Palermo sempre da Champions Miccoli-Pastore da applausi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2010, 18:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,296

Status:


MILANO, 11 aprile 2010 - Partiamo da una certezza: per paragonare ogni squadra del globo al Barcellona, in questo momento, serve una buona dose di fantasia. Ma se qualcuno ha azzardato questo accostamento per il Palermo una ragione c'è: i rosanero giocano indubbiamente bene. Specie da metà campo in su i dialoghi nello stretto, gli inserimenti dei centrocampisti, le discese di Cassani e Balzaretti, la qualità di uomini come Pastore, le geometrie di Liverani, le accelerazioni nello stretto di Miccoli ricordano, fatte le debite proporzioni, le magie di Iniesta, Xavi, Messi e compagni. La squadra di Delio Rossi (40 punti in 20 partite) potrebbe se non alto giocare nello stesso torneo, l'anno prossimo: la rincorsa alla Champions riparte dopo lo stop nel derby con la vittoria sul Chievo: 3-1, con tanto di rimonta dopo l'iniziale svantaggio.

De Paula festeggia l'1-0. LaPresse
De Paula festeggia l'1-0. LaPresse

partenza a handicap — Goian, però, non è Piqué, Nocerino incappa in errori che per Yaya Touré sono un po' più rari: così il Palermo, che aveva iniziato all'arrembaggio, subisce in apertura un contropiede del Chievo. Al 18' lancio innocuo in avanti di Ariatti, Nocerino prova un retropassaggio di testa che diventa un assist per De Paula. Il brasiliano ex Foligno (9 squadre nelle ultime sei stagioni), difende palla su Goian e batte Sirigu. Il Chievo non segnava in trasferta da 334 minuti e si trovava senza quasi rendersene conto in vantaggio.

Cavani e Pastore. LaPresse
Cavani e Pastore. LaPresse

pastore e Miccoli — Ma questo è l'anno della rivelazione di Pastore (almeno a queste latitudini) e dei record di Miccoli: nonostante qualche prematuro fischio del Barbera a Liverani, il Palermo non si perde d'animo e continua ruminare calcio. Trova il Palermo su calcio da fermo, con una punizione di Liverani trasformata in rete da Pastore con un colpo di testa. Il ragazzo dell'Huracan, che va vicinissimo alla prima doppietta, sta aggiungendo dimensioni al suo gioco: oggi ha mostrato quella area, oltre a una apprezzabile tendenza a rincorrere l'avversario senza palla e a diminuire le pause della sua partita. Aggiunge gol a gol Fabrizio Miccoli: sono 15 in questa stagione, record personale in serie A (in stagione ne aveva fatti 15 in B alla Ternana nel 2002). Miccoli tira bombe di destro e di sinistro, fornisce assist, salta sempre l'uomo e sembra inserito negli schemi: fra i vari "candidati della stampa" alla Nazionale (come li chiama Lippi) lui deve esserci per forza. Non si vedono controindicazioni. Miccoli trasforma il rigore del 2-1, concesso per una netta spinta di Iori su Liverani, poi si inventa il 3-1 con un missile potente e preciso dal limite a inizio ripresa. Al 23' si becca l'ovazione del pubblico alla sostituzione: fa spazio a Hernandez, altro gioiello, che completa un attacco tutto uruguaiano con Cavani (un po' spaesato e fuori giri oggi).

chievo troppo salvo — E il Chievo? Arrivato alla salvezza quasi matematica troppo presto, non ha molto da chiedere. Gli mancavano due punti a quota 40 e quattro titolari in campo. L'attacco De Paula-Abbruscato è varato per il contropiede, nalla ripresa Di Carlo prova anche il tridente e qualche giovane che verrà buono in futuro. Il neo-milanista Yepes fa il suo, Mantovani chiude qualche buco, Bentivoglio cresce nel secondo tempo ed è protagonista delle sortite offensive. Si torna a Verona senza punti, ma per talento e motivazioni c'era un abisso. Sabato, contro il Livorno, sarà un'altra storia.
 
Web  Top
».Umby98~
view post Posted on 11/4/2010, 18:58




Forza Palermo ;)
Facire copiare ,eh, parable?Metti almeno la fonte o facciamo la figura di scemi con quella scritta in home
 
Top
1 replies since 11/4/2010, 18:52   20 views
  Share