Breeding guide parte 4, Realizzazione di un Breeding Project

« Older   Newer »
  Share  
Àllen
view post Posted on 31/3/2010, 15:35





REALIZZAZIONE DI UN BREEDING PROJECT



REALIZZAZIONE PRATICA DI UN BREEDING PROJECT

Ora che abbiamo visto le meccaniche che regolano il breeding, facciamo un esempio concreto in cui le mettiamo in pratica. Prima di cominciare è necessaria una nota sulla rappresentazione degli accoppiamenti. Lo schema è

Pokémon1 (x/x/x/x/x/x, mossa uovo) + Pokémon2 (P, natura, x/x/x/x/x/x)--> Pokémon3♂/♀ (natura, x/x/x/x/x/x,mossa uovo)

Pokémon1 genitore maschio
Pokémon2 genitore femmina oppure Ditto
Pokémon3♂/♀ figlio, genere variabile
P il Pokémon tiene pietrastante
natura natura del Pokémon, indicata solo per la femmina, visto che il maschio non può tramandarla
x/x/x/x/x/x IV (nell’ordine PS/Att/Dif/Att spec/Dif spec/Vel), specificati solo se valgono 31
mossa uovo mossa uovo conosciuta dal Pokémon, specificata solo nel maschio, visto che la
femmina non può tramandarla
Probabilità probabilità di ottenere quel Pokémon


Come spiegato nel paragrafo riguardante Ditto, prima di iniziare il breeding è necessario aver catturato un Ditto per ogni natura e 6 Ditto ognuno con 31 IV in una diversa statistica. Sarà inoltre opportuno procurarsi anche un Pokémon con abilità Magmascudo / Corpodifuoco. Senza questi Pokémon non sarà possibile realizzare tutte le operazioni sottostanti, e nel caso in cui fosse possibile sarà molto faticoso.


Supponiamo di voler breedare un Larvitar allegro, perché in squadra abbiamo bisogno di inserire un Tyranitar dragon dancer.
Prima di iniziare le operazioni è necessario analizzare la situazione per farsi un idea della difficoltà del breeding su cui ci cimentiamo: avremo a che fare con una mossa uovo, il che complicherà un po’ le cose, inoltre l’egg counter di Larvitar parte da 40, quindi per schiudere un uovo ci vorranno almeno 5355 passi utilizzando un Pokémon con l’abilità Magmascudo / Corpodifuoco. Tyranitar è uno sweeper, quindi non dovremo far conservare PS e difesa, il che facilita le cose. In più Larvitar non ha abilità doppia, e la possibilità che nasca maschio o femmina sono entrambe del 50%; anche da questi due punti di vista siamo avvantaggiati. Ci troviamo quindi di fronte ad un breeding di media difficoltà, appesantito soltanto dalla presenza di una mossa uovo e del grande numero di passi necessari a schiudere le uova di Larvitar.
Adesso possiamo cominciare.

Visto che dragodanza è una mossa uovo, è anche la prima cosa a cui dobbiamo pensare. Larvitar appartiene al gruppo uovo mostro, e tra i Pokémon del suo gruppo non c’è nessuno che impari la mossa dragodanza tramite livellamento, sarà quindi necessaria una catena. Charmander può imparare dragodanza tramite mossa uovo, e lui appartiene ai gruppi uovo mostro e drago. Tra i Pokémon del gruppo uovo drago c’è Gyarados che apprende dragodanza a livello 44.


Ecco quindi la catena di cui avevamo bisogno: Gyarados --> Charmander --> Larvitar


- Andiamo a catturarci un Gyarados maschio, preferibilmente che già conosca dragodanza, in modo da risparmiare tempo. Con un super amo se ne trovano fino a livello 55 in alcune zone

- Ci procuriamo un Charmander femmina (potrebbe volerci un po’, visto che l’87,5% delle volte nasce maschio), e lo facciamo accoppiare con Gyarados. E’ necessario che il nascituro sia maschio, in modo che possa trasmettere a sua volta la mossa uovo

Gyarados (dragodanza) + Charmander --> Charmander (dragodanza)

- Ci procuriamo un Larvitar femmina e lo facciamo accoppiare con il nostro Charmander. Anche questa volta è necessario che il nascituro sia maschio

Charmander (dragodanza) + Larvitar --> Larvitar (dragodanza)


NB Quando lasciamo alla pensione un Pokémon appena nato con una mossa uovo è
importantissimo controllare che le mosse che il Pokémon apprende alla pensione salendo di
livello mentre camminiamo non cancellino la mossa uovo. Se questo accadrà, la mossa non
sarà più recuperabile. Questo rischio è più alto se il Pokémon è a livello basso, e sale quindi
dopo pochi passi di molti livelli, imparando di conseguenza più mosse. Per evitare questo
ricordatevi di spostare la mossa uovo nell’ultimo slot. Ogni volta che il Pokémon impara
una nuova mossa, la prima della lista verrà cancellata, le altre tre scorreranno verso l’alto e
quella nuova sarà messa in fondo.

A questo punto abbiamo finalmente ottenuto un Larvitar maschio con dragodanza, la base di partenza per il nostro breeding. D'ora in poi sotto ogni accoppiamento verrà indicata anche la possibilità di ottenere quello spread con quel genere e l'eventuale natura. Ora dobbiamo pensare agli IV e alla natura. Iniziamo dagli IV e scegliamone tre che vogliamo che il Pokémon conservi dai genitori. Trattandosi di un Larvitar dragon dancer, l’attacco e la velocità perfetti sono d’obbligo, e come terza scegliamo la difesa speciale, che è più facile da trasmettere rispetto a difesa e PS, e che viene inoltre aumentata del 50% nella terrempesta che verrà creata da Tyranitar, quindi più è alta e meglio è. Lasciamo alla pensione il nostro Larvitar assieme al nostro Ditto con 31 IV in attacco, in modo da ottenere un Larvitar maschio con 31 IV in attacco. Se Larvitar non nasce maschio non potrà trasmettere la mossa uovo successivamente; per questo è necessario che sia maschio. Per verificare che l’IV sia perfetto è sufficiente controllare il commento sulla scheda del Pokémon. In questo caso, se troviamo scritto “adora dimenarsi”, è altamente probabile che i 31 IV in attacco siano stati conservati. Per sicurezza facciamo salire il Pokémon di qualche livello lasciandolo alla pensione e verifichiamo con un IV calculator che il valore dell’attacco si aggiri attorno a quel valore.

Larvitar (x/x/x/x/x/x, dragodanza) + Ditto (x/31/x/x/x/x)--> Larvitar (x/31/x/x/x/x, dragodanza)
Probabilità: 13,3%, 1 uovo su 8

Ora prendiamo questo maschio di Larvitar e lasciamolo alla pensione con un Ditto con 31 IV in velocità. Abbiamo bisogno che il nuovo Larvitar conservi i 31 IV sia in attacco che in velocità. Anche questa volta avremo bisogno di un Larvitar maschio, o di una femmina con natura allegra, ma visto che non abbiamo ancora usato il metodo per conservare la natura, le possibilità che nasca un Larvitar femmina allegro con 31 IV in attacco e velocità sono remote. Nel caso in cui nasca un Larvitar femmina di natura non allegra e con i giusti IV la potete comunque utilizzare al posto di Ditto, aumentando le probabilità di successo e velocizzando anche la deposizione delle uova, visto che i due sono della stessa specie.

Larvitar (x/31/x/x/x/x, dragodanza) + Ditto (x/x/x/x/x/31)--> Larvitar (x/31/x/x/x/31, dragodanza)
Probabilità: 3%, 1 uovo su 34

Adesso è il momento di iniziare a pensare alla natura. Prendiamo un Ditto allegro, diamogli pietrastante e lasciamolo alla pensione con il nuovo Larvitar. Il nostro obiettivo è una femmina allegra che conservi uno degli IV che valgono 31. Supponiamo che conservi l’attacco.

Larvitar (x/31/x/x/x/31, dragodanza) + Ditto ( P, allegra, x/x/x/x/x/x)--> Larvitar (allegra, x/31/x/x/x/x)
Probabilità: 12,5%, 1 uovo su 8


Mettiamo per un attimo da parte il Larvitar appena nato, e lasciamo alla pensione il Larvitar con due IV perfetti insieme ad un Ditto con 31 IV in difesa speciale. Ci serve un Larvitar maschio con 31 IV in difesa speciale e una delle due statistiche tra attacco e velocità. Supponiamo che questa volta riusiamo a far conservare la velocità. Anche in questo caso, se esce femmina con i giusti IV la possiamo sostituire a Ditto.


Larvitar (x/31/x/x/x/31, dragodanza) + Ditto (x/x/x/x/31/x)--> Larvitar (x/x/x/x/31/31, dragodanza)
Probabilità: 5,95%, 1 uovo su 17

Ora facciamo accoppiare questo Larvitar con la femmina allegra che prima avevamo messo da parte. Ci serve un’altra femmina allegra, che conservi la difesa speciale e uno degli altri IV che valgono 31. Supponiamo che conservi l’attacco.


Larvitar (x/x/x/x/31/31, dragodanza) + Larvitar (P, allegra, x/31/x/x/x/x)--> Larvitar (allegra, x/31/x/x/31/x)
Probabilità: 3%, 1 uovo su 34


Ora abbiamo un maschio con dragodanza e 31 IV in attacco e velocità, e una femmina allegra con 31 IV in attacco e difesa speciale. Non ci resta che farli accoppiare e cercare di ottenere un Larvitar con 31 IV in tutte tre queste statistiche. Supponiamo che nasca maschio.


Larvitar (x/31/x/x/x/31, dragodanza) + Larvitar (P, allegra, x/31/x/x/31/x)--> Larvitar ( x/31/x/x/31/31, dragodanza)
Probabilità: 1,8%, 1 uovo su 54


A questo punto abbiamo un Larvitar con dragodanza e IV massimo in tre statistiche. Se la natura è allegra controlliamo anche gli altri IV, e se sono sufficientemente alti possiamo tenere il nostro Larvitar, assegnargli i dovuti EV e inserirlo in squadra. Se invece gli altri IV non ci soddisfano o la natura non va bene, possiamo sostituire questo Larvitar a quello utilizzato nell’ultima operazione, aumentando le probabilità di successo.


Larvitar (x/31/x/x/31/31, dragodanza) + Larvitar (P, allegra, x/31/x/x/31/x)--> Larvitar (allegra, x/31/x/x/31/31, dragodanza)
Probabilità: 0,86%, 1 uovo su 116

Continuiamo a breedare, e se troviamo anche una femmina allegra con i tre IV perfetti che però non fa ancora al caso nostro la sostituiamo a quella utilizzata fino ad ora.

Larvitar (31/31/x/x/x/31, dragodanza) + Larvitar (P, allegra, x/31/x/x/31/31)--> Larvitar♂/♀ (allegra, x/31/x/x/31/31, dragodanza)
Probabilità: 3,2%, 1 uovo su 32



Proseguiamo con questi due Pokémon finché non troviamo un Larvitar che abbia anche dei PS e difesa sufficientemente alti.
Analizziamo il numero di uova necessarie per ottenere un Pokémon del genere

8 + 34 + 8 + 17 + 34 + 54 + 116 + 32 = 303

In media, per attuare con successo tutti i passaggi sopra riportati ci vorranno 303 uova. Ovviamente è solo una media statistica: nel caso in cui siamo fortunati e otteniamo subito lo spread desiderato (soprattutto nelle fasi più critiche) il numero di uova diminuirà; nel caso in cui invece siamo sfortunati potrebbe anche volerci più tempo.
Questo numero dipenderà anche dalla qualità che desideriamo per le statistiche che non facciamo trasmettere: se desideriamo che il nostro Larvitar abbia anche IV in PS e difesa molto alti ci vorranno probabilmente ancora più uova.
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 15:35   59 views
  Share