stampa -, da quando siamo partiti abbiamo pensato sempre e solo a noi stessi e questa deve essere la nostra forza, la nostra guida. Dobbiamo metterci lavoro, impegno e sacrificio. Sappiamo di dover continuare su questa strada. Possiamo prenderli, andare davanti, possono ripassarci. Ripeto, non è cambiato nulla. Dobbiamo restare concentrati. È un campionato meraviglioso, i tifosi sono contenti. Ma noi non siamo ancora soddisfatti, dobbiamo dare in campo tutto quello che abbiamo. E comunque tutto si deciderà all'ultima giornata contro il Chievo. Il nostro popolo lo sa: è lui a darci energia, la stessa che noi mettiamo in campo".

LA PILLOLAdi Nicola Bruni
Roma capoccia
Scudetto in palio nel Derby: valore Capitale

senza sentimenti — L'energia, dice. Ne servirà tanta domani contro la Lazio. Ma il derby non è certo una di quelle partite in cui rischi di arrivare scarico. Anzi, il pericolo stavolta è che la gara (complice pure la romanità di Ranieri e di giocatori chiave come Totti e De Rossi) sia troppo sentita. "È una gara importante che ci può avvicinare al 'se succede...', ma noi dobbiamo essere senza sentimenti, ce la giochiamo noi punto e basta. Sarà molto difficile - continua il tecnico - ma anche molto bella, con una cornice di pubblico stupenda. Di solito però la squadra che sta più in alto in classifica non è la favorita. I tifosi laziali poi sono stati a Formello a chiedere ai giocatori di salvare la stagione con una vittoria domani. No, non ci sono favoriti. Andiamo in campo e ce la giochiamo".

ancora pretattica — Spazio poi a un po' di sana pretattica... Totti dentro o fuori? Menez o Taddei? E Toni? Ranieri è blindatissimo: "Da martedì ho fatto due formazioni e le ho provate entrambe fino ad oggi. Non dico niente a nessuno, così stanno tutti sereni, tranquilli e non ci hanno capito niente. E poi voglio che tutti si allenino bene". Poi sulle condizioni di Totti: "Sta meglio rispetto quando è entrato con l’Inter e a quando ha giocato contro il Bari e l’Atalanta". Ancora tridente? "Non sono sicuro delle formule, sono sicuro solo dei miei uomini". E la Lazio? "È una squadra difficile che vuole fare bene". Poi, da romano, commenta le emozioni derby: "È bello. A Roma se va male non esci di casa, se va bene non esci... insomma non esci mai - ride -. Sono emozioni positive. I ragazzi hanno fatto un grosso lavoro. Faccio questo mestiere proprio per le emozioni che mi trasmette, mi auguro che la città domani possa divertirsi. Deve essere una festa e deve essere una bella serata di sport con le famiglie con i bambini. E poi, non neghiamolo, stiamo parlando di una partita diversa dalle altre: siamo primi e giochiamo contro la Lazio. È importante: dobbiamo vincere. Anche se poi ne verranno altre, tutte da giocare al massimo".
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2010, 12:01   9 views
  Share