"guida" alla predict

« Older   Newer »
  Share  
Àllen
view post Posted on 31/3/2010, 15:30




"guida" alla predict


Prima di buttarla vorrei avere un aiuto per qualche spunto,anche se secondo me l'argomento è troppo soggettivo per essere trattato e postato come una guida,magari però possiamo trasformarlo in altro.
Il testo che segue non è ovviamente una guida completa,ma come io vedo la predict e come ne consiglio l'uso,ovviamente il tutto sarebbe da ampliare sempre con i vostro consigli.


Scrivendo questa guida spero di rendere più chiaro uno dei meccanismi di gioco più usati inconsciamente da tutti i battler durante ogni lotta:la predict .A dire il vero questa guida cercherà con molta presunzione di spiegare l'uso di questa tecnica che non è altro che psicologia.
Questa guida a differenza di una guida al breeding o di una guida che riguardi altre meccaniche di gioco non è un'argomento soggettivo spiegabile in maiera assoluta,è invece un punto di vista soggettivo della materia.
Vi starete domandando perchè stia cercando di scrivere una guida riguardo un argomento che so essere cosi astratto come la predict :in realtà ci sono alcuni meccanismi che fanno scattare l'uso di questa tecnica,meccanismi che sono proprio al centro dell'attenzione di questa guida.

Come subentra in campo la predict?

L'uso da parte della predict da parte di un giocatore coincide quasi sempre con la fase centrale della partita,ovviamente questo dipende dallo stile gioco di ogni giocatore,per questo secondo me è consigliabile studiare durante la lotta lo "stile" dell'avversario,cercare di capire insomma chi avete davanti.Sembrerà una cosa scontata ma spesso penso ci si dimentica che non stiamo giocando contro un allenatore alla battle tower e scendiamo nell'ovvietà di certe mosse che poi previste dall'avversario compromettono l'incontro.
Durante una lotta vi sarà sicuramente capito di constatare che certi switch avversari e vostri si ripeteranno,come una sorta di catena che io chiamerò da adesso in poi chain.Cosa puo esserci di meglio di una serie di mosse e switch ripetuti (chain) per capire lo stile di gioco dell'avversario?
Una volta che avrete capito il tasso di rischio che l'avversario è dispostoa mettere in campo sarete a metà dell'opera.Qualcuno giustamente potrebbe obbiettare che per studiare l'avversario e per scegliere quindi il momento adatto per fare uso della nostra tecnica da allenatori,potremmo subire ingenti danni decisivi ai fini del match.Ironicamente la difesa ostentata spesso è molto piu rischiosa di una strategia offensiva,però se riuscirete a costruire i vostri team in maniera che siano ben coperti e quadrati difensivamente,riuscirete a prendere le redini della partita gestendola a vostro agio,costringendo l'avversario a mosse ad alto rischio,che appunto spesso segneranno favorevolmente per voi gli incotri.
Dopo che avrete capito come gioca il vostro avversario e dopo che avrete visto un buon 70% dei membri del suo team,grazie alla nostra fase di studio sarà il momento di cambiare totalmente politica di gioco,passando improvvisamente da una strategia difensiva ad una strategia offensiva,cercando di spiazzare l'avversario.A questo punto il vostro avversario capirà che avete cambiato registro e si aspetterà da voi altre mosse azzardate da questo punto della partita,aspettativa che voi regolarmente dovrete tradire,ritornando ad una scontata e squallida ovvietà di gioco,che però vi porterà alla vittoria,in quanto il vostro avversario,si aspeterà come detto prima un ritorno di fiamma della vostra spregiudicatezza,e quindi ogni mossa che farà sarà in dubbio,e vi assicuro che passando i turni sarà sempre piu certo che la prossima mossa sarà davvero quella dove voi ritornerete all'attacco.



Per esperienza personale ho notato che la riuscita o meno di una predict dipende dalla "differenza di bravura" fra gli avversari. E penso (forse erroneamente, boh?) che sia così per tutti, no? Provo a spiegarmi, supponendo di non conoscere a priori il mio avversario (caso altrimenti molto soggettivo) e che il mio avversario giochi al meglio delle sue possibilità.

  1. Se l'avversario è assai scarso, le sue azioni saranno quasi esclusivamente aleatorie e pure la riuscita della mia predict.

  2. Più si alza la sua bravura, paradossalmente più la percentuale di predict riuscita aumenta in quanto le sue azioni cominciano a seguire una certa logica ordinata di gioco per molti aspetti intuibile.

  3. Dopo un po', la percentuale non cresce più, la bravura del mio avversario equivale approssimativamente alla mia, mi verrebbe da dire che statisticamente azzecco una predict su due.

  4. Ad un certo punto, con avversari sempre più bravi di me, la mia percentuale giustamente torna a calare, sia perchè riesce a mascherare meglio le sue intenzioni e/o perchè io a mia volta, trovandomi in difficoltà contro uno più forte passo inconsciamente ad uno stile di gioco per lui prevedibile per non dire casuale o suicida.

  5. Con un avversario parecchio più forte di me, sono ownato velocemente ed amen.

Se dovessi rappresentare graficamente in ascissa la bravura del mio avversario ed in ordinata la percentuale di mie predict azzeccate, otterrei in linea di massima una specie di trapezio isoscele dove il punto di mezzo della base superiore coincide alla bravura dell'avversario uguale alla mia e percentuale del 50%.

Quello che a seguire vedrei bene nella guida sono "tanti" casi pratici e per farlo ci vorrebbero dei log (e purtroppo ricorrere a degli spezzoni di filmato o a dei simulatori). Sono forse un po' contorto e tendo spesso (troppo) a ricondurre le cose a numeri, formule e grafici, ma cosa ne pensate?

In effetti concordo anche io con questo discorso ma mi sembra che non avete tenuto in considerazione una cosa fondamentale per la predict:
L'efficacia della mossa che si sta x fare.
Mi spiego meglio... quando devo decidere che mossa fare per cogliere in castagna l'avversario devo anche pensare a quanto poi mi costa fare quella mossa e che utilità mi può dare sul corto e medio raggio.
Secondo me alcune mosse sono praticamente obbligate nonostante siano prevedibili.
Bisogna poi tenere in considerazione che mentre si va aventi nell'apprendimento di questo gioco la "bravura" che si applica si concentra su cose diverse.
1-Quando si inizia si cerca di creare dei buoni pkmn singoli (e la bravura la si concentra li).
2-Poi si capisce che la forza sta nella squadra quindi si creano delle cose + organiche (nonostante la "bravura" che si usava prima deve continuare ad evolversi ma avendo un obiettivo diverso: buon pkmn singolo x adempiere ad un obiettivo che aiuta la scuadra).
3-A questo punto si iniziano ad usare le euristiche: avendo giocato diverse partite si inizia a vedere uno schema... I pkmn + usati sono allenati + o - in un certo modo e si inizia a riempire una base di conoscenza che sarà x noi la fonte primaria della nostra predict, quindi questa fase la chiamerei fase di conoscenza (dei pkmn, delle loro statistiche, delle mosse ed abilità che imparano, delle loro varie combinazioni, delle combo + usate e delle loro contro mosse.
4-A questo punto possiamo iniziare a dirci professionisti ed è a questo punto che entra in gioco la dote + importante se vogliamo: la "Creatività", conosciamo il gioco e le strategie, bene, mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato per fare quello che si fa nelle 3 fasi precedenti in modo da mantenere un rapporto favorevole novità-efficacia e troviamo nuove strategie, nuove combo, utiliziamo in modo diverso quelle che gia conosciamo.

Bene, la bravura ad un certo punto secondo me raggiunge un picco, e quando 2 giocatori esperti della 4a fase si incontrano riuscire a predictare le mosse avversarie è molto + difficile di 1/2 nonostante siano alla pari.

Secondo me ha una importanza enorme capire a livello sta l'avversario...
Se parte con dei pkmn poco usati o sta nella prima (che ancora deve conoscere i pkmn) o sta nella 4a (che li sta usando in modo profiquo e nuovo traendoci in inganno e spiazzandoci).
Bastano 1 o 2 mosse per capirlo... certo che se sta nella 4a a quel punto saremo in svantaggio se non siamo cauti.
Se vediamo che singolarmente questi pkmn sono buoni ma i suoi switch non hanno ancora molto senso o non sta realizzando una combo probabilmente sta nella 2a fase.
Ma il bello è che se noi siamo di una fase superiore e data l'inesperienza del nostro avversario non predictiamo le sue mosse non c'è quasi da aver paura poichè x quanto strane possano essere non sono molto profique ed il vantaggio tecnico delle nostre mosse o combo ci consegnerà la vittoria... probabilmente, ameno di nostre sviste di distrazione.
Il giocatore medio è quello della 3a fase, il classico shoddy battler... fase di apprendimento (che ovviamente non finice mai).
E' qui che la predict acquista + significato di tutte, proprio perche giocando le cose standard per penetrare le loro logiche e meccanismi siamo prevedibili, quindi tenere sempre un occhio alla meccanica classica senza però fare mosse che se counterate in modo opportuno ci rovinino la partita.
Arrivati al 4o livello si conosce quasi tutto il gioco, possiamo calcolare esattamente quanto è rischioso fare ogni mossa, quale sarebbe per noi il caso migliore e peggiore e le loro rispettive probabilità, quando mettere in pratica la combo e magari cosa sta pensando l'avversario a giudicare da quanto tempo ci mette a fare la sua mossa in risposta alla nostra.

diamine mi sa che sono andato fuori tema x quello che volevo precisare.
Va beh insomma volevo dire che bisogna pensare anche che fare la mossa più prevedibile anche con una predict avversaria è cmq + conveniente... a volte

I consigli che mi sento di dare sono:
- Parte 1 Team Building ,spiega i vari tipi di pokemon (sweeper , wall , staller, status absorber etc....) e come assemblarli in base alle debolezze di tipo e soprattutto come scegliere il leader in base ai vari tipi (suicide leaders anti leaders etc...)
- Parte 2 Spiegazioni delle fasi di una lotta, dal set up al late game sweeping.
Un meccanismo che dovresti spiegare bene in questa fase è che fare la mossa giusta/sbagliata equivale a salire/scendere di un gradino in una scala di vantaggio/svantaggio. Es:
Switchare uno scizor su toxic di blissey consente di entrare gratis...a questo punto blissey o fa flametrower o esce se si usa u-turn ora si può scoutare la mossa avversaria e switchare ad un pokemon appropriato... In questo modo è come se si giocasse con "una mossa d'anticipo" sull'avversario. Questo meccanismo della scala di vantaggio secondo me rende bene l'idea di come si svolge il gioco.
Secondo meccanismo da spiegare secondo me è quello della chain di mosse da fare per portare l'avversario a fare quello che si vuole...esempio
Situazione Pericolosa : Salamence ha setuppato non gli si può switchare dentro con tranquillità allora lo si induce ad usare delle mosse su cui siamo sicuri entrare tipo su fireblast ci entra heatran poi su eq ci entra o
uno scarfed revenge killer con levitate e mossa ghiaccio o drago (tipo gengar hp ice o latias dragobolide) o un gyarados che gli abbassa l'atk. In questo caso salamence o switcha o va di oltraggio quindi via con heatran o un altro metallo e lo si fa fuori visto che è bloccato in Outrage...
è un esempio stupido lo so ma è per redere l'idea...
In questo meccanismo ovviamente ci inserisci l'importanza della predict e considerazioni su come le cose devono essere commisurate all'avvesario
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 15:30   14 views
  Share