WikiGuida: Il Battling ragionato

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Flòid
view post Posted on 12/3/2010, 19:02




Carlito non usa Swampert ed io uso Focus Punch, da bravo pigliamosche. :sisi:


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Impostare una battle


Esistono vari modi per vincere una battle, o comunque riuscire a volgerla a proprio favore 'al massimo': tenere le redini di una partita. Se per vincere dobbiamo battere i counter avversari dei nostri sweeper, dovremo fare 'Pressione' sui counter. Magari nel team building ci abbiamo già pensato: un sacco di sweeper che vengono counterati da Suicune... prima o poi Suicune, restando sempre in campo, dovrà sopperire! Se non ci avete pensato, durante la battle dovrete creare una 'strategia'. Abbattere importanti pilastri del team avversario vi aiuterà sicuramente a vincere. Ma come? Una strategia. Ricordate, ciò che dite durante una battle è di SUPREMA IMPORTANZA. I giocatori più esperti possono intuire dai messaggi gli stati d'animo dell'avversario, e quindi agire di conseguenza. Se concepiamo che l'avversario è spaventato da Metagross, dovremo prepararci a tenerlo nascosto fino a quando non sarà sulla soglia totale della 2HKO per tutto il team, e spaventare l'avversario Sweeppandolo senza pietà. Mandarlo subito sarebbe un erroraccio, magari i suoi counter sono ancora in vita e potranno seccarvelo... oppure, un bluff? Chi lo sa. Ad inventare strategie non sono buoni tutti. Anzi, non credo si possa neanche imparare, è una cosa innata. La battle può essere condizionata da ogni cosa. La situazione, le sensazioni dei giocatori...

In una battle con green, per esempio, mi trovai Zapdos contro Lapras (suo) al primo turno. Mi aveva chiesto di giocare al massimo delle mie capacità, e ciò stavo facendo. Non pensavo di poter perdere quest'occasione per un Thunder devastante: avrebbe fatto un male incredibile anche ad un qualsiasi Snorlax, un ground temendo la Grass/Ice Power non sarebbe entrato. Purtroppo lui aveva Steelix, che mi switchò prontamente in faccia. Ok, avevo sbagliato, ma non era così grave al primo turno. Pensai "Perché non enfatizzare l'errore?". Conoscendo green, prima o poi avrebbe tentato con Lapras l'Ice Beam su Zapdos, pensando che prima o poi avrei usato HP Grass/Ice, facendo un danno irrisorio (Lapras ha SDef e PS altissimi). In realtà, dovevo riuscire a fregare anche Steelix, ma potevo farlo fuori solo con Suicune o la sua Explosion, e quella sarebbe stata una cosa più complicata da attuare: Steelix, di fronte a Suicune, scapperà sempre, difficilmente potrà fargli grandi danni (se non con Explosion)... Mentre Lapras ha Ice Beam, STAB + Super Effective su Zapdos. Una ghiotta occasione. Togliendo di torno Steelix avrei avuto la possibilità di poter Sweeppare con Zapdos tutto il suo team, ma il mio obiettivo era bensì un altro, sweeppare con Alakazam. Ed inoltre, avrei poi scoperto che lui disponeva anche di Nidoking per fermare Zapdos. Era quindi necessario togliere di torno Lapras che avrebbe potuto usare Body Slam su Alakazam, facendogli un gran male. La strategia c'era. Dopo qualche turno, riuscii a riprodurre la situazione (Avendo Suicune, era semplice far entrare Lapras). Di nuovo un troppo ovvio Thunder. E così un'altra volta. Green disse "Stai giocando male apposta". Capii che era fatta, e la volta dopo usai Thunder.

Thunder's Rage used Thunder!
(90% damage)
It's super effective!
---------------------------------
nessie used Ice Beam!
(232 damage)
It's super effective!

Era fatta. Lapras era ormai allo stremo, riuscii quindi a costringere Steelix all'esplosione. Metagross aveva pochi PS ed era paralizzato, quindi ormai quasi inutilizzabile per la battle. Lui aveva davanti Blissey e Suicune, e doveva farli fuori in un modo. Predictai finalmente l'Explosion (su Metagross che venne comunque sacrificato) e Alakazam entrò in campo per OHKO/2HKOare tutti i suoi Pokémon.


Capirete che è importante creare un team, quanto saperlo usare, pensare alle tattiche e come battere il team avversario con la mente. In un team per GSC, il mio primo Pokémon è Aipom. Il nick è "GSC Funner". Non ho però mai detto che quel team sia un Fun Team, anzi. Quel team è temibile. Ogni avversario sottovaluta la scimmia, pensando che quello sia un NU team. Si sbaglia di grosso.

SPOILER (click to view)
Agility, Baton Pass a Marowak. gg



E' importante tenere conto della potenza stimata/estimate power che NetBattle calcola automaticamente, in quanto a seconda del valore si ha una buona possibilità di carpire valide informazioni riguardo il Metagame: un team sotto il 50% sarà prevalentemente composto da UnderUsed e NeverUsed, un team tra il 57% e il 62% è composto per la maggior parte da OverUsed, un team da più del 63% ha una altissima densità di probabilità dell'esistenza di un leggendario. Percentuali superiori "assicurano" più di un leggendario. Detto ciò, è obbligatorio constatare che non vince chi ha la percentuale maggiore, ma chi gioca meglio. Prima di sfidare un avversario, bisogna impostare tutte le regole:

  1. Sleep Clause

  2. Freeze Clause

  3. Self-Ko Clause

  4. Battle Timeout


Queste regole sono le regole base richieste dalla maggior parte dei NBattlers, alcuni richiedono anche Apply PP-Ups, Unrated e Disallow Spectators.

Primo turno di lotta



Checchè ne diciate, il primo turno di un match è molto importante; potreste scoprire molte cose che vi renderanno piana la strada verso la conclusione del match a seconda degli Starters di entrambi i giocatori. Ogni giocatore, forte della propria esperienza, ha uno stile differente: c'è chi attacca senza pietà, chi predicta dalla prima mossa, chi vuole prima conoscere il più possibile del team avversario e chi si limita semplicemente a contrastarlo. Non c'è (ovviamente) una regola standard, ripeto, l'importante è fare esperienza.

Proseguimento della Battle



Per i team che hanno una strategia, ovviamente, lo scopo è quello di sondare il terreno ed eliminare gli eventuali ostacoli e/o minacce. E' raro che un team non abbia una strategia, in ogni caso bisogna farsi un DataBase mentale dei Pokèmon che si incontrano. Sarà utile sapere sempre quali sono i Set più gettonati per ciascun Pokèmon, indipendentemente dall'allenatore sfidato: prendiamo come esempio Blissey, le sue mosse sono molto prevedibili a causa delle quasi obbligate Covauova/Softboiled e Aromaterapia/Aromatherapy o Rintoccasana/Heal Bell (raramente: Riposo/Rest o Desiderio/Wish); le altre mosse possibili sono Contatore/Counter, Mov Sismico/Seismic Toss, Canto/Sing, Tuononda/Thunder Wave, Tossina/Toxic, Geloraggio/Ice Beam, Fulmine/Thunderbolt, Lanciafiamme/Flamethrower, Calmamente/Calm Mind, Protezione/Protect.
Direte: "ma sono tante!!", si è vero, ma la maggior parte di queste sono rigorosamente accoppiate, quindi scoperta una, conoscendo le altre 2, la quarta vien da sè, quindi troviamo di conseguenza il modo di mandare KO la grassa infermiera.
Solitamente i set di Blissey sono:

  • Aromaterapia, Covauova, Mov Sismico, Contatore

  • Aromaterapia, Covauova, Mov Sismico, Geloraggio

  • Aromaterapia, Covauova, Geloraggio, Fulmine

  • Calmamente, Covauova, Geloraggio, Fulmine

  • Aromaterapia, Covauova, Mov Sismico, Tuononda

  • Aromaterapia, Covauova, Mov Sismico, Tossina

  • Aromaterapia, Covauova, Mov Sismico, Canto

  • Desiderio, Protezione, Mov Sismico, Geloraggio

  • ...

Questi sono solo alcuni dei Set di uno dei 386 Pokèmon, sta a voi memorizzare tutti gli altri per sfruttarli nel migliore dei modi.

Non è possibile dare consigli su tutto lo svolgimento della battle, in quanto ogni match è differente da un altro, anche quando si lotta contro il medesimo allenatore, con e contro la medesima squadra. C'è però da dire che non bisogna mai farsi prendere dal panico, nè sottovalutare l'avversario, nè provocarlo. Cercate per le prime volte di annotarvi le mosse di tutti i Pokèmon nemici, così poi da poter prevedere e di conseguenza eliminare tutte le minacce altrui, liberando la via per la vittoria: è infatti un mio parere che sia più importante distruggere prima gli attaccanti avversari, e poi i difensori, ma perchè? Beh, è semplice, senza attaccanti avversari, hai tutto il tempo di ragionare con calma per eliminare i difensori, che, come tali, non hanno le capacità per uccidere i tuoi Pokèmon. Naturalmente, anche il tuo avversario può pensarla così, è per questo che devi cercare di prevedere la mossa e rispondere di conseguenza, insomma, devi predictare. Esistono infinite combinazioni di team, a causa dell'elevato numero di creature disponibili, tuttavia, i più competitivi sono quelli più usati, e di conseguenza sono quelli con cui avrai più a che fare. E' importante fare attenzione a tutte le mosse, soprattutto quelle che non arrecano un danno immediato sul tuo Pokèmon, e che quindi sono meno visibili. Alcune di queste possono essere Divinazione/Future Sight, Obbliderio/Doom Desire, Punte/Spikes, Desiderio/Wish, Maledizione/Curse e soprattutto le mosse di StatUp, tipo Danzaspade/Swords Dance, Calmamente/Calm Mind, Meditazione/Meditate, Dragodanza/Dragon Dance, Panciamburo/Belly Drum, Maledizione/Curse (se usata da Pokèmon non di tipo Fantasma/Ghost)... potreste trovarvi davanti una bestia, senza che ve ne accorgiate, quindi bisogna fare attenzione, e, se si hanno a disposizione Boato/Roar, Turbine/Whirlwind o Nebbia/Haze, pensare e trovare il modo di usarli nel modo più intelligente possibile (ricordo che Boato/Roar e Turbine/Whirlwind agiscono sempre per ultimi, mentre Haze funziona per prima o per ultima a seconda della velocità di chi la usa, come una qualunque altra mossa).

Sarebbe cortese avvertire l'avversario in caso tentasse di fare mosse a vuoto, ripetutamente, tipo una mossa Elettro su Terra, oppure Spore su più di un Pokèmon con la Sleep Clause. E' anche cortese scusarsi dei Critical Hit cruciali, non di quelli dovuti ad una mossa con alta probabilità di brutto colpo, oppure a quelli inutili, tipo un Aerial Ace su Skarmory, anche se il danno raddoppia, non si fa affatto male. Invece, per esempio, un Geloraggio su Salamence, se è Critical Hit lo manda KO nel 100% dei casi, indipendentemente dalle EVs in DifesaSpeciale e PS/HP.



 
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view post Posted on 12/3/2010, 22:59

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Flòid continua così :sese: chi lo sa un domani potresti anche salire di grado...quindi.......IMPEGNATI! ^-^
 
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