Breeding guide parte 5, Links utili

« Older   Newer »
  Share  
Ŕllen
view post Posted on 31/3/2010, 15:37




LINKS UTILI



Questa sezione raccoglie link a siti Web di interesse pratico per quanto riguarda il Pokémondo e ad applet utili in particolare nel campo del breeding. Sotto il link č presente una descrizione del sito e la sua utilitŕ, mentre nel caso delle applet sarŕ spiegato anche il funzionamento.
Alcune applet sono utilizzabili direttamente online, mentre altre sono da scaricare. Per alcune č necessario aver installato Java Runtime Environement


SITI WEB

Smogon
La piů grande ed autorevole community sui Pokémon a livello mondiale. Smogon decide gli standard e le tier del metagame dopo approfonditi test e prove dei suoi utenti piů esperti. Il forum č molto completo, e tratta sia l'attuale generazione che quelle passate. Sono presenti sezioni di svariato tipo, che vanno dalla discussione delle ulime novitŕ, analisi dei Pokémon, ricerca, rate dei team, scambio, ecc...
Da sottolineare la sezione in cui vengono analizzati dettagliatamente tutti i Pokémon ed i loro set piů utilizzati nel metagame.

Pokémon Elite Sprite Resource
Sezione del sito pokémonelite2000 in cui sono presenti tutti gli sprites di tutti i giochi Pokémon delle varie generazioni. Sono suddivisi in base al genere, shiny/nonshiny, visti da davanti o dietro. Utilissimo per rendere piů leggibile il proprio team postato in una sezione team rating, o per i Pokémon del proprio mercatino.

APPLET

Metalkid IV Calculator
Sicuramente la applet piů utile e utilizzata in assoluto: in giro per la rete di calcolatori IV se ne trovano tanti, ma nessuno č meglio di questo.
Un calcolatore IV č uno strumento che dopo aver avuto in ingresso specie del Pokémon, natura, livello, statistiche ed eventuali EV assegnati, ci fornisce gli IV del suddetto Pokémon.
L'interfaccia č molto semplice ed intuitiva; una volta inseriti i dati e cliccando su "calculate", il programma mostra gli IV del Pokémon in questione. Nel caso in cui non sia possibile effettuare con precisone la stima degli IV a causa del livello troppo basso, verranno indicati il margine di errore ed il prossimo livello utile per effettuare una stima migliore. Il calcolatore estrae anche l'introforza del Pokémon, ma se tutti gli IV non sono stati stimati con certezza questa potrebbe non essere veritiera. Nel caso in cui si inserisce un dato non valido (ad esempio un valore di statistica impossibile da raggiungere con quei determinati EV assegnati o con quella determinata natura), il calcolatore lo fa immediatamente notare.

Metalkid Stat Calculator
E' una applet che svolge la funzione inversa di un calcolatore IV. Questa volta, inserendo specie, natura, livello, IV del Pokémon ed EV assegnati, il calcolatore estrarrŕ il valore numerico che le statistiche raggiungeranno a quel determinato livello. L'interfaccia č la stessa del calcolatore IV.

Metalkid Damage Calculator
Questa applet utilizza la formula del danno per calcolare il numero di PS persi da un Pokémon quando subisce un attacco diretto.
I dati da inserire sono parecchi, e la pagina č suddivisa in due colonne: quella a sinistra per il Pokémon attaccante e quella a sinistra per il Pokémon che subisce l'attacco. In entrambe le colonne vanno specificati specie del Pokémon, livello, abilitŕ, strumento tenuto, eventuali aumenti o cali di attacco e difesa e personalitŕ. Nella colonna di sinistra bisogna poi indicare l'attacco sferrato e IV ed EV assegnati al Pokémon attaccante nelle due statistiche di attacco, mentre i quella destra eventuali condizioni atmosferiche e IV ed EV assegnati al Pokémon difensore nelle due difese e nei PS. In alternativa, selezionando l'apposita casella č possibile inserire direttamente il valore numerico delle statistiche. I box Move Type, Move Power e Attack Type vanno utilizzati con le mosse che variano le loro caratteristiche in base ad altri fattori, come l'Introforza. Nella parte centrale vanno invece indicate eventuali condizioni dei due Pokémon (condizioni di stato, abilitŕ attivata, brutto colpo, volo, ecc).
Una volta cliccato su "Calculate", la applet non restituirŕ un valore preciso, ma un range di valori, ad esempio 149-176. Questo perchč il danno procurato da un attacco va moltiplicato per un numero casuale compreso tra 0,85 e 1, quindi il suo valore č variabile e non perfettamente determinabile a priori. Al di sotto del numero di PS persi dal Pokémon difensore viene calcolata anche la percentuale in rapporto ai PS totali.

Metalkid Hidden Power Calculator
Questa applet ci permette di trovare tipo e potenza dell'introforza di un dato Pokémon di cui conosciamo gli IV. Inserendo gli IV negli appositi campi e cliccando "Calculate", il programma ci restituisce tipo e potenza dell'introforza. E' anche possibile effettuare la procedura inversa: inserendo tipo e potenza dell'Introforza il programma restituisce le varie combinazioni di IV che permettono di ottenerla.

IV Breeding Probability Applet
Necessita di Java Runtime Environment installato nel computer. Applet utilissima, che permette di capire qual'č la probabilitŕ di verificarsi di un certo IV spread di un Pokémon breedato dati gli IV dei genitori. E' necessario selezionare se si sta breedando in R/S oppure in E/D/P/Pt, indicare quali IV dei genitori valgono 31 e quali no e quali IV del Pokémon figlio vogliamo che valgano 31. Cliccando "Find Probability" il programma indica la probabilitŕ di successo di ottenere quello spread e le uova medie necessarie.

Defences Effort Values Applet
Necessita di Java Runtime Environment installato nel computer. Una volta inseriti natura, valori base e gli iv di PS e difese e la percentuale su come massimizzare le difese, questa applet indica il numero di EV da distribuire nelle tre statistiche per massimizzare le difese nella maniera indicata.

Marriland Team Builder
Applicazione molto semplice e intuitiva. Permette di specificare i sei Pokémon presenti nel proprio team all'interno di un Team Builder, che poi va ad evidenziare le debolezze e le resistenze complessive presenti, permettendo di capire se la propria squadra č bilanciata o meno.

Serebii Moveset Calculator
Questa applet permette di inserire un qualsiasi moveset desiderato, e una volta cliccato si "Find Matches" trova tutti i Pokémon che sono in grado di imparare tutte quelle quattro mosse. Molto immediato e semplice da usare.

RNG Reporter
Utilissima applet, che riproduce l'algoritmo RNG dei giochi di terza e quarta generazione. E' necessario specificare il metodo (per il soft resetting dei leggendari si usa il metodo 1), il numero massimo di risultati che desideriamo visualizzare (il massimo disponibile č 999999) e il seed di partenza in valori esadecimali. Cliccando "Generate" l'applicazione ci restituisce i vari spread generati in frame successivi. Siccome la ricerca di un certo frame in una lista cosě lunga č molto complessa, č possibile snellirla ricercando solo una determinata natura e determinati iv maggiori, minori o uguali a un valore da noi indicato. Nella lista, oltre a natura e IV vengono indicati numero di frame, PID, tipo e potenza dell'Introforza e il genere del Pokémon in base alla probabilitŕ che questo sia maschio o femmina.

Calcpid
Questo programma per essere usato al meglio ha bisogno di applocale installato nel computer. Se viene aperto senza applocale invece dei testi verranno visualizzati solamente dei punti interrogativi. Una volta installato applocale va utilizzato per aprire calcpid, e la lingua da selezionare č l'ultima della lista. In questo modo, al posto dei punti interrogativi verranno visualizzati degli ideogrammi giapponesi.
Attraverso calcpid č possibile estrarre il Seed e il PID inserendo natura e IV di un Pokémon catturato. Per prima cosa bisogna selezionare la scheda "List", e inserire IV e natura nella parte piů in alto, quella denominata "STEP-1". Selezionare la giusta natura puň sembrare difficile, perchč sono scritte in giapponese, ma č sufficiente ricordare che sono elencate in ordine esadecimale crescente:

0 Hardy
1 Lonely
2 Brave
3 Adamant
4 Naughty
5 Bold
6 Docile
7 Relaxed
8 Impish
9 Lax
10 Timid
11 Hasty
12 Serious
13 Jolly
14 Naive
15 Modest
16 Mild
17 Quiet
18 Bashful
19 Rash
20 Calm
21 Gentle
22 Sassy
23 Careful
24 Quirky

Se lo sprad inserito č valido nella parte bassa della pagina uscirŕ un output del genere:

ListMemo
IVs 0c578f55 , 01
Œó•â1 = 0xD1EA87B1 , PID = 0xDDF86024 ‚ł‚Ý‚ľ‚Ş‚č, “ÁŤ’l = 1 Ť•Ę’l = 36

In questo caso D1EA87B1 č il Seed, mentre DDF86024 č il PID. Una volta detrminato il seed č possibile inserirlo nell'RNG Reporter per determinare la serie di spread successivi a quello inserito nel Calcpid.

Shoddy Battle
Famosissimo simulatore, che emula alla perfezione le meccaniche di lotta di Pokémon D/P/Pt. Per funzionare č necessario che nel proprio computer sia installato Java Runtime Environment. Una volta scaricato č necessario iscriversi inserendo User e Password e costruire il proprio team utilizzando un apposito Team Builder. Ovviamente č possibile scegliere qualsiasi Pokémon ed assegnargli qualsiasi mossa che questo puň imparare, specificando IV, EV, introforza, abilitŕ e oggetto. Una volta creato il proprio team č possibile salvarlo, selezionare un determinato server ed iniziare a giocare. Il programma utilizza un sistema a punti, che aumentano mano a mano che il giocatore vince le battaglie. Quando si seleziona una sfida con un avversario casuale, il programma cerca un giocatore con un punteggio simile al nostro. L'interfaccia della battaglia č molto semplice, ed č possibile effettuare le stesse azioni che si effettuano su DS. Le animazioni non sono presenti, e ovviamente la velocitŕ di gioco č di gran lunga superiore. SHoddy č un ottimo simulatore, che permette in poco tempo di giocare un buon numero di sfide, e che permette soprattutto di testare in maniera approfondita team che sarŕ poi possibile breedare ed utilizzare su DS.

Net Battle Supremacy
Versione successiva al famosissimo simulatore di terza generazione. L'interfaccia e la grafica sono praticamente invariate, e sono stati implementati i Pokémon di quarta generazione e i tutor di Platino. Anche qui, come per Shoddy, č possibile costruire il proprio team e sfidare altre persone connettendosi a svariati server. Shoddy tuttavia č stato lanciato prima, ed č di gran lunga piů utilizzato, oltre ad essere anche piů veloce.
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 15:37   20 views
  Share