HIDDEN POWER BREEDING
INTROFORZA...DI CHE SI TRATTA?Andiamo ora ad esaminare quella che forse è la mossa più particolare dei giochi Pokémon: la mossa introforza. Introforza è una mossa speciale, con precisione 100%, che cambia però potenza e tipo in base agli IV del Pokémon che la utilizza. Può assumere tutti i tipi tranne quello normale, e potenza compresa tra 30 e 70. E’ una mossa molto utilizzata nel metagame, perché permette di dare al moveset di un determinato Pokémon maggiore copertura, e di cogliere l’avversario di sorpresa.
può inoltre essere appresa da tutti i Pokémon tramite MT 10.
Ora si andrà a vedere nel dettaglio come il gioco assegna tipo e potenza in base agli IV.
TIPOIl tipo dell’introforza è determinato dal fatto che gli IV del Pokémon siano pari o dispari, e dipende dal numero N, che è dato dalla somma di sei addendi.
T = A + B + C + D + E + Fdove
A =
0 se l’IV dei PS è pari,
1 se invece è dispari
B =
0 se l’IV dell’attacco è pari,
2 invece se è dispari
C =
0 se l’IV della difesa è pari,
4 se invece è dispari
D =
0 se l’IV della velocità è pari,
8 se invece è dispari
E =
0 se l’IV dell’attacco speciale è pari,
16 se invece è dispari
F =
0 se l’IV della difesa speciale è pari,
32 se invece è dispari
In base al valore di T si otterrà un introforza di tipo diverso
Tra 0 e 4: Lotta
Tra 5 e 8: Volante
Tra 9 e 12: Veleno
Tra 13 e 16: Terra
Tra 17 e 20: Roccia
Tra 21 e 25: Coleottero
Tra 26 e 29: Spettro
Tra 30 e 33: Acciaio
Tra 34 e 37: Fuoco
Tra 38 e 41: Acqua
Tra 42 e 46: Erba
Tra 47 e 50: Elettro
Tra 51 e 54: Psico
Tra 55 e 58: Ghiaccio
Tra 59 e 62: Drago
POTENZALa potenza P dell’introforza è data da una formula simile a quella utilizzata per il tipo
P = ((A + B + C + D + E + F) * 40 / 63) + 30dove
A =
0 se l’IV dei PS diviso due è un numero pari,
1 se invece è dispari
B =
0 se l’IV dell’attacco diviso due è un numero pari,
2 se invece è dispari
C =
0 se l’IV della difesa diviso due è un numero pari,
4 se invece è dispari
D =
0 se l’IV della velocità diviso due è un numero pari,
8 se invece è dispari
E =
0 se l’IV dell’attacco speciale diviso due è un numero pari,
16 se invece è dispari
F =
0 se l’IV della difesa speciale diviso due è un numero pari,
32 se invece è dispari
Nel caso in cui l’IV diviso due non dia un numero intero è necessario arrotondarlo per difetto. In pratica, l’addendo non varrà 0 se l’IV è 31 o 30 (15), 27 o 26 (13), 23 o 22 (11), 19 o 18 (9), 15 o 14 (7), 11 o 10 (5), 7 o 6 (3), o 3 o 2 (1).
Anche il risultato finale della potenza va arrotondato per difetto.
Facciamo un esempio, e prendiamo un Pokémon con IV 18 / 26 / 14 / 7 /30 /31
T = 0 + 0 + 0 + 8 + 16 + 0 = 24 -->
ColeotteroP = ((1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) * 40 / 63) + 30 =
70Il nostro Pokémon ha un’introforza di tipo coleottero, e potenza 70. Il fatto che la potenza massima è dato dal fatto che tutti gli IV divisi per due ci danno tutti numeri dispari.
BREEDING DELL'INTROFORZAA questo punto potreste pensare che le possibilità di breedare un Pokémon con introforza del tipo giusto e potenza accettabile siano basse. Questo non è vero, perché esiste un metodo che ci può permettere di breedare un Pokémon con l’introforza che desideriamo senza faticare troppo.
Come avrete notato, gli IV che influenzano maggiormente tipo e potenza dell’introforza sono quelli di velocità e attacco e difesa speciali. Proprio per questo motivo, combinando in diverse maniere 30 e 31 in queste statistiche è possibile ottenere il tipo di statistica desiderata con buone probabilità, e con una potenza sicuramente maggiore di 65.
Per ottenere degli IV pari a 30 nelle statistiche desiderate è necessario catturare un Ditto con 30 IV in quella statistica.
INTROFORZA GHIACCIOPrimo metodo: 31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàIl primo metodo è più utile, visto che consente una maggiore velocità, e le possibilità di successo sono maggiori, quindi verrà trattato solo quello
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/31/x + x/x/x/x/x/31 --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/31/x = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/31/x + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/31/x + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza ghiaccio di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di difesa e attacco sono numeri pari, l’IV dei PS è un numero dispari
- gli IV di difesa e PS IV sono numeri pari, l’IV dell’attacco è un numero dispari
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA ERBA30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocitàx/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/30/31/x + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/31/x + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/x/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza erba di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV dei PS è un numero pari, gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari
- l’IV dell’attacco è un numero pari, gli IV di PS e difesa sono numeri dispari
- l’IV della difesa è un numero pari, gli IV di PS e attacco sono numeri dispari
- gli IV di PS e attacco sono numeri pari, l’IV della difesa è un numero dispari
- gli IV di PS e difesa sono numeri pari, l’IV dell’attacco è un numero dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA LOTTA30 attacco speciale, 30 difesa speciale, 30 velocitàx/x/x/x/30/x + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/30/x = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/30/x + x/x/x/x/x/30 --> x/x/x/x/30/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/30/x = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/30 --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/x/30 --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/30/30 --> x/x/x/30/30/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza lotta di potenza compresa tra 65 e 70 se
- l’IV della difesa è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA TERRAPrimo metodo: 30 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 30 velocitàIl primo metodo è più utile, visto che consente una maggiore velocità, e le possibilità di successo sono maggiori
x/x/x/x/30/x + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/30/x = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/30/x + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/30/30/x + x/x/x/x/x/31 --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/30/30/x + x/x/x/x/x/31 --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/30/30/x + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/30/x + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza terra di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di difesa e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA ROCCIA31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 30 velocitàx/x/x/31/x/x + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/31/x/x = 26.5625% = 1:4
x/x/x/31/x/x + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/31/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/x/30 --> x/x/x/31/x/30 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/x/30 --> x/x/x/x/30/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/30/x + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza roccia di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV dei PS è un numero dispari, gli IV di attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dell’attacco è un numero dispari, gli IV di PS e difesa sono numeri pari
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA VOLANTEPrimo metodo: 30 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 30 attacco speciale, 30 difesa speciale, 30 velocitàVerranno trattati entrambi. Il primo ha maggiore velocità, ma il secondo ha maggiori possibilità di successo di ottenere il tipo desiderato
Primo metodox/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/30/x + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza volante di potenza compresa tra 65 e 70 se
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
30, 26, 22, 18, 14, 10, 6, 2
Secondo metodox/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/30 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/30/x = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/30 + x/x/x/30/x/30 --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/x/30 --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/30/30 + x/x/x/30/30/30 --> x/x/x/30/30/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza volante di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
- gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari, l’IV dei PS è un numero pari
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA ELETTROPrimo metodo: 30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàVerranno trattati entrambi. Il primo ha maggiore velocità, ma il secondo ha maggiori possibilità di successo di ottenere il tipo desiderato
Primo metodox/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/31/x + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza elettro di potenza compresa tra 65 e 70 se
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 27, 23, 19, 15, 11, 7, 3
Secondo metodox/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/30 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/30 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/31/x + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/x/31/30 --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/31/30 --> x/x/x/31/31/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza elettro di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dei PS è un numero dispari, gli IV di attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dell’attacco è un numero dispari, gli IV di PS e difesa sono numeri pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA COLEOTTEROPrimo metodo: 31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 30 velocitàVerranno trattati entrambi. Il primo ha maggiore velocità, ma il secondo ha maggiori possibilità di successo di ottenere il tipo desiderato
Primo metodox/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/31/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza coleottero di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dei PS è un numero dispari, gli IV di attacco e difesa sono numeri pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
Secondo metodox/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/30 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/30 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/30 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/30 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/31/x/30 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/31/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/30 + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/x/30 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/x/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/30/30 + x/x/x/31/30/30 --> x/x/x/31/30/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza coleottero di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
- gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari, l’IV dei PS è un numero pari
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA SPETTRO
31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocitàx/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/31/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza spettro di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV dell’attacco è un numero dispari, gli IV di PS e difesa sono numeri pari
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA FUOCO
30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàx/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/30 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/30 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/30 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/30/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/x/31/30 --> x/x/x/30/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/x/30 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/31/x + x/x/x/x/31/30 --> x/x/x/30/31/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/31/30 + x/x/x/30/x/30 --> x/x/x/30/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/30 + x/x/x/x/31/30 --> x/x/x/30/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/30 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/31/30 + x/x/x/30/31/30 --> x/x/x/30/31/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza fuoco di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV dell’attacco è un numero dispari, gli IV di PS e difesa sono numeri pari
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA ACQUAPrimo metodo: 30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàHanno la stessa possibilità di ottenere il tipo desiderato, ma il primo metodo consente una maggiore velocità, quindi verrà trattato solo quello
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/31/x + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/x --> x/x/x/30/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/31/31 + x/x/x/30/31/31 --> x/x/x/30/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza acqua di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dei PS è un numero dispari, gli IV di attacco e difesa sono numeri pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA PSICO31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàx/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/30 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/30 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/30 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/30 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/30 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/31/x + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/x/31/30 --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/x/30 --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/30 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/31/30 + x/x/x/31/31/30 --> x/x/x/31/31/30 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza psico di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari, l’IV dei PS è un numero pari
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA DRAGO31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocitàx/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/31/x + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza drago di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari, l’IV dei PS è un numero pari
- gli IV di PS e difesa sono numeri dispari, l’IV dell’attacco è un numero pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA BUIO31 attacco speciale, 31 difesa speciale, 31 velocitàx/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/31/x --> x/x/x/x/31/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/31/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/31/31 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/31/x + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/x/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/x --> x/x/x/31/31/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/31/31 + x/x/x/31/31/31 --> x/x/x/31/31/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza buio di potenza compresa tra 65 e 70 se
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 27, 23, 19, 15, 11, 7, 3
INTROFORZA ACCIAIOPrimo metodo: 31 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocità
Secondo metodo: 30 attacco speciale, 31 difesa speciale, 30 velocitàHanno la stessa possibilità di ottenere il tipo desiderato, ma il primo metodo consente una maggiore velocità, quindi verrà trattato solo quello
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/31/x/x --> x/x/x/31/x/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/31/30/x = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/x/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/31/30/x + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/x/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/x --> x/x/x/31/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/31/30/31 + x/x/x/31/30/31 --> x/x/x/31/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza acciaio di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- gli IV di PS, attacco e difesa sono numeri dispari
- gli IV di attacco e difesa sono numeri dispari, l’IV dei PS è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2
INTROFORZA VELENO30 attacco speciale, 30 difesa speciale, 31 velocitàx/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/x/x --> x/x/x/x/x/31 = 26.5625% = 1:4
x/x/x/x/x/31 + x/x/x/x/30/x --> x/x/x/x/30/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/30/x = 5.95703125% = 1:17, o
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/x --> x/x/x/30/x/31 = 5.95703125% = 1:17
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/x/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54, o
x/x/x/30/x/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 1.858062744% = 1:54
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/x/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/x --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29, o
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/x/31 --> x/x/x/30/30/31 = 3.474273682% = 1:29
x/x/x/30/30/31 + x/x/x/30/30/31 --> x/x/x/30/30/31 = 6.4503479% = 1:16
a questo punto, il Pokémon avrà un’introforza veleno di potenza compresa tra 65 e 70 se si verifica uno di questi casi
- l’IV dei PS è un numero dispari, gli IV di attacco e difesa sono numeri pari
- l’IV dell’attacco è un numero dispari, gli IV di PS e difesa sono numeri pari
- l’IV della difesa è un numero dispari, gli IV di PS e attacco sono numeri pari
- gli IV di PS e attacco sono numeri dispari, l’IV della difesa è un numero pari
Perché la potenza sia 70 è necessario che gli IV di PS, attacco e difesa siano
31, 30, 27, 26, 23, 22, 19, 18, 15, 14, 11, 10, 7, 6, 3, 2