Breeding guide parte 1, Introduzione alle meccaniche fondamentali e al breeding

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Ŕllen
view post Posted on 31/3/2010, 15:24





INTRODUZIONE ALLE MECCANICHE FONDAMENTALI E AL BREEDING




STATISTICHE

Il criterio base utilizzato per valutare se un certo Pokémon č valido o meno sono le sue statistiche. Piů queste sono alte e piů elevata sarŕ la competitivitŕ del pokemon. Le statistiche sono sei, ed il loro valore č riportato e visualizzabile nel menů del gioco. Verranno di seguito analizzate una per una.


PS
E’ l’acronimo di Punti Salute (in inglese HP, ovvero Hit Points). I PS sono la statistica che indica la salute del nostro Pokémon, e diminuiranno ogni volta che questo subisce un danno diretto o indiretto. Quando i PS scenderanno a 0 il Pokémon sarŕ esausto, e non sarŕ piů in grado di combattere.
Il Pokémon con il maggior numero di PS č Blissey.

ATTACCO
E’ la statistica che indica la potenza offensiva di un Pokémon. Piů č alto il valore di attacco di un Pokémon e maggiore sarŕ il danno che questo sarŕ in grado di infliggere con mosse di tipo fisico.
Il Pokémon con il maggior valore di attacco č Deoxys forma attacco, mentre tra i non Uber č Rampardos.

DIFESA
Questa statistica indica la capacitŕ difensiva di un Pokémon. Piů č alto il suo valore e minore sarŕ il danno che il Pokémon riceverŕ quando viene colpito da mosse di tipo fisico.
Il Pokémon con il maggior valore di difesa č Shuckle.

ATTACCO SPECIALE
E’ la statistica che indica la potenza speciale offensiva di un Pokémon. Piů č alto il valore di attacco speciale di un Pokémon e maggiore sarŕ il danno che questo sarŕ in grado di infliggere con mosse di tipo speciale.
Il Pokémon con il maggior valore di attacco speciale č Deoxys forma attacco, mentre tra i non Uber sono Alakazam e Porygon Z.

DIFESA SPECIALE
Questa statistica indica la capacitŕ difensiva speciale di un Pokémon. Piů č alto il suo valore e minore sarŕ il danno che il Pokémon riceverŕ quando viene colpito da mosse di tipo speciale.
Il Pokémon con il maggior valore di difesa speciale č Shuckle.

VELOCITA’La velocitŕ č una statistica importantissima per un Pokémon: piů č alto il suo valore e maggiori saranno le possibilitŕ che il Pokémon possa attaccare prima di quello avversario. Quando infatti due Pokémon si trovano in battaglia uno contro l’altro, ad attaccare per primo č quello con il valore di velocitŕ piů alto.
Il Pokémon con il maggior valore di velocitŕ č Deoxys forma velocitŕ, mentre tra i non Uber č Ninjask.


A questo punto č obbligatorio porsi una domanda: in base a quali variabili una statistica assume un valore piuttosto che un altro?
La risposta č molto semplice, ed č data da questa formula, che assume due forme diverse: una per i PS e una per le altre cinque statistiche


PS = ((IV + 2 * Base + (EV/4)) * Livello/100) + 10 + Livello


ALTRE STAT = [((IV + 2 * Base + (EV/4)) * Livello/100) + 5] * Natura



Le variabili che compaiono in queste semplici formule sono cinque: Livello, Natura, Base, IV, EV.
Il livello č semplicemente il valore numerico che va da 1 a 100 del livello del Pokémon, quindi non ha senso soffermarsi su di esso. Come si nota dalle formule piů esso sale, piů sale il valore delle statistiche.
Al contrario, le altre quattro variabili costituiscono sicuramente delle meccaniche piů interessanti da trattare.

NATURA
La natura č un fattore fondamentale da tenere in considerazione se vogliamo utilizzare un Pokémon a livello competitivo.
Essa alza il valore di una statistica del 10%, e abbassa il valore di un’altra dello stesso valore, fatta eccezione per i PS. E’ quindi opportuno scegliere una natura che aumenti una statistica importante per il nostro Pokémon, e che allo stesso tempo abbassi la statistica per lui meno rilevante. La variabile puň assumere tre differenti valori

0,9 se il valore di quella statistica č diminuito dalla natura
1 se il valore della statistica non č influenzato dalla natura
1,1 se il valore della statistica č aumentato dalla natura

Essendo cinque le statistiche influenzate dalla natura, in tutto ci sono 25 possibili combinazioni, e di conseguenza 25 diverse nature. Cinque di queste alzano e abbassano la stessa statistica, diminuendola del 1% e lasciandola pressoché invariata (se la statistica vale 100 verrŕ decrementata a 90 e aumentata del 10%, quindi andrŕ a 99). Queste cinque nature neutre non vengono mai utilizzate, perché si preferisce sempre avere un aumento del 10% su una statistica a discapito di un’altra.


STATISTICHE BASE

La variabile Base che compare nelle due formule indica il valore della statistica base del Pokémon in questione, ed č quella che differenzia maggiormente la crescita delle statistiche al salire di livello. Il suo valore dipende dalla specie del Pokémon: maggiore č il suo valore e maggiore č il valore numerico che la statistica del Pokémon assumerŕ salendo di livello. Assume valori interi che vanno da 1 a 255, ma la maggior parte dei Pokémon ha statistiche base che sono multipli di 5, e comprese tra il 50 e il 130.
Guardando le statistiche base di un Pokémon č possibile capire quale ruolo potrŕ meglio ricoprire all’interno di un team; in genere una statistica base con un valore che supera gli 80 viene considerata buona.

Quste sono le tabelle che indicano i massimi valori raggiungibili dalle statistiche di base (sono elencate solo quelle multiple di 5) con natura favorevole, sfavorevole, neutra ed EV assegnati massimi o nulli. La prima č per i PS, la seconda per tutte le altre statistiche.


PS

 

 Min

 Max

 1

 20

 181

244 

 35

211 

 274

 40

221 

284 

 45

231 

294 

 50

 241

 304

 55

 251

314 

 60

 261

324 

 65

 271

 334

 70

 281

 344

 75

 291

 354

 80

 301

 364

 85

 311

374 

 90

321 

 384

 95

 331

 394

 100

341 

 404

 105

 351

 414

 110

 361

 424

 115

 371

434 

 120

381 

444 

 125

391 

454 

 130

 401

464 

 140

 421

 484

 150

 441

 504

 160

 461

 524

 170

 481

 544

 190

 521

 584

 250

641 

 704

 255

 651

714 




ATK, DEF, SP.ATK,SP.DEF,SPE

 

 Min-

 Min

 Max

Max+ 

 5

 41

46 

109 

119 

 10

50 

56 

119 

130 

 20

 68

76 

139 

152 

 30

 86

96 

159 

174 

 35

 95

106 

169 

185 

 40

104 

116 

179 

196 

 45

113 

126 

189 

207 

 50

122 

136 

199 

218 

 55

131 

146 

209 

229 

 60

140 

156 

219 

240 

 65

149 

166 

229 

251 

 70

 158

176 

239 

262 

 75

167 

186 

249 

273 

 80

176 

196 

 259

284 

 85

185 

 206

269 

295 

 90

 194

216 

279 

306 

 95

203 

226 

289 

317 

 100

212 

236 

299 

328 

 105

221 

246 

309 

339 

 110

230 

256 

319 

350 

 115

239 

266 

329 

361 

 120

248 

276 

339 

372 

 125

 257

286 

349 

383 

 130

266 

296 

359 

394 

 135

275 

306 

369 

405 

 140

284 

316 

379 

416 

 145

293 

326 

389 

427 

 150

302 

 336

399 

438 

 160

320 

356 

419 

460 

 165

 329

366 

429 

471 

 180

356 

396 

459 

504 

 200

392 

436 

499 

548 

 230

446 

496 

559 

614 



IV

Gli IV (Individual Values) costituiscono una delle meccaniche piů interessanti e profonde dei giochi della serie Pokémon. Supponiamo di catturare due Pokémon della stessa specie, entrambi allo stesso livello e con la stessa natura, e osserviamone le statistiche; molto probabilmente, specialmente se il livello dei Pokémon č alto, le statistiche dei due Pokémon saranno differenti.
La causa di queste differenza sono proprio gli IV, che č possibile paragonare a dei “geni” che rendono ogni singolo esemplare di ogni specie differente da tutti gli altri.
Un IV č un numero intero compreso tra 0 e 31 che influenza una statistica, ogni Pokémon avrŕ quindi un totale di sei IV, uno per ognuna delle sei statistiche fondamentali. Piů č alto il valore di un IV e maggiore sarŕ il valore che assumerŕ la statistica quando il Pokémon sale di livello. La differenza di IV non pesa sulle statistiche come la differenza delle statistiche base (come si nota dalle formule), ma un Pokémon potrŕ raggiungere il massimo valore consentito dalla statistica base solo se in quella statistica possiede 31 IV e natura favorevole.
Analizzando le formule, č possibile constatare che una differenza di n IV tra due Pokémon in una statistica, si traduce in una differenza di n IV nel valore numerico della statistica a meno della natura. Un punto in piů o in meno puň sembrare un dettaglio insignificante, ma č invece fondamentale, soprattutto in una statistica come la velocitŕ, in cui un punto in meno dell’avversario si traduce nel perdere la prioritŕ dell’attacco.
E’ quindi ovvio che perché un Pokémon possa essere competitivo all’interno delle lotte, il fattore IV non puň essere assolutamente trascurato. L’ideale sarebbe quindi possedere un Pokémon con 31 IV in tutte sei le statistiche, ma gli IV vengono generati in maniera pseudo-casuale e non controllabile quando si incontra un Pokémon selvatico, e questo significa che la possibilitŕ di incontrare un Pokémon con quel determinato IV spread č


P = 1 / 32^6 = 1/ 1073741824 = 0,0000000009313



In realtŕ le cose non stanno proprio cosě, perchč alcuni spreads non sono proprio ottenibili, e hanno quindi probabilitŕ 0, e di conseguenza gli altri hanno una probabilitŕ di verificarsi piů alta di 1/ 1073741824, ma quest'ultimo valore puň comunque ritenersi una buona approssimazione, e utile a far comprendere che trovare un determinato spread in un Pokémon selvatico č praticamente impossibile.
Considerando che quel Pokémon dovrebbe anche avere la giusta natura, la probabilitŕ P va ulteriormente divisa per 25. E’ quindi necessario far si che le statistiche piů importanti per il Pokémon che ci serve abbiano IV pari a 31, e che le altre siano comunque buone. Sfortunatamente anche questa eventualitŕ č alquanto improbabile se si cerca di catturare un Pokémon selvatico, ma piů avanti vedremo che facendo nascere dei Pokémon dalle uova, questi possono ereditare gli IV dei genitori, quindi facendo accoppiare genitori con IV alti ci saranno buone possibilitŕ che anche i loro figli abbiano IV alti.
Come se tutto questo non bastasse, la stima degli IV di un Pokémon č un’operazione piuttosto difficoltosa, specie se il Pokémon č a livello basso.
Supponiamo di catturare ad esempio diversi Pikachu di natura ardita a livello 1, e di analizzare la loro velocitŕ. Tutti quanti avranno una velocitŕ di valore 6 o 7. In particolare, quelli la cui velocitŕ č 6, avranno IV in velocitŕ compreso tra 0 e 19, mentre quelli che in velocitŕ hanno 7 avranno IV compreso tra 20 e 31. Questo accade perché la formula divide il livello per 100, quindi piů il livello č basso e piů difficile sarŕ stimare gli IV di un Pokémon a partire dalla sua statistica. Mano a mano che il Pokémon sale di livello, il valore dei suoi IV si potrŕ stimare sempre meglio e con piů precisione, diminuendo il margine di errore.
La stima degli IV si puň fare invertendo la formula che si utilizza per calcolare le statistiche, ma online sono presenti numerose applet che fungono da calcolatori IV, in cui č sufficiente immettere le variabili presenti nella formula ed essa fa tutto con un semplice click.


EV

L’ultima variabile da trattare sono gli EV (Effort Values). Queste variabili, a differenza degli IV, non sono valori intrinseci di un singolo esemplare o specie di Pokémon, ma vengono assegnati man mano che il Pokémon sconfigge Pokémon avversari, accumulandosi su determinate statistiche.
Gli EV che un Pokémon guadagna dipendono dalla specie dei Pokémon che sconfigge in battaglia (per battaglia si intende una battaglia in cui il Pokémon guadagna punti esperienza, quindi le lotte in Wi-Fi e alla torre lotta non sono valide); generalmente un Pokémon fa guadagnare EV nella statistica piů alta che possiede, e le forme evolute fanno guadagnare piů EV.


Lo standard sono 1,2 o 3 EV guadagnati nella stessa statistica a seconda del Pokémon sconfitto, ma ci sono anche specie polivalenti, che fanno guadagnare EV su due statistiche contemporaneamente.

Ecco l'elenco di tutti i Pokémon e degli EV che un Pokémon guadagna se li sconfigge

 

 1 EV

 2 EV

 3 EV

PS

 Azurill, Barboach, Bidoof , Castform, Caterpie, Chinchou, Ditto, Drifloon , Dunsparce, Grimer, Gulpin, Happiny, Hoothoot, Igglybuff, Makuhita, Nidoran F, Phanpy, Phione, Shellos , Shroomish, Slakoth, Slowpoke, Spheal, Snorunt, Wailmer, Whismur, Wooper, Wurmple, Wynaut

 Blissey, Chansey, Clefairy, Drifblim, Gastrodon , Glalie, Hariyama, Jigglypuff, Kangaskhan, Lanturn, Lapras, Loudred, Marill, Nidorina, Noctowl, Quagsire, Sealeo, Shedinja, Skuntank , Snorlax, Swalot, Tropius, Vaporeon, Wailord, Whiscash, Wobbuffet

 Arceus, Azumarill, Celebi, Clefable, Exploud, Giratina , Jirachi, Lickilicky, Manaphy, Mew, Nidoqueen, Shaymin , Slaking, Swampert, Walrein, Wigglytuff

 ATK

 Anorith, Bagon, Bellsprout, Carvanha, Chatot, Corphish, Cranidos, Croagunk, Doduo, Dratini, Ekans, Farfetch'd, Gible, Goldeen, Growlithe, Krabby, Larvitar, Machop, Mankey, Mudkip, Nidoran M, Paras, Poochyena, Qwilfish, Riolu, Scyther, Sentret, Shinx, Shuppet, Snover, Snubbull, Spinarak, Stantler, Swinub, Teddiursa, Totodile, Trapinch, Turtwig, Tyrogue

 Absol, Arbok, Arcanine, Ariados, Armaldo, Banette, Bibarel, Breloom, Carnivine, Crawdaunt, Dodrio, Dragonair, Flareon, Gabite, Heracross, Hitmonlee, Granbull, Gyarados, Honchkrow, Kabutops, Kingler, Kricketune, Lickitung, Luxio, Machoke, Marshtomp, Mightyena, Nidorino, Nuzleaf, Pinsir, Primeape, Pupitar, Rampardos, Rhydon, Scizor, Seaking, Sharpedo, Solrock, Toxicroak, Ursaring, Weepinbell, Yanmega, Zangoose

 Blaziken, Dragonite, Electivire, Gachomp, Gallade, Groudon, Luxray, Machamp, Mamoswine, Nidoking, Regigigas, Rhyperior, Salamence, Shiftry, Staraptor, Tyranitar, Victreebel

 DEF

 Aron, Beldum, Bonsly, Bronzor, Clamperl, Cubone, Exeggcute, Geodude, Gligar, Hippopotas, Kabuto, Koffing, Kricketot, Nincada, Nosepass, Omanyte, Onix, Pineco, Rhyhorn, Sandshrew, Seedot, Shellder, Shieldon, Skorupi, Squirtle, Tangela

 Bastiodon, Cascoon, Cloyster, Drapion, Forretress, Gliscor, Graveler, Hippowdon, Kakuna, Lairon, Leafeon, Magcargo, Marowak, Metang, Metapod, Miltank, Omastar, Pelipper, Sandslash, Shelgon, Silcoon, Skarmory, Slowbro, Steelix, Sudowoodo, Tangrowth, Torkoal, Weezing

 Aggron, Golem, Metagross, Poliwrath, Regirock

 SP ATK

 Abra, Budew, Bulbasaur, Cacnea, Cherubi, Chingling, Gastly, Horsea, Houndour, Magnemite, Mareep, Natu, Numel, Oddish, Piplup, Porygon, Psyduck, Ralts, Remoraid, Roselia, Slugma, Smoochum, Spinda, Sunkern, Torchic

 Cherrim, Espeon, Exeggutor, Flaaffy, Girafarig, Glaceon, Gloom, Golduck, Gorebyss, Haunter, Houndoom, Jynx, Kadabra, Kirlia, Lunatone, Magmar, Magneton, Porygon2, Prinplup, Sunflora

 Alakazam, Ampharos, Beautifly, Charizard, Dialga, Empoleon, Gardevoir, Gengar, Heatran, Kyogre, Latios, Magmortar, Magnezone, Mewtwo, Moltres, Palkia, Porygon-Z, Roserade, Typhlosion, Vileplume, Zapdos

 SP DEF

 Baltoy, Burmy, Chikorita, Cleffa, Drowzee, Eevee, Hoppip, Kecleon, Ledyba, Lileep, Lotad, Mantyke, Mime Jr., Seel, Spoink, Swablu, Tentacool, Togepi, Venonat

 Altaria, Claydol, Cradily, Dewgong, Grumpig, Hitmonchan, Hitmontop, Hypno, Ledian, Lombre, Mantine, Milotic, Mr. Mime, Tentacruel, Togetic, Umbreon, Wormadam

 Articuno, Bellossom, Blastoise, Cresselia, Dustox, Ho-Oh, Latias, Ludicolo, Lugia, Politoed, Regice, Slowking

 SPE

 Aipom, Buizel, Buneary, Charmander, Chimchar, Combee, Cyndaquil, Delibird, Diglett, Electrike, Elekid, Feebas, Finneon, Glameow, Illumise, Luvdisc, Magby, Magikarp, Meditite, Meowth, Minun, Murkrow, Pachirisu, Pichu, Pidgey, Plusle, Poliwag, Ponyta, Rattata, Smeargle, Sneasel, Spearow, Starly, Staryu, Stunky, Surskit, Taillow, Treecko, Volbeat, Voltorb, Vulpix, Weedle, Wingull, Zigzagoon, Zubat

 Aerodactyl, Ambipom, Dugtrio, Electabuzz, Electrode, Fearow, Floatzel, Froslass, Furret, Golbat, Grovyle, Jolteon, Linoone, Lopunny, Lumineon, Manectric, Medicham, Ninjask, Persian, Pidgeotto, Pikachu, Poliwhirl, Purugly, Rapidash, Raticate, Skiploom, Skitty, Staravia, Starmie, Swellow, Vigoroth, Yanma

 Crobat, Jumpluff, Pidgeot, Raichu, Sceptile




 POLIVALENTI

 Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale), Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale), Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Charmeleon (1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa), Darkrai (1 Velocitŕ + 2 Attacco Speciale), Delcatty (1 PS + 1 Velocitŕ), Deoxys (1 Attacco + 1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Donphan (1 Attacco + 1 Difesa), Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale), Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale), Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Entei (1 PS + 2 Attacco), Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa), Flygon (1 Attacco + 2 Velocitŕ), Grotle (1 Attacco + 1 Difesa), Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocitŕ), Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Huntail (1 Attacco + 1 Difesa), Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Mawile (1 Attacco + 1 Difesa), Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale), Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Mismagius (1 Difesa Speciale + 1 Attacco Speciale), Monferno (1 Attacco + 1 Velocitŕ), Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Muk (1 PS + 1 Attacco), Ninetales (1 Velocitŕ + 1 Difesa Speciale), Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Parasect (2 Attacco + 1 Difesa), Piloswine (1 PS + 1 Attacco), Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale), Quilava (1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Raikou (2 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale), Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale), Relicanth (1 PS + 1 Difesa), Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocitŕ), Sableye (1 Attacco + 1 Difesa), Seadra (1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale),  Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale), Tauros (1 Attacco + 1 Velocitŕ), Togekiss (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Torterra (2 Attacco + 1 Difesa), Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale), Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale), Venomoth (1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale), Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale), Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Vibrava (1 Attacco + 1 Velocitŕ), Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale), Weavile (1 Attacco + 1 Velocitŕ), Xatu (1 Velocitŕ + 1 Attacco Speciale)


Ogni 4 EV accumulati nella stessa statistica, questa salirŕ di un punto, eventuali EV in avanzo non sono considerati. Se assegniamo ad un Pokémon 42 EV in PS, questi saliranno di 10, e i 2 EV in avanzo saranno sprecati. Ci sono perň due regole da seguire per assegnare gli EV:

- Ogni Pokémon non puň accumulare piů di 510 EV totali

- Non č possibile assegnare piů di 255 EV nella stessa statistica


A questo punto notiamo che 255 / 4 non da un numero intero, quindi assegnando ad una certa statistica 255 EV o 252 gli effetti saranno gli stessi. Per massimizzare il valore di due statistiche, la distribuzione di EV (o EV spread) ideale č 252 / 252 / 6 , che corrispondono ad un aumento delle statistiche di 63 / 63 / 1. Due EV verranno sempre sprecati, perché 510 non č perfettamente divisibile per 4, quindi questi due EV possono essere distribuiti in qualsiasi statistica, visto che sono ininfluenti.

Una volta che gli EV vengono assegnati ad un Pokémon, non č detto che al successivo passaggio di livello si trasformino subito in punti statistica, quindi se nell’arco di un livello abbiamo assegnato 40 EV in PS ad un Pokémon, e quando passa di livello questi salgono di 8 non č il caso di allarmarsi. Quei PS verranno accumulati, e assegnati mano a mano nell’arco della crescita del Pokémon, fino al livello 100. Questo significa che č necessario fare molta attenzione ai Pokémon che vengono sconfitti dal Pokémon che si sta allenando, e che sarŕ possibile distogliere l’attenzione da questo dettaglio solo quando tutti i 510 EV saranno stati assegnati.

Per semplificare e velocizzare questa operazione ci sono diversi metodi:

- Le vitamine (PS su, proteina, ferro, calcio, zinco, carburante) danno 10 EV rispettivamente a PS, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale, velocitŕ. Il problema č possibile utilizzarne solo 10 per ogni statistica.

- Se il Pokémon tiene l’oggetto Crescicappa, il numero degli EV guadagnati raddoppia

- Se il Pokémon č contagiato dal Pokérus, il numero degli EV guadagnati raddoppia. Il Pokérus č un virus benigno, che puň contagiare un Pokémon durante una battaglia (le possibilitŕ tuttavia sono piuttosto poche), e un Pokémon viene contagiato l’infermiera Joy ce lo farŕ subito notare. Il suo effetto dura circa 24 ore, dopodiché il Pokémon guarisce. Tenendo in squadra un Pokémon contagiato e lottiamo contro altri Pokémon, questo contagerŕ presto il resto della squadra. Se il Pokémon contagiato viene messo nel box del PC, esso verrŕ congelato, e non guarirŕ nell’arco delle 24 ore. E’ quindi conveniente tenere sempre un Pokémon contagiato nel PC, in modo da poter sempre usufruire dell’effetto benigno del virus quando vogliamo assegnare gli EV ai nostri Pokémon.

- Se il Pokémon tiene un Vigorstrumento (vigorpeso, vigorcerchio, vigorbanda, vigorlente, vigorfascia, vigorgliera), guadagnerŕ 4 EV rispettivamente per PS, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale, velocitŕ piů gli EV che guadagnerebbe normalmente sconfiggendo quel determinato Pokémon.

Gli effetti del Pokérus e Crescicappa / Vigorstrumenti sono cumulabili se usati in contemporanea. Una volta che crediamo di aver assegnato tutti gli EV č possibile averne conferma parlando con la donna nella casa a nord del centro Pokémon di Arenipoli; se si č riusciti nell’intento essa regalerŕ al Pokémon un fiocco di merito.

Se si sbaglia ad assegnare gli EV ai Pokémon č anche possibile cancellarli utilizzando delle bacche specifiche. SI tratta di bacca grana, baccalga, baccaloquat, baccamelon, baccauva, baccamodoro, che tolgono 10 EV rispettivamente a PS, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale e velocitŕ.




GENERI E GRUPPI UOVO
Il verbo inglese “to breed” significa allevare, e nell’ambito dei giochi Pokémon č utilizzato per riferirsi all’operazione di ottenimento di un Pokémon tramite la schiusa di uova. Dalla seconda generazione O/A/C, č stata infatti introdotta la meccanica che ha maggiormente rivoluzionato la serie; cioč la possibilitŕ di ottenere un Pokémon non solo tramite cattura o scambio, ma anche attraverso le uova.

In ogni gioco dalla seconda generazione in poi č possibile trovare una pensione, in cui due persone si prenderanno cura (a pagamento) di due dei nostri Pokémon. Una volta lasciati alle loro cure, i due Pokémon acquisiranno un punto esperienza per ogni passo che faremo all’interno del gioco, e ci sarŕ inoltre la possibilitŕ che essi depongano un uovo, che ci verrŕ poi consegnato. Perché ci sia la possibilitŕ che i due depongano un uovo č necessario osservare queste regole:

- I due Pokémon devono essere uno maschio e uno femmina
- I due Pokémon devono appartenere allo stesso gruppo uovo

Il primo punto č banale, e a parte qualche caso particolare che verrŕ esaminato piů tardi non necessita di alcuna spiegazione. La seconda clausola costringe invece a lasciare alla pensione due Pokémon simili. E’ ad esempio impossibile che lasciando alla pensione un Butterfree maschio e un Salamence femmina questi si accoppino deponendo un uovo. Questo perché ogni Pokémon appartiene a uno o due gruppi uovo, che determinano la gamma di Pokémon con cui potrŕ accoppiarsi. Se un Pokémon appartiene ad esempio al gruppo uovo “Acqua 3” potrŕ accoppiarsi solo con Pokémon del gruppo uovo “Acqua 3” di genere opposto al suo. Se un Pokémon appartiene ai gruppi uovo “Drago” e “Acqua 2” allora potrŕ accoppiarsi con Pokémon di genere opposto che abbiano come gruppo uovo almeno uno dei due gruppi “Drago” e “Acqua 2”.
I gruppi uovo sono categorie in cui i Pokémon vengono suddivisi senza un criterio ben preciso, ma a grandi linee in base al loro tipo e aspetto. In tutto ne esistono 15, e sotto segue l’elenco completo. Da notare che sono elencati in ordine alfabetico solamente gli stadi evolutivi finali, visto che un Pokémon non puň cambiare gruppo uovo passando da uno stadio evolutivo all’altro.

 GRUPPO UOVO

 POKEMON

 Coleottero

Ariados, Beautifly, Beedrill, Butterfree, Drapion, Dustox, Flygon, Forretress, Gliscor, Heracross, Illumise, Kricketune, Ledian, Masquerain, Mothim, Ninjask, Parasect, Pinsir, Scizor, Scyther, Shuckle, Venomoth, Vespiquen, Volbeat, Wormadam, Yanmega 

 Erba

Abomasnow, Bellossom, Breloom, Cacturne, Carnivine, Cherrim, Exeggutor, Jumpluff, Ludicolo, Meganium, Parasect, Roserade, Shiftry, Sunflora, Tangrowth, Torterra, Tropius, Venusaur, Victreebel, Vileplume 

 Volante

Aerodactyl, Altaria, Chatot, Crobat, Dodrio, Farfetch'd, Fearow, Honchkrow, Noctowl, Pelipper, Pidgeot, Skarmory, Staraptor, Swellow, Togekiss, Xatu 

Umanoide

Alakazam, Cacturne, Electivire, Hariyama, Hitmonchan, Hitmonlee, Hitmontop, Hypno, Illumise, Infernape, Jynx, Lopunny, Lucario, Machamp, Magmortar, Medicham, Mr. Mime, Sableye, Spinda, Toxicroak, Volbeat 

 Fata

Azumarill, Blissey, Breloom, Castform, Cherrim, Clefable, Delcatty, Froslass, Glalie, Granbull, Jumpluff, Manaphy, Mawile, Minun, Pachirisu, Plusle, Raichu, Roserade, Togekiss, Wigglytuff 

 Mostro

Abomasnow, Aggron, Ampharos, Bastiodon, Blastoise, Charizard, Exploud, Feraligatr, Garchomp, Kangaskhan, Lapras, Lickylicky, Marowak, Meganium, Nidoking, Nidoran♀, Rampardos, Rhyperior, Sceptile, Slowbro, Slowking, Snorlax, Swampert, Torterra, Tropius, Tyranitar, Venusaur 

 Drago

Altaria, Arbok, Charizard, Dragonite, Garchomp, Gyarados, Kingdra, Milotic, Salamence, Sceptile, Seviper 

 Minerale

Bronzong, Claydol, Electrode, Froslass, Glalie, Golem, Lunatone, Magnezone, Metagross, Porygon Z, Probopass, Shedinja, Solrock, Steelix, Sudowoodo 

 Terra

Absol, Ambipom, Ampharos, Arbok, Arcanine, Bibarel, Blaziken, Buizel, Camerupt, Delcatty, Delibird, Dewgong, Donphan, Dugtrio, Dunsparce, Empoleon, Espeon, Exploud, Farfetch'd, Flareon, Furret, Girafarig, Glaceon, Golduck, Granbull, Grumpig, Hippowdon, Houndoom, Infernape, Jolteon, Kecleon, Leafeon, Linoone, Lopunny, Lucario, Luxray, Mamoswine, Manectric, Mawile, Mightyena, Miltank, Nidoking, Nidoran♀, Ninetales, Pachirisu, Persian, Primeape, Purugly, Quagsire, Raichu, Rapidash, Raticate, Rhyperior, Sandslash, Seviper, Shiftry, Skuntank, Slaking, Smeargle, Spinda, Stantler, Tauros, Torkoal, Typhlosion, Umbreon, Ursaring, Vaporeon, Wailord, Walrein, Weavile, Zangoose 

 Amorfo

Banette, Castform, Chimecho, Drifblim, Dusknoir, Gallade, Gardevoir, Gastrodon, Gengar, Magcargo, Mismagius, Muk, Rotom, Spiritomb, Swalot, Weezing, Wobbuffet 

 Acqua 1

Azumarill, Bibarel, Blastoise, Buizel, Corsola, Crawdaunt, Delibird, Dewgong, Dragonite, Empoleon, Feraligatr, Gastrodon, Golduck, Gorebyss, Huntail, Kabutops, Kingdra, Lapras, Ludicolo, Manaphy, Mantine, Masquerain, Milotic, Octillery, Omastar, Pelipper, Politoed, Poliwrath, Quagsire, Relicanth, Slowbro, Slowking, Swampert, Walrein 

 Acqua 2

Gyarados, Lanturn, Lumineon, Luvdisc, Octillery, Qwilfish, Relicanth, Seaking, Sharpedo, Wailord, Whiscash 

 Acqua 3

Armaldo, Cloyster, Corsola, Cradily, Crawdaunt, Drapion,  Kabutops, Kingler, Omastar, Starmie, Tentacruel 

 Ditto

Ditto 

 Senza Uova

 Articuno, Azelf, Azurill, Bonsly, Budew, Celebi, Chingling, Cleffa, Cresselia, Deoxys, Dialga, Elekid, Entei, Giratina, Groudon, Happiny, Heatran, Ho-Oh, Igglybuff, Jirachi, Kyogre, Latias, Latios, Lugia, Magby, Mantyke, Mesprit, Mew, Mewtwo, Mime Jr., Moltres, Munchlax, Nidorina, Nidoqueen, Palkia, Pichu, Raikou, Rayquaza, Regice, Regigigas, Regirock, Registeel, Riolu, Smoochum, Suicune, Togepi, Tyrogue, Unown, Uxie, Wynaut, Zapdos




Particolare menzione va riservata al gruppo “Senza Uova”, i cui Pokémon sono incapaci di accoppiarsi con qualsiasi altro Pokémon, Ditto compreso. Ditto costituisce un gruppo a se, ma non č in grado di accoppiarsi con altri Ditto.


Una volta che due Pokémon avranno deposto l’uovo sarŕ possibile prelevarlo dal padrone della pensione e tenerlo all’interno della squadra. Dopo aver effettuato un certo numero di passi con l’uovo in squadra, quest’ultimo si schiuderŕ. Il Pokémon che uscirŕ dall’uovo sarŕ a livello 1 (in R/Z/S/RF/VF sarŕ a livello 5), e sarŕ la forma non evoluta della madre, dalla quale erediterŕ la specie. Tonando al discorso del genere č necessario citare alcuni casi particolari. Ci sono infatti specie di Pokémon che hanno un unico genere, e addirittura altre che sono “genderless” (senza genere), per i quali sorgono dei problemi per quanto riguarda l’accoppiamento.

 GENERE

POKEMON 

 Solo maschio

 Nidorina, Nidoqueen, Chansey, Kangaskhan, Jynx, Smoochum, Miltank, Blissey,
Illumise, Wormadam, Vespiqueen, Froslass, Latias, Cresselia

 Solo femmina

 Nidorino, Nidoking, Hitmonlee, Hitmonchan, Tauros, Tyrogue, Hitmontop, Volbeat,
Latios, Gallade

 Genderless

 Magnemite, Magneton, Voltorb, Electrode, Staryu, Starmie, Ditto, Porygon,
Porygon 2, Baltoy, Claydol, Beldum, Metang, Metagross, Bronzor, Bronzong,
Magnezone, Porygon Z, Rotom, tutti i leggendari (esclusi Latios, Latias, Cresselia e
Heatran)




Per quanto riguarda le specie per cui esiste solo il genere femminile, il problema non si pone, visto che per ottenere un uovo con un Pokémon di quella specie č sufficiente far accoppiare la femmina con un qualsiasi Pokémon del suo stesso gruppo uovo. E’ invece un problema quando vogliamo ottenere un uovo da cui deve nascere un Pokémon che ha genere solo maschile, oppure nel caso di un Pokémon senza genere. In questi casi, l’unico modo per ottenere il risultato č fare accoppiare il nostro Pokémon con un Ditto, un Pokémon genderless molto particolare sarŕ analizzato meglio in seguito, e che ha la capacitŕ di accoppiarsi con qualsiasi specie di Pokémon, indipendentemente dal genere e dal gruppo uovo, permettendo al Pokémon all’interno dell’uovo di conservare la specie del Pokémon con cui si accoppia. L’uovo conterrŕ quindi la prima forma evolutiva del Pokémon che si č accoppiato con Ditto.



Quelli appena descritti sono i principi base dell’allevamento.
Ci sono tuttavia dei casi che fanno eccezione:

- Se la madre č Nidoran♀, l’uovo potrebbe contenere sia Nidoran♀ che Nidoran♂, perché nonostante in base al genere questo Pokémon assuma un aspetto diverso e sia catalogato a parte nel Pokédex, la specie rimane sempre la stessa

- Se la madre č Illumise, l’uovo potrebbe contenere sia Illumise che Volbeat, perché sono trattati come due Pokémon della stessa specie

- Se la madre č Marill o Azzumarill, l’uovo conterrŕ Marill, a meno che uno dei genitori tenga marearoma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Azurill

- Se la madre č Wobbuffet, l’uovo conterrŕ Wobbuffet, a meno che uno dei genitori tenga distraroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Wynaut

- Se la madre č Roselia o Roserade, l’uovo conterrŕ Roselia, a meno che uno dei genitori tenga rosaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Budew

- Se la madre č Chimecho, l’uovo conterrŕ Chimecho, a meno che uno dei genitori tenga puraroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Chingling

- Se la madre č Sudowoodo, l’uovo conterrŕ Sudowoodo, a meno che uno dei genitori tenga rocciaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Bonsly

- Se la madre č Mr.Mime, l’uovo conterrŕ Mr.Mime, a meno che uno dei genitori tenga bizzoaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Mime Jr.

- Se la madre č Chansey o Blissey, l’uovo conterrŕ Chansey, a meno che uno dei genitori tenga fortunaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Happiny

- Se la madre č Mantine, l’uovo conterrŕ Mantine, a meno che uno dei genitori tenga ondaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Mantyke

- Se la madre č Snorlax, l’uovo conterrŕ Snorlax, a meno che uno dei genitori tenga gonfioaroma. In questo caso dall’uovo uscirŕ Munchlax

- Se la madre č Manaphy, l’uovo conterrŕ Phione, tuttavia quest’ultimo non sarŕ in grado di evolversi




COMPATIBILITA'
Una volta lasciati alla pensione i due Pokémon, č possibile parlare con il padrone, che dirŕ se i due hanno deposto l’uovo o meno. In questo caso ce lo consegnerŕ, mentre se l’uovo non č stato ancora deposto, dirŕ una frase, che indicherŕ la compatibilitŕ tra i due Pokémon.

- Preferiscono giocare con altri Pokémon piuttosto che insieme
- Pare che i due non si piacciano proprio
- I due vanno d'accordo
- I due vanno d’amore e d’accordo

In base alla frese, la probabilitŕ di veder deposto l’uovo piů o meno velocemente aumenterŕ o diminuirŕ. La frase pronunciata dal padrone dipende da quattro fattori, alcuni dei quali favoriscono l’accoppiamento, mentre altri lo sfavoriscono, o addirittura lo rendono impossibile; questi fattori sono: genere, gruppo uovo, specie e ID dei Pokémon che si sta tentando di far accoppiare. In particolare, stessa specie e ID differenti favoriscono l’accoppiamento, mentre in caso contrario lo sfavoriscono.
Andiamo ad esaminarle una per una.

Preferiscono giocare con altri Pokémon piuttosto che insieme
In questo caso i due Pokémon sono del tutto incompatibili, ed č impossibile che possano deporre un uovo. Il padrone dirŕ questa frase se si sono lasciati alla pensione due Pokémon dello stesso genere, se i due appartengono a gruppi uovo differenti, se entrambi i Pokémon sono Ditto, se si sta cercando di far accoppiare un Pokémon genderless con un Pokémon che non č Ditto o se uno o entrambi i Pokémon appartengono al gruppo uovo “Senza Uova”.

Pare che i due non si piacciano proprio
I due Pokémon sono compatibili, ma perché depongano l’uovo probabilmente ci vorrŕ del tempo. Il padrone pronuncerŕ questa frase nel caso in cui si sono lasciati alla pensione due Pokémon dello stesso gruppo uovo, ma entrambi di specie diverse e con lo stesso ID.

I due vanno d’accodo
I due Pokémon sono compatibili, e ci sono buone possibilitŕ che depongano un uovo in un tempo ragionevole. Il padrone dirŕ questa frase se sono stati lasciati alla pensione due Pokémon della stessa specie e con lo stesso ID, oppure due Pokémon con diverso ID e diversa specie.

I due vanno d’amore e d’accodo
I due Pokémon sono compatibili, e molto probabilmente deporranno presto un uovo. Il padrone dirŕ questa frase nel caso in cui sono stati lasciati alla pensione due Pokémon della stessa specie e con ID differenti.




VANTAGGI DEL BREEDING

A questo punto sorge spontanea una domanda: per quale motivo č necessario breedare? Non č piů semplice ed immediato catturare il Pokémon che ci serve allo stato selvatico utilizzando una ball? La risposta č no! O meglio… non sempre, o meglio… quasi mai. Se il Pokémon che cerchiamo ci serve solamente per completare il Pokédex possiamo anche farlo, ma ci sono quattro motivi per cui utilizzare il breeding č piů vantaggioso del classico metodo di cattura:

- Pokémon irreperibile allo stato selvatico
- Mosse ( MT, mosse apprese tramite livellamento, mosse uovo)
- Conservazione della natura
- Conservazione degli IV

Il primo punto č quello che ci interessa di meno, e sul quale non ci soffermeremo, ma va inserito comunque per completezza. Le forme non evolute di alcuni Pokémon sono irreperibili allo stato selvatico, quindi per poterle ottenere č necessario ricorrere alle uova. Alcuni esempi sono Spinarak, Houndor e Phione.
Le altre tre motivazioni sono invece molto piů interessanti dal punto di vista tattico, e sono quelle che piů interessano ai breeder esperti. Il secondo punto riguarda le mosse: tramite allevamento, il Pokémon che esce dall’uovo puň apprendere mosse che non sarebbe in grado di apprendere tramite livellamento. Gli ultimi due punti invece riguardano la conservazione della natura e degli IV dei Pokémon genitori, e sono proprio questi, in particolare l’ultimo, gli aspetti piů complessi dell’allevamento dei Pokémon.


MOSSE
Uno dei principali vantaggi offerti dal breeding č la possibilitŕ di far conoscere al Pokémon che č appena uscito dall’uovo altre mosse oltre a quelle che conosce normalmente a livello 1.
Un Pokémon breedato puň conoscere (oltre a quelle standard) tre tipi di mosse, in base al moveset dei genitori

- Mosse uovo
- MT e MN
- Level up moves


Mosse uovo
Per ogni Pokémon c’č una lista di mosse che non puň apprendere tramite il normale livellamento: queste mosse sono dette mosse uovo. Se il padre del Pokémon che č dentro l’uovo conosce una mossa che č nell’elenco delle mosse uovo del figlio, allora il figlio nascerŕ conoscendo quella mossa uovo. Ad esempio, se vogliamo uno Zubat che conosca ipnosi, č sufficiente lasciare alla pensione uno Zubat femmina con un Hoothoot maschio che conosce ipnosi. Siccome ipnosi č tra le mosse uovo di Zubat, quando il piccolo nascerŕ conoscerŕ questa mossa, oltre a quelle che conosce normalmente a livello 1. A volte, per ottenere un Pokémon con una certa mossa uovo puň essere necessario fare piů passaggi, creando delle vere e proprie “breeding move chains”.


MT e MN
E’ anche possibile far si che il piccolo conosca fin dalla nascita una mossa MT o MN. Anche in questo caso č sufficiente far si che il padre conosca la mossa, e che il figlio la possa apprendere. L’utilitŕ non č grande come quella delle mosse uovo ma ci puň consentire di risparmiare una MT.


Level up moves
Infine č anche possibile ottenere un Pokémon breedato che conosca mosse che apprenderebbe tramite livellamento piů avanti. In questo caso bisogna fare in modo che entrambi i genitori conoscano quella mossa. Si rivela utile nel caso in cui si abbia bisogno di un Pokémon a livello basso con attacchi che perň impara solo a livello alto.

Attenzione speciale va rivolta alla mossa Locomovolt, che č possibile trasmettere ad un Pichu facendo si che uno dei due genitori sia un Pikachu o un Raichu che tiene l’oggetto Elettropalla.




CONSERVAZIONE DELLA NATURA
Un altro dei vantaggi che č possibile ottenere dal breeding č la possibilitŕ di trasmettere la natura al Pokémon che esce dall’uovo utilizzando l’oggetto pietrastante. Questa meccanica, introdotta dalla versione Smeraldo č un grande vantaggio, che riduce notevolmente il lavoro necessario per ottenere un Pokémon con una natura adeguata. Vediamo bene come funziona.

- Se si lascia alla pensione un Pokémon maschio e un Pokémon femmina che tiene pietrastante, il figlio avrŕ il 50% di possibilitŕ di conservare la natura della madre

- Se si lascia alla pensione un Pokémon di qualsiasi genere (anche genderless) e un Ditto che tiene pietrastante, il figlio avrŕ il 50% di possibilitŕ di conservare la natura di Ditto

Pietrastante permette quindi di far conservare la natura della madre oppure di Ditto.
Per trovarne una č sufficiente scendere nei sotterranei e scavare un po’, dato che č un oggetto molto comune.

NB Questa meccanica non funziona se i due Pokémon che si accoppiano provengono da schede di
gioco di lingue differenti. Se si fanno accoppiare dei Pokémon scambiati č quindi bene assicurarsi che
provengano da una cartuccia della stessa lingua, altrimenti la natura non potrŕ conservarsi.




CONSERVAZIONE DEGLI IV
Ecco la principale ragione per cui č piů vantaggioso utilizzare in battaglia Pokémon breedati piuttosto che catturati allo stato selvatico. Il Pokémon che esce dall’uovo eredita infatti un certo numero di IV di entrambi i genitori; questo significa che facendo accoppiare Pokémon con IV alti, si hanno molte piů probabilitŕ che il figlio abbia anch’esso IV alti.
Ecco nel dettaglio come funziona questa meccanica. Appena l’uovo viene deposto, gli IV del Pokémon al suo interno vengono immediatamente calcolati dal gioco seguendo questo schema

- Gli IV del Pokémon sono inizialmente generati a caso
- Uno degli IV di uno dei due genitori viene scelto a caso, e si sovrascrive a quello del figlio in quella stessa statistica
- Uno degli IV di uno dei due genitori (tranne i PS) viene scelto a caso, e si sovrascrive a quello del figlio in quella stessa statistica
- Uno degli IV di uno dei due genitori (tranne PS e difesa) viene scelto a caso, e si sovrascrive a quello del figlio in quella stessa statistica

Facciamo un esempio. Supponiamo di lasciare alla pensione due Pokémon con i seguenti IV
Genitore 1 --> 20 / 31 / 13 / 21 / 4 / 9
Genitore 2 --> 14 / 6 / 28 / 23 / 2 / 30

- Inizialmente gli IV del piccolo saranno generati a caso, ad esempio
22 / 27 / 3 / 10 / 29 / 16

- Viene scelto un IV da uno qualsiasi dei due genitori, ad esempio l’attacco speciale del genitore 1, che si sovrascrive a quello del figlio. Gli IV del figlio diventano
22 / 27 / 3 / 21 / 29 / 16

- Viene scelto un IV (tranne i PS) da uno qualsiasi dei due genitori, ad esempio la velocitŕ del genitore 1, che si sovrascrive a quello del figlio. Gli IV del figlio diventano
22 / 27 / 3 / 21 / 29 / 9

- Viene scelto un IV (tranne PS e difesa) da uno qualsiasi dei due genitori, ad esempio l’attacco del genitore 2, che si sovrascrive a quello del figlio. Gli IV del figlio diventano
22 / 6 / 3 / 21 / 29 / 9

E’ importante precisare che gli IV trasmessi al figlio non sono sempre tre. C’č la possibilitŕ che quando vengono creati per la prima volta gli IV del piccolo, alcuni di questi corrispondano con quelli dei genitori. In questo caso sembrerebbe che gli IV conservati siano piů di tre.
C’č poi il caso in cui due o tre IV vengano passati nella stessa statistica. In questo caso sembrerebbe che gli IV trasmessi siano meno di tre.
Il numero di IV che corrispondono tra figlio e genitori sarŕ quindi compreso tra 1 e 6, ma le possibilitŕ sono ovviamente differenti. Nella maggior parte dei casi gli IV conservati saranno 2 o 3.
Ecco le possibilitŕ

1 IV: 2.44%
2 IV: 34.41%
3 IV: 53.01%
4 IV: 9.55%
5 IV: 0.58%
6 IV: 0.01%

E’ anche evidente che punti salute e difesa avranno meno possibilitŕ di essere trasmessi, a differenza delle altre statistiche. Per questo motivo č piů semplice breedare degli sweeper piuttosto che dei wall, soprattutto se si tratta di wall fisici. In R/Z/S/RF/VF tutte le statistiche avevano la stessa possibilitŕ di essere ereditate (16,67%). In D/P/Pt la possibilitŕ per le varie statistiche č

PS: 8.02%
Attacco: 19.55%
Difesa: 13.78%
Attacco speciale: 19.55%
Difesa speciale: 19.55%
Velocitŕ: 19.55%

Questo č tutto quello che c’č da sapere per quanto riguarda la conservazione degli IV, e conoscendo queste nozioni č possibile breedare Pokémon con almeno tre IV perfetti senza troppa fatica partendo da genitori che hanno IV perfetti in quelle statistiche. Per calcolare le probabilitŕ di trasmettere al Pokémon un certo numero di IV perfetti in determinate statistiche a partire da determinati genitori č possibile utilizzare delle apposite applet. In questo modo, si puň anche avere un idea del tempo necessario ad ottenere il Pokémon che si desidera.
 
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