TECNICHE DI BREEDING
L’EFFETTO MAGMASCUDO/CORPODIFUOCOLe due abilitŕ Magmascudo e Corpodifuoco, fuori dalla battaglia, hanno un effetto molto interessante, e soprattutto utile ai fini del breeding. Avendo le uova bisogno di calore per potersi schiudere, la presenza di un Pokémon che abbia una di queste due abilitŕ all’interno della squadra, ne ridurrŕ il numero di passi necessari alla schiusa all’incirca del 50%.
Ecco la lista dei Pokémon che possiedono queste abilitŕ, quindi vedete di procurarvene uno prima di iniziare a schiudere le vostre uova.
Magmascudo: Camerupt, Slugma, Magcargo
Corpodifuoco: Magby, Magmar, Magmortar, Slugma, Magcargo
PASSI NECESSARI PER SCHIUDERE UN UOVOLe regole che controllano questa procedura sono piů complesse di quanto molta gente immagini. Il numero di passi necessari a far schiudere un uovo dipende principalmente dalla specie del Pokémon e dalla presenza o meno di un Pokémon con l’abilitŕ Magmascudo o Corpodifuoco all’interno del team. Nonostante ciň, ci sono fattori che possono aumentare ulteriormente i passi necessari, e che non č detto che due uova contenenti lo stesso Pokémon impieghino sempre lo stesso numero di passi prima di schiudersi.
Per prima cosa, appena si riceve un uovo, in base al Pokémon che esso contiene, il gioco gli assegna un numero tramite un contatore. Questo numero č hiamato “Egg Counter”: piů esso č alto e piů passi saranno necessari perché l’uovo si schiuda. Ecco il valore di partenza dell’Egg Counter di tutti i Pokémon
EGG COUNTER | POKEMON |
5 | Magikarp |
10 | Azurill, Cleffa, Croagunk, Igglybuff, Manaphy, Marill, Pachirisu, Pichu, Togepi |
15 | Bidoof, Burmy, Caterpie, Combee, Corphish, Geodude, Hoothoot, Illumise, Kricketot, Ledyba, Lotad, Nincada, Pidgey, Poochyena, Rattata, Seedot, Sentret, Shroomish, Skitty, Slakoth, Spearow, Spinarak, Spinda, Starly, Surskit, Taillow, Volbeat, Weedle, Wurmple, Zigzagoon, Zubat |
20 | Tutti gli altri Pokémon |
25 | Absol, Carnivine, Castform, Chimecho, Chingling, Duskull, Elekid, Heracross, Lunatone, Magby, Mantine, Mantyke, Mime Jr., Misdreavus, Mr. Mime, Onix, Pinsir, Riolu, Sableye, Sandshrew, Scyther, Shuppet, Skarmory, Smoochum, Solrock, Tropius, Tyrogue, Venonat |
30 | Anorith, Cranidos, Drifloon, Hippopotas, Kabuto, Lileep, Omanyte, Shieldon, Spiritomb |
35 | Aerodactyl, Aron, Eevee |
40 | Bagon, Beldum, Chansey, Dratini, Gible, Happiny, Lapras, Larvitar, Munchlax, Phione, Relicanth, Snorlax, Wailmer |
Oltre all’Egg counter, all’interno del gioco č presente anche un contapassi, che non corrisponde all’applicazione numero 4 del Pokékron. Parte dal valore 0 e al raggiungimento dei 255 passi si resetta. Viene inoltre resettato anche nel caso in cui viene prelevato un uovo dalla pensione, indipendentemente dal valore del contatore in quel momento. Ogni volta che si raggiungono i 255 passi, prima di resettare il contapassi, il gioco controlla se sono presenti delle uova in squadra. Se ce ne sono, controlla il valore dell’Egg Counter a partire dall’uovo in prima posizione. Se non ci sono uova il cui valore dell’Egg Counter sia zero o inferiore, decrementa di uno il valore degli Egg Counter di tutte le uova della squadra. Se in squadra c'č un Pokémon con le abilitŕ Magmascudo / Corpodifuoco, il valore č ridotto di due. Per far schiudere l’uovo č necessario che l’Egg counter sia zero o inferiore, ma č importante notare che l’uovo non si schiude al momento in cui il suo Egg counter raggiunge questi valori, ma al successivo raggiungimento del contapassi del valore 255, in seguito al quale avverrŕ il controllo degli Egg Counter delle uova, e il successivo reset. Un altro aspetto da non trascurare č il fatto che quando un uovo si schiude, gli Egg Counter delle altre uova presenti in squadra non vengono ridotti.
Inoltre che ogni volta che si riceve un uovo dalla pensione il contapassi si resetta, quindi tutti i passi fatti dall’ultimo reset fino a quel momento verranno "persi", aumentando il numero di passi necessari alla schiusa di un numero compreso tra 0 e 254.
Ecco un esempio per rendere questa meccanica piů chiara: supponiamo di breedare Magikarp, di avere un Pokémon con abilitŕ Magmascudo / Corpodifuoco, e analizziamo i passi necessari alla schiusa delle sue uova.
Riceviamo un uovo di Magikarp dal padrone della pensione
Contapassi :
0, Egg1 Counter:
5Camminiamo per 255 passi, il gioco controlla se c’č in squadra un uovo con Egg Counter zero o inferiore. Non c’č, e l’Egg Counter del nostro uovo č ridotto di due e il contapassi si resetta.
Contapassi:
255-->0, Egg1 Counter:
3Supponiamo ora di camminare per 127 passi, e di prelevare dalla pensione un nuovo uovo di Magikarp. Il contapassi si resetta.
Contapassi:
127-->0, Egg1 Counter:
3, Egg2 Counter:
5Camminiamo per altri 255 passi. Il gioco controlla se c’č in squadra un uovo con Egg Counter zero o inferiore. Non c’č, e gli Egg Counter di entrambe le uova sono ridotti di due. Il contapassi si resetta.
Contapassi:
255-->0, Egg1 Counter:
1, Egg2 Counter:
3Camminiamo per 255 passi. Il gioco controlla se c’č in squadra un uovo con Egg Counter zero o inferiore. Non c’č, e gli Egg Counter di entrambe le uova sono ridotti di due e il contapassi si resetta.
Contapassi:
255-->0, Egg1 Counter:
-1, Egg2 Counter:
1Camminiamo per altri 255 passi. Il gioco controlla se c’č un uovo con Egg Counter pari a zero o inferiore. Questa volta c’č, e il primo uovo si schiude. L’egg counter del secondo uovo non č ridotto, il contapassi si resetta.
Contapassi:
255-->0,
Il primo uovo si schiude, Egg2 Counter:
1Camminiamo per altri 255 passi. Il gioco controlla se c’č in squadra un uovo con Egg Counter zero o inferiore. Non c’č, e l’Egg Counter dell’uovo rimasto č ridotto di due, il contapassi si resetta.
Contapassi:
255-->0, Egg2 Counter:
-1Camminiamo per altri 255 passi, e anche il secondo uovo si schiude. Il contapassi si resetta
Contapassi:
255-->0,
Il secondo uovo si schiudeControlliamo adesso quanto hanno impiegato le uova per schiudersi:
Uovo 1: 255 + 127 + 255 + 255 + 255 =
1147 passiUovo 2: 255 + 255 + 255 + 255 + 255 =
1275 passiNonostante abbiamo dovuto compiere 127 passi in piů per far schiudere il primo uovo a causa del prelevamento del secondo uovo dalla pensione, quest’ultimo ha comunque impiegato piů passi per schiudersi, perché, quando č avvenuta la schiusa del primo uovo, l’egg counter non č stato ridotto, e ha dovuto aspettare per altri 255 passi.
Da notare anche il fatto che al contrario di quello che in molto pensano, la presenza in squadra di un Pokémon con abilitŕ Magmascudo / Corpodifuoco non riduce esattamente il numero di passi necessari alla schiusa del 50%. Facciamo un esempio utilizzando il nostro Magikarp: se non utilizziamo un Pokémon con la suddetta abilitŕ, l’Egg Counter si dovrŕ ridurre cinque volte (4, 3, 2, 1, 0), e saranno necessari 6(255) = 1530 passi. Nel caso in cui invece abbiamo in squadra un Pokémon con una delle due abilitŕ saranno necessari tre decrementi dell’Egg Counter (3, 1, -1), e saranno necessari 4(255) = 1020 passi. Notiamo quindi che la riduzione non č stata del 50%, ma del 33%. Maggiore č l’Egg Counter dell’uovo che riceviamo e piů la riduzione dl numero di passi si avvicinerŕ al 50%
Valore iniziale dell'Egg Counter | Con Magmascudo/Corpodifuoco | Senza Magmascudo/Corpodifuoco | Riduzione passi |
5 | 1530 | 1020 | 33% |
10 | 2805 | 1530 | 45% |
15 | 4080 | 2298 | 43% |
20 | 5355 | 2805 | 47% |
25 | 6630 | 3570 | 46% |
30 | 7905 | 4080 | 48% |
35 | 9180 | 4845 | 47% |
40 | 10455 | 5355 | 48% |
Questi dati sono validi solamente per Pokémon D/P/Pt. In R/Z/S/RF/VF, la verifica delle uova avviene sempre quando il contapassi raggiunge il valore 255, ma perché questo si resetti occorrerŕ fare un altro passo. Di conseguenza le uova impiegheranno qualche passo in piů per schiudersi rispetto alle versioni per Nintendo DS. Controllando l’uovo presente in squadra, č presente un commento che ci indicherŕ quanto manca approssimativamente alla schiusa.
Cosa nascerŕ? Ci vorrŕ un po’ di tempo… Il valore dell’Egg Counter č uguale o superiore a 11
Ogni tanto si muove. Si schiuderŕ presto Il valore dell’Egg Counter č compreso tra 6 e 10
Si sentono dei rumori. Sta per schiudersi! Il valore dell’Egg Counter č uguale o inferiore a 5
METODI DI SCHIUSA DELLE UOVAIl precedente paragrafo spiega che ci sono Pokémon che possono impiegare un consistente numero di passi prima di uscire dall’uovo. Per questo č necessario utilizzare metodi di schiusa che permettano di schiudere il maggior numero di uova in poco tempo, in modo da velocizzare il piů possibile l’intero processo di breeding. Il posto ideale per schiudere le uova č la strada che partendo dal Percorso 209 passa per Flemminia e arriva fino al percorso 210. Questo percorso permette in bicicletta di percorrere 123 passi senza mai dover svoltare a destra o sinistra. I metodi di schiusa piů vantaggiosi sono due: metodo del soft reset e della schiusa di massa.
METODO DEL SOFT RESETQuesto metodo sfrutta il fatto che in D/P/Pt, il genere, la natura e l’abilitŕ di un Pokémon breedato sono decisi non appena questo viene deposto, prima ancora di prenderlo con noi. Ecco il procedimento:
- Si salva il gioco davanti al padrone della pensione
- Si prende l’uovo
- Si va in bicicletta lungo il percorso
- Si ignorano le successivo uova deposte dai Pokémon rimasti alla pensione
- Si schiude l’uovo
- Si controllano genere, natura e abilitŕ
- Se queste non sono come quelle desiderate si ritorna al primo punto e si ricomincia
- Se queste sono quelle desiderate ma gli IV non vanno bene si soft resetta il gioco
(A+B+Start+Select), e si riprende l’uovo. Natura, abilitŕ e genere rimarranno quelli di
prima, ma gli IV cambieranno. Si continua a soft resettare finché gli IV saranno quelli
desiderati.
Pro:- Natura, abilitŕ e genere sono settati, dobbiamo solo pensare agli IV
- E’ utile se serve un Pokémon con un certo genere e natura e pochi IV perfetti, soprattutto se la possibilitŕ che il Pokémon nasca con quel genere č inferiore al 50%
- E’ utile se i genitori non vanno molto d’accordo
Contro:-Si annullano le possibilitŕ di poter schiudere un Pokémon shiny. Questa caratteristica infatti, al pari di Natura Sesso e Abilitŕ non cambia una volta deposto l'uovo.
- Non si possono controllare gli iv con una lotta IV, perchč questa richiederebbe un ulteriore salvataggio. Quindi č necessario avere una buona disponibilitŕ di caramelle rare
METODO DELLA SCHIUSA DI MASSAPermette di ottenere, schiudere e controllare un grande numero di uova in un tempo ragionevole. E’ molto utile soprattutto nella fase finale dell’allevamento, quando serve un Pokémon con almeno tre IV perfetti. Questo metodo č suddiviso in tre fasi.
Fase 1: ottenimento delle uovaSi tiene in squadra solamente un Pokémon con l’abilitŕ Magmascudo / Corpodifuoco, si lasciano due Pokémon alla pensione e si comincia a correre in bicicletta nel percorso, prendendo tutte le uova deposte. La sesta non sarŕ possibile prenderla perché la squadra č piena, quindi si depositano le cinque uova prelevate in precedenza in un box vuoto, e si ricomincia. Questo procedimento va ripetuto per cinque volte, fino ad avere un box che contiene 25 uova.
Fase 2: schiusa delle uovaSi apre il box e si prendono cinque uova con cui si č camminato piů o meno per lo stesso numero di passi. L’ideale č prendere ad esempio la prima, seconda, terza, quarta, quinta di ogni mandata della fase precedente; ad esempio le 1,6,11,16,21. Si corre con la bicicletta nel percorso schiudendole tutte cinque e si ripete il procedimento con le venti uova restanti, fino a schiuderle tutte.
Fase 3: controllo dei PokémonSi apre il box con i Pokémon, e per prima cosa si liberano subito quelli che non hanno la natura che non serve, a meno che non ci siano maschi con natura indesiderata ma con iv ( a colpo d'occhio) piů elevati del genitore alla pensione; in questo caso di potrŕ sostiture il padre col nuovo nato. Il secondo passo consiste nello stimare con sufficiente precisione gli IV dei Pokémon rimasti, e verrŕ trattato nei dettagli nel seguente paragrafo.
Pro:- E' possibile ottenere e schiudere molte uova in poco tempo
- Nel frattempo si possono livellare altri Pokémon alla pensione
- Si possono controllare gli iv con una IV-battle
Contro:- Se i genitori non vanno d’accordo potrebbe volerci parecchio tempo
- Le probabilitŕ globali di ottenere natura iv sesso e abilitŕ corretti diminuiscono sensibilmente.
In definitiva quando Natura Sesso e Abilitŕ sono parametri importanti č da preferirsi il metodo del soft-reset. In questo caso č possibile evitare situazioni frustranti come quella di schiudere uno starmie con 4 statistiche a 31 hardy e abilitŕ illuminate, essendo le due fasi di ricerca della natura e abilitŕ e quella degli iv separabili a priori.
CONTROLLO DEGLI IVUna delle operazioni che ci si ritrova piů spesso ad effettuare durante il breeding č il controllo degli IV di un Pokémon. Questa operazione perň si rivela spesso difficoltosa, specie se il Pokémon in questione č a livello basso. Per stimare gli IV di un Pokémon a basso livello ci sono comunque dei metodi piuttosto pratici e veloci
FRASE CARATTERISTICAConsiste nel controllare il commento presente nella seconda pagina della descrizione dei Pokémon della squadra. I commenti in basso dipendono dall’ultima cifra del piů alto IV di quel Pokémon, e sono
Statistica con l'IV piů alto | Ultima cifra dell'IV piů alto | Commento |
PS | 0 oppure 5 | Adora mangiare |
PS | 1 oppure 6 | Si addormenta spesso |
PS | 2 oppure 7 | Dorme a lungo |
PS | 3 oppure 8 | Lascia cose in giro |
PS | 4 oppure 9 | Adora rilassarsi |
ATK | 0 oppure 5 | La forza č il suo vanto |
ATK | 1 oppure 6 | Adora dimenarsi |
ATK | 2 oppure 7 | Si arrabbia facilmente |
ATK | 3 oppure 8 | Adora combattere |
ATK | 4 oppure 9 | Facilmente irritabile |
DEF | 0 oppure 5 | Ha un corpo robusto |
DEF | 1 oppure 6 | Forte in attacco |
DEF | 2 oppure 7 | Molto ostinato |
DEF | 3 oppure 8 | Molto paziente |
DEF | 4 oppure 9 | Molto tenace |
SP.ATK | 0 oppure 5 | Grande ficcanaso |
SP.ATK | 1 oppure 6 | Alquanto vivace |
SP.ATK | 2 oppure 7 | Estremamente sagace |
SP.ATK | 3 oppure 8 | Si perde nel suo mondo |
SP.ATK | 4 oppure 9 | Molto esigente |
SP.DEF | 0 oppure 5 | Sa il fatto suo |
SP.DEF | 1 oppure 6 | Abbastanza superficiale |
SP.DEF | 2 oppure 7 | Molto insolente |
SP.DEF | 3 oppure 8 | Non sopporta perdere |
SP.DEF | 4 oppure 9 | Un po’ testardo |
SPE | 0 oppure 5 | Adora correre |
SPE | 1 oppure 6 | Fa attenzione ai suoni |
SPE | 2 oppure 7 | Irruente e semplice |
SPE | 3 oppure 8 | Una specie di buffone |
SPE | 4 oppure 9 | Sa fuggire velocemente |
Nella tabella sono sottolineati i commenti presenti quando un Pokémon ha IV pari a 31 nella statistica in questione.
Nel caso in cui l’IV piů alto sia in piů di una statistica, la descrizione sarŕ scelta a caso tra quelle possibili. Ad esempio si il Pokémon ha 30 IV in velocitŕ e attacco, e questi sono i suoi IV piů alti, troveremo o “adora correre” o “la forza č il suo vanto”.
Pro:- Metodo molto rapido e immediato
Contro:- Da indicazione di aver ereditato un certo IV solamente in una statistica
RARE CANDYINGConsiste nel far salire di livello il Pokémon utilizzando le caramelle rare, per poi calcolare gli IV tramite un IV calculator. Nonostante ciň, a meno che il Pokémon non sia portato a livello molto alto (superiore almeno a 50), non sarŕ possibile stimare gli IV con precisione assoluta
Pro:- Abbastanza rapido e preciso
- Permette la stima di tutti gli IV
Contro:- Sono necessarie molte caramelle rare, ed č impossibile ottenerne cosě tante senza l'uso di codici
IV BATTLEConsiste in una lotta in Wi-Fi a livello 100, in modo da poter controllare durante la lotta le statistiche del Pokémon, che sarŕ automaticamente portato a livello 100.
Pro:- Permette di stimare tutti gli IV con precisione assoluta
Contro:- Richiede tempo perchč č necessario trovare un avversario che sia disposto alla lotta
GLITCH DELLE UOVAQuesto glitch permette di conoscere la natura e l’abilitŕ di un Pokémon all’interno di un uovo prima ancora che questo si schiuda. In questo modo se si nota che la natura o l’abilitŕ di quel Pokémon non fanno al caso nostro č possibile subito soft resettare il gioco, senza sprecare tempo per schiudere l’uovo.
Sfruttare questo glitch č molto semplice: si prende l’uovo e lo si deposita in un box del PC, facendo attenzione che nella posizione corrispondente a quella dell’uovo, nel box precedente sia depositato un qualsiasi Pokémon. Se ad esempio si deposita l’uovo nella prima posizione del box 13, č necessario aver depositato un Pokémon anche nella prima posizione del box 12.
Si posiziona poi il cursore sul Pokémon che si viole controllare. Il cursore a forma di mano si sposta su e giů, e in basso a sinistra scorrono mano a mano e in questo ordine strumento, tipo, natura e abilitŕ del Pokémon in questione. Cambiando box utilizzando L o R succede la stessa cosa per il Pokémon corrispondente che si trova nel box adiacente, ricominciando a visualizzare questi quattro dati a partire dallo strumento tenuto. Quello che bisogna fare č cambiare box utilizzando il tasto R un attimo prima che sta per essere visualizzato il dato successivo. Se ad esempio si sta visualizzando il tipo del Pokémon nel box 12 e si preme R poco prima che venga visualizzata la natura, mentre avviene il cambio di box verrŕ visualizzata per un attimo la natura del Pokémon nell’uovo. Per visualizzare l’abilitŕ si deve fare la stessa cosa mentre si sta visualizzando la natura del Pokémon del box numero 12. Tutto sta nel tempismo, e nel cambiare box al momento giusto. Per avere un idea del tempismo si consideri che tra un cambio e l’altro di visualizzazione, la mano del cursore fa su e giů circa quattro volte.
Inizialmente bisogna prenderci un po’ la mano, ma una volta capito il tempo diventerŕ un operazione estremamente facile.
DITTO: THE MASTER BREEDERAndiamo ora ad analizzare un Pokémon che non risulta particolarmente utile dal punto di vista delle battaglie, ma che sicuramente si distingue nel campo del breeding: Ditto.
Ditto č un Pokémon genderless di tipo nomale, occupa la posizione #132 del Pokédex Nazionale, e si č guadagnato il soprannome di “the Master Breeder” grazie alla sua capacitŕ unica di accoppiarsi con ogni Pokémon, indipendentemente dal genere e al gruppo uovo a cui appartiene. Le uniche eccezioni sono i Pokémon appartenenti al gruppo uovo “Senza Uova” e gli altri Ditto. Il piů grande vantaggio che ci offre il breeding č la possibilitŕ di far conservare al Pokémon figlio la natura e gli IV dei Pokémon genitori, ed č proprio per questo motivo che Ditto torna veramente comodo ogni volta che si ha intenzione di breedare un qualsiasi Pokémon. Purtroppo, perň, non potendo Ditto accoppiarsi con altri Ditto, l’unico metodo per procurarsene uno č catturarlo.
In D/P/Pt č possibile trovare Ditto nel Percorso 218 utilizzando il Pokéradar, che si riceve dal Prof. Rowan una volta visti tutti i Pokémon del Pokédex di Sinnoh. A questo punto ci si procura una bella scorta di Repellenti Max e si va a cercarlo. La possibilitŕ di trovarlo č del 18%, ma una volta incontrato uno basterŕ stare attenti a non rompere la catena, e sarŕ possibile catturarne anche diversi. E’ proprio questo il punto! La prima cosa che bisogna assolutamente fare prima di iniziare a breedare il nostro primo Pokémon č catturare un Ditto per ogni natura e altri 6 Ditto: ognuno con 31 IV in una statistica differente. La cosa puň sembrare impegnativa, ma con i dovuti accorgimenti ci si impiega non piů di qualche ora, che verrŕ sicuramente recuperata risparmiando tanto tempo nei breeding che si faranno in seguito, quindi considerate questa “caccia ai Ditto” come un proficuo investimento per il futuro.
Per prima cosa bisogna ricordare che Ditto non č un Pokémon molto semplice da catturare, a causa del suo tasso di cattura, cerchiamo quindi di avere l’accortezza di mettere al primo posto della squadra un Pokémon semplice da catturare (ad esempio Magikarp), in modo che una volta che Ditto si trasforma sia possibile catturarlo senza indebolirlo o infliggergli una condizione di stato. Per sicurezza č meglio portarsi dietro diverse Ball, e un Pokémon capace di addormentare. Una volta iniziata la catena si cercano di catturare quanti piů Ditto possibile, almeno abbastanza da poter riempire un box o due. Fatto ciň dovremmo aver catturato abbastanza Ditto da poter coprire gran parte delle nature, quindi verifichiamo quali nature ci mancano. A questo punto trovare le nature mancanti su 25 disponibili potrebbe essere un procedimento lungo, quindi č conveniente ricorrere ad un sincronizzatore: cioč un Pokémon che possieda l’abilitŕ Sincronismo e la natura di si ha bisogno. Tenendo questo Pokémon al primo posto della squadra, ogni volta che si incontra un Pokémon selvatico, ci sarŕ il 50% di possibilitŕ che questo abbia la stessa natura del sincronizzatore. I Pokémon che possiedono questa abilitŕ sono Abra, Kadabra, Alakazam, Mew, Natu, Xatu, Espeon, Umbreon, Ralts, Kirlia e Gardevoir.
Utilizzando questo piccolo espediente č possibile trovare anche i Ditto delle nature mancanti.
Ora servono 6 Ditto, ognuno con un IV perfetto su una statistica differente (e magari con un po’ di fortuna anche su piů di una). La ricerca di questi ultimi Ditto puň sembrare difficile, ma č piů semplice di quanto sembri. Quando si incontra un Pokémon selvatico, tutti i suoi IV sono generati in maniera pseudo-casuale; questo significa che c'č una possibilitŕ del 17,3% (circa una su sei) che il Pokémon incontrato abbia un IV perfetto in una delle sei statistiche. E’ quindi molto probabile che giŕ tra tutti i Ditto catturati in precedenza ce ne siano alcuni con IV perfetti. Per verificarlo č sufficiente controllare la frase caratteristica di ognuno.
Una volta catturati i vari Ditto di tutte le nature e con 31 IV nelle varie statistiche sarŕ possibile breedare molto piů facilmente ogni tipo di Pokémon.