Glossario Termini NetBattle

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view post Posted on 15/10/2010, 21:09

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Glossario NB

Staller? Sweeper? Calmkou? gg? @___@?
Ok, questo glossario č fatto apposta per insegnarvi dei termini ricorrenti in NB °w° Quindi, forza e coraggio, si iniziah. Per trovare una parola, cliccate Ctrl+f :**

NB:
E' la sigla per NetBattle. °_°
CB: E' la sigla per Choice Band. Spesso seguita da pezzi di nomi, del tipo CBTar=Choice Banded Tyranitar, Tyranitar con la Choice Band. Da qui CBander, stessa cosa.
[TIPO] Power: Si intende la Hidden Power di quel tipo.
Calm-: Questo prefisso dietro ad un pezzo di un nome Poké č per spiegare che quel Pokémon conosce la mossa Calm Mind, Calmamente. Esempio: CalmKou=Calm Minding Raikou, Raikou con Calm Mind
Curse-: Come Calm-, ma si intende Curse. Esempio: Curselax=Cursing Snorlax, Snorlax con Curse.
DD-: Come Calm-, ma si intente Dragon Dance. Esempio: DDMence= Dragon Dancing Salamence, Salamence con Dragon Dance.
Spiker: Colui che piazza le Punte, conoscendo la mossa Spikes. Il piů frequente, neanche a dirlo, č Skarmory.
Spinner: Un Poké che conosce la mossa Rapid Spin, che gli permette di togliere le Punte. E' consigliato in un team.
gl: La sigla che si usa ad inizio battle, sta per "Good Luck", buona fortuna.
u2: A gl si risponde con u2, che vuol dire "You too", anche a te.
Hazer: Pokémon che conosce la mossa Haze, che permette di annullare i cambiamenti di statistiche (avversarie e proprie). Davvero utile contro gli Stat-upper.
PHazer: Uh, PHazer sta per Pseudo-Hazer, perché non conosce Haze ma di fatto permette di creare le stesse condizioni per un Hazing grazie a mosse come Roar e Whirlwind. Anche Yawn, in qualche modo, puň essere considerata una PHazing Move, ma neanche troppo O_o.
SkarmBliss: Per SkarmBliss si intende il duo Skarmory-Blissey, presente praticamente nella maggior parte dei team (Su Smogon e no), purtroppo. Per saperne di piů, cliccate qui.
Sweeper: Pokémon dall'alto Attacco (fisico o speciale) e dall'alta velocitŕ, in modo da permettergli di far fuori un team intero. Alcuni esempi possono essere i CBander [Sebbene green non li reputi tali] (Salamence ha 607 Atk e 299 Speed, Slaking 690 Atk e stessa speed, Aerodactyl meno Atk ma speed fenomenale) guardando gli sweeper fisici ma ci sono anche gli stat-upper (DDMence, DDTar), Sleep Talker (RestTalkCross), e tanti altri. Gli sweeper speciali sono invece quelli con alto attacco speciale... Alcuni esempi possono essere Raikou, Zapdos con tanta speed e SAtk, e... Ancora tanti. :o Con Sweeping si intende la capacitŕ di attaccare l'avversario facendo seri danni.
Stat-upper: Uno stat-upper č un Pokémon con una mossa che gli permette di aumentare le statistiche. Swords Dance, Calm Mind, Curse, Dragon Dance, Sharpen, Amnesia... Ce ne sono di tutti i colori. Spesso questo tipo di Pokémon č devastante (Calmkou, DDTar... °_°), da tenere a mente.
Staying Power: Letteralmente "Il potere di restare in campo", si intende con questo la capacitŕ di un Pokémon di resistere in campo piů turni possibile senza andare KO. Un Pokémon che riesce a stare in campo al massimo 2 turni ha uno Staying Power nullo (difese ed Hp scarsi), mentre un Pokémon dallo Staying Power immenso generalmente non diventa esausto nemmeno a spaccargli in faccia dieci Hyper Beam di Slaking :°D uno di questi puň essere Celebi, ma non vi garantisco la resistenza ai dieci Hyper Beam. XD
Staller: Un Pokémon il cui unico obiettivo č fermare il gioco. Odiati dalla maggior parte dei giocatori, questi "amici del gioco" fermano ogni Sweeping. Lo staller di RSE č Sceptile, ci vogliono due anni per buttarlo giů a meno di una bella mossa in predict / colpo CBandato di uno non ucciso da Leaf Blade-HPIce / una Sludge Bomb di Venusaur :). La mossa che spesso accompagna questi Pokémon č Toxic, in altro modo Leech Seed.
Cleric: Detto anche Beller o Aromatherapist, č un Pokémon che conosce Heal Bell/Aromatherapy, con le quali cura il team dagli Status. Generalmente si trova nei team, Blissey ne č la regina.
Beller: Vedi Cleric.
Aromatherapist: Vedi Cleric.
Counter: Cos'č un Counter? Ebbene, un Counter č un Pokémon che riesce ad entrare sulle mosse di un altro e quindi a mandarlo KO. Non č cosě semplice come sembra. Ad esempio, (riprendo un esempio di green), Gyarados dispone di una doppia debolezza a Electric, quindi un Thunderbolt STABbato lo manderŕ KO. Potreste pensare a Raikou, come Counter, ma non lo č. Perché DDDos ha Earthquake e DragonDance con 264 di Speed. Ciň vuol dire che se Raikou entrerŕ su Earthquake non avrŕ scampo, e lo stesso con Dragon Dance perché dovrebbe poi prendersi un Earthquake stat-uppato nei denti da un Gyarados piů veloce di lui. Ed adesso direte "Allora Gyarados č un counter di Raikou!"... No. Gyarados non entrerŕ MAI sul Thunderbolt, sul Calm Mind o sul Substitute di Calmkou. :°D. Counter di Raikou ce ne sono, e possono essere Swampert SE RAIKOU HA HP ICE/CRUNCH, o Flygon se ha HP Grass... Se non ha HP Ice, Venusaur... Ma ce ne sono vari. :o Avete capito cos'č un counter? °°
STAB: "Same-Type Attack Bonus", per STAB intendiamo l'aumento di potenza di una mossa che č dello stesso tipo di colui che la usa. Esempio? Sebbene a "Thunderbolt" la potenza segnata sia 95, la vera potenza del TBolt di Raikou (sě, sono fissato con lui. XD) č 95x1.5, cioč 142 (si approssima per difetto). Un modo veloce per calcolare? (E' matematica questa, ma vabbč o_O.) Prendete la potenza della mossa, dividetela per 2, e poi sommate questo risultato alla potenza iniziale. Se parliamo di Doppio STAB, non vogliamo dire che esista un Pokčmon con due volte lo stesso tipo (XD), ma ha qualcosa che funziona come lo STAB, ad esempio un trait del tipo di Swarm, che quando si attiva, č come se il Pokémon ricevesse un ulteriore STAB oltre a quello precedente sulla mossa del suo tipo (es.: Heracross con Swarm quando ha bassi HP ed usa Megahorn ha il cosiddetto Doppio STAB.). Dallo STAB vengono tutti gli aggettivi STABbato, STABbed etc. °ç°
RestTalk: Uh, con questo si intende la combinazione Rest e Sleep Talk, che permette ad un Pokémon, sacrificando due Slot con queste mosse, di avere uno Staying Power maggiore, degli HP rinnovabili, non avere problemi con gli status, e di poter comunque combattere dormendo. Sě, č molto utile, ed č basilare in un team senza Cleric (oppure gli status vi devasteranno.). Da questo viene ad esempio RestTalkKou, Raikou con Rest e Sleep Talk (diffuso ai tempi di GSC, ma anche oggi molto utile).
OU: OU, ovvero Over Used o Standard, i Pokémon piů comuni nel Metagame attuale grazie alla loro forza statistica, di movepool o di tipo (e talvolta di trait). Per verificare gli OU attuali, Click. Stesso discorso per Uber, BL (Borderline), UU (Under Used) e NU (Never Used).
RBY - GSC - RSE: Stanno rispettivamente per Red-Blue-Yellow, ovvero la prima generazione, Gold-Silver-Crystal, la seconda, e Ruby-Sapphire-Emerald, la terza. Nell'ultima rientrano anche FRLG, Fire Red-Leaf Green. Giocare RBY vuol dire giocare secondo le regole del gioco ai tempi di Rosso, Blu e Giallo, ovvero... Beh, molto lol. Volete approfondire? Leggete. Stesso discorso per le altre versioni. ů. Evasion Moves: Dette anche Mosse di Evasione, sono le mosse che rendono il gioco solo un azzardo, perché l'avversario non riesce piů a colpirci. La piů diffusa č Double Team, ma anche Minimize... Vietate da sempre, comunque, non usatele.
OHKO Moves: Mosse da OHKO, anche queste vietate, ad esempio Fissure, Horn Drill, Sheer Cold, le mosse insomma che causano un OHKO con 30 di precisione. Un modo per potenziarle ulteriormente č usare una combinazione in modo da non fallire, ad esempio LockOn prima di queste.
Clause: Clause č una "regola" che si pone prima di una battle... E' per limitare alcune mosse che sarebbero se no devastanti (Spore sarebbe una tortura senza la Sleep Clause, secondo la quale si puň avere al massimo un Pokémon addormentato, a meno di Rest...). Vi consiglio di metterle sempre a meno che non vogliate giocare un po' sporco. °_°
Metagame: Metagame, ovvero ambito di gioco, cioč i Pokémon che si trovano in una determinata fascia di frequenza. Il significato non č preciso, perché se intendiamo il Metagame attuale vuol dire i Pokémon che troviamo giocando con tutti (e quello attuale č una merda perché giocano tutti OU e con gli stessi Poké [Tyranitar, Blissey etc. ], e nessuno sa piů giocare UU.), ma se parliamo di OU Metagame č come si evolve in particolare il tipo di OU, che cambiano molto con il passare del tempo. All'inizio di RSE un certo tipo di Pokémon era in ogni team, adesso magari non si trova piů. Parlando di GSC Metagame, parliamo non piů di RSE ma di GSC.

Fonte: nbbc.altervista.org
 
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