Guida: Il Team Rating

« Older   Newer »
  Share  
Flòid
view post Posted on 12/3/2010, 18:37




Team Rating! Per la gioia di tutti gli appassionati di questa raffinata arte. :)
Per rateare, dovrete tenere presente la guida al team building; non si può imparare a rateare senza saper buildare. Ogni building ha al suo termine, in effetti, una sorta di rating da parte del builder stesso, che dà un primo sguardo per risolvere le debolezze di qualcosa che ha magari buttato giù di fretta. Per spiegare come si ratea, utilizzerò il seguente team:

Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Immunity
EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Curse
- Earthquake
- Body Slam
- Rest

Magneton @ Leftovers
Trait: Magnet Pull
EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Thunder Wave
- Thunderbolt
- Metal Sound
- Hidden Power [Fire]

Suicune @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 240 HP / 240 Def / 28 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Surf
- Roar
- Rest

Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 128 HP / 176 Spd / 204 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Calm Mind

Skarmory (M) @ Leftovers
Trait: Keen Eye
EVs: 252 HP / 34 Atk / 192 Def / 32 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Whirlwind
- Hidden Power [Flying]
- Spikes
- Rest

Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 20 HP / 252 Def / 238 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Flamethrower
- Aromatherapy
- Toxic
- Softboiled

Il team è pieno di Pokèmon imponenti, e basa la sua forza su sweeper agguerriti e difese forti; Snorlax ha il supporto di Magneton per eliminare il problema Skarmory/Forretress(/Spikes). Dunque questo team è un buon team? No, non lo è. Nessuno di questi Pokèmon ferma efficacemente Tyraniboah, Gengar è molto pericoloso e Pokèmon come Heracross, Medicham o Breloom possono essere ostacoli decisamente poco sormontabili: i Focus Punch di Medicham CBander infliggono anche il 100% di danno a Skarmory e Suicune, quelli di Heracross CBander attorno al 75%, che si trasforma in un 100% sicuro se Cross entra su una Toxic di Blissey. Altre versioni di Cham e Cross possono essere altrettanto pericolose, Breloom può Sporare Blissey, Focus Punchare sullo switch infliggendo più del 50% di danni a Suicune e Skarmory, Sporare uno dei due e Punchare di nuovo per eliminare le difese principali del team e spaccare poi il resto con Sky Uppercut. Partiamo dalle debolezze più pesanti, quelle ai Lotta: per risolverle, adottiamo Weezing al posto di Skarmory come anti-Curselax. Il problema ora è che non abbiamo più un anti-Gyarados, e che ci manca una seria resistenza a Normal (Magneton è ridicolo o_O): il Pokèmon da levare è Blissey, che fa solo da doppione di Snorlax; possiamo mettere dei Pokèmon che resistano bene alla Flying Power e che possano colpire Gyarados duramente: Regirock, Rhydon o Solrock sono tutti candidati papabili che provvedono anche alla resistenza a Normal per poter entrare su Tauros, Slaking & co.. Le alte difese consentono a Regirock e Rhydon di non essere danneggiati gravemente da Earthquake, mentre Solrock ne è immune grazie a Levitate; come svantaggio, ha solo quello di essere meno tankish nell'incassare i colpi dei Normal CBander. Scelgo Rhydon, e per alleviare la debolezza a Suicune metto Toxic/Hp Grass/Electric a Calmcune al posto di Roar, il che aiuta a trasformarlo anche in un Water-counter. Per risolvere meglio i Tyranitar a questo punto preferisco Claydol a Magneton, con un set Light Screener per poter fronteggiare Boah. Raikou si trasforma in RestTalker perchè è assolutamente necessario in un team senza Cleric, ed inoltre ferma Gengar; meglio HP Ice o Crunch rispetto ad HP Grass, per avere il 66% di possibilità di rompere il Substitute a Gengar anche mentre si dorme. Ora il team è composto da:

Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Immunity
EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Body Slam
- Curse
- Earthquake
- Rest

Porta la maggiore offensiva all'interno del team, è uno sweeper efficace ed uno starter interessante.

Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 68 HP / 56 Def / 216 Spd / 168 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rest
- Crunch/HP Ice
- Thunderbolt
- Sleep Talk

Perde parte della sua capacita di sweeping, ma guadagna enormemente in staying power. Elimina Gengar, fa male ai Celebi che entrano, sperando in una SpDef drop...

Suicune @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 240 HP / 212 Def / 26 Spd / 32 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Calm Mind
- Toxic/HP Electric
- Rest

Secondo stat-up sweeper del team, Toxic ed HP Electric hanno entrambe i loro pregi. Deve fermare Metagross, quindi il peso di Tyranitar e Salamence è accollato alla triade Rhydon, Weezing, Claydol.

Claydol @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 176 HP / 108 Def / 188 SAtk / 36 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Rapid Spin
- Light Screen
- Earthquake
- Hidden Power [Electric]

Claydol che deve fermare sia DDTar che Tyraniboah, e mettere il Light Screen per il team (non entrando sul Crunch). Incassa gli Earthquake che i Gyarados orientano a Rhydon, che invece assorbe le HP Flying; HP Electric è appunto per Gyarados.

Weezing (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 132 HP / 88 Atk / 172 Def / 20 Spd / 96 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Will-O-Wisp
- Pain Split
- Sludge Bomb
- Haze

Dopo che l'avversario avrà visto Rhydon, sarà opportuno mandare questo tizio sugli Earthquake di Salamence, ma anche su quelli di Curselax e Metagross.

Rhydon (F) @ Choice Band
Trait: Rock Head
EVs: 200 HP / 74 Atk / 236 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Double-Edge
- Earthquake
- Megahorn
- Rock Slide

Entra sulle HP Flying di Gyarados e Salamence e li distrugge con Rock Slide. Difensore fisico del team ed ottimo attacker.

Il rating ha reso il team differente, ma certamente ha diminuito il numero di debolezze; si è basato sulle scelte di chi lo ha rateato, partendo da un altro punto di vista poteva venir fuori un team del tutto differente.

IMPORTANTE!
Quando rateate, cercate di non standardizzare i Pokèmon a meno che non sia necessario. Al massimo, criticate l'opposto -cioè la poca originalità- e magari proponete qualcosa di "più UU".
Curate sempre che ci sia almeno uno sweeper nel team che rateate. In genere, vi suggerirei anche di proporre sweeper efficaci nel periodo in cui ci si trova: ad esempio, suggerire Gyarados in un periodo in cui Zapdos è diffusissimo non è l'idea più felice. In generale, vi consiglierei gli sweeper della categoria dei BL, che secondo me sono i migliori, in pochi se li aspettano e sono estremamente potenti, mentre spesso e volentieri, per gli standard, ogni team serio ha fin troppi counter efficaci.
Non tentate di standardizzare i moveset. Non sempre, almeno: se vedete un set che davvero vi sembra sciocco, come ad esempio un Pokèmon con 2 mosse dello stesso tipo e ridondanti, o un Pokèmon che non abbia STAB e che lo possa sfruttare, o che usi mosse del tutto inutili, cambiatelo; se invece vi trovate davanti un Cloyster Rest/SlpTalk/I.Beam/Spikes, non fiondatevi a correggerlo in un Rapid Spinner con Explosion, magari lì c'era bisogno di uno Sleep absorber per counterare Milotic, che gli piazzasse Spikes davanti anche nel sonno. Uno Swampert con Endure/Endeavor/H.Pump/I.Beam @Salac Berry non deve essere necessariamente trasformato in un Cursepert per fare lo sweeper. Uno Steelix Psych Upper magari è un counter di Snorlax, non un'idiozia... ._.
Le EV: se state rateando delle EV che vi sembrano imprecise, chiedetevi prima se chi ha sottoposto il suo team a rating non le abbia messe in quel modo per un motivo molto preciso; se comunque vi sembrano scorrette e nel post non è specificato l'utilizzo che ne sarà fatto, aiutatevi con la guida alla distribuzione EV e con la guida al calcolatore EV difensive.
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 18:37   64 views
  Share