WikiGuida: Le speed di RSE

« Older   Newer »
  Share  
Flòid
view post Posted on 14/3/2010, 18:26




Il metagame si è evoluto e la vecchia guida va decisamente cambiata >:(

96: ad eccezione di Snorlax misto e poca altra roba, non si vedrà mai nulla di più lento di così. Raramente vengono dati evs in speed a Snorlax, Steelix e Slowbro. Quagsire con natura svantaggiosa è più lento di un punto.

99: permette di superare anche i 130+ con una paralisi. Utile quindi per Body Slam Snorlax o Steelix e Thunder Wave Slowbro.

104: la velocità di quiet/brave Camerupt.

116: Forretress; 122 i Reji con natura sfavorevole; 126 bulky Marowak e Armaldo senza evs alla speed.

146: la velocità di Blissey. Machamp, Hariyama, Aggron, Armaldo, Donphan, Camerupt, Exeggutor, Regirock, Regice, Tyraniboah, Rhydon e Swampert si trovano generalmente con 147; possono avere qualche ev in più per superarsi tra loro.

156: la tradizionale speed di Weezing, che ora sta iniziando ad essere più veloce (209 o addirittura 240). Può essere usato con dodici evs in speed: può così superarei 158 punti di Cloyster con Explosion e Metagross misto bulky.

166: la velocità di Vaporeon senza Baton Pass; con natura negativa e 0 ivs può arrivare a 122 per essere più lento di quasi tutto e Wishare anche gli elementi più fragili del team, o comunque senza possibilità di switch-in. 167 è invece la speed di relaxed Claydol, 169 quella di relaxed Nidoqueen.

176: la velocità di Skarmory, Metagross, Cloyster e Ludicolo senza evs alla speed. Spesso si possono trovare con poca velocità in più per superarsi tra loro; Rhydon può raggiungere i 179 punti da Adamant ed avere la meglio in alcuni 1vs1, ed è comunque una zona delicata per molti altri Pokémon.

198 e più: 198 è la velocità di Gyarados e Milotic lenti. Gyarados e Lapras possono superare Jolteon e Aerodactyl con due danze, ma nella zona intorno ai 200 si possono trovare anche gli Agilityer come Metagross o Scizor o Kabutops Rain Dancer. In particolare, con 203 speed e due boost è possibile superare Salamence con la tradizionale velocità a 270 che abbia già danzato una volta. Sono poco più veloci Kingdra e Qwilfish: hanno 206 di velocità senza evs.

207: la massima velocità di sworder pericolosi come jolly Marowak e Armaldo. Per questo motivo è consigliabile dare un valore non inferiore alla velocità di Suicune, Articuno e Milotic.

221: è la speed di adamant DDTar. Moltissimi Pokémon usano un valore pari a 222 per superarlo e poter fare qualcosa di utile quando serve: tra questi, si possono citare Scizor, Venusaur difensivo, Umbreon, Moltres, Articuno, Lunatone, Solrock, alcune spread di Metagross, Magneton, Dragonite, Gardevoir e moltissimi altri che aggiungerò un po' alla volta.

239: la velocità di Metagross, Magneton, Breloom e Skarmory con 252 evs e senza natura.

240: massimo valore che può raggiungere Weezing, ben utile per Wispare e Tauntare i Pokémon appena listati.

243: questo è il valore di jolly DDTar, per superare il quale, oltre che i 70 max, viene dato un valore di almeno 244 a tutti i 100 base lenti, tra cui Zapdos, Miltank, Celebi, Jirachi e alcuni Flygon misti e/o Bulky.

251: viene raggiunta da Sandslash e Vaporeon con l'aiuto della natura. Permette di superare una grande quantità di Pokémon rendendo più semplice il loro lavoro, ovvero rispettivamente lo sweeping e il subpassing.

252: valore che consiglio quindi di utilizzare, piuttosto che il tradizionale 249, per adamant Dragonite e Gyarados, i quali possono comunque superare i 120+ con una danza e non essere sorpresi appunto da Sandslash e Vaporeon in particolari occasioni.

259: punteggio ottenibile con 252 evs dagli 80 base, tra cui possiamo ricordare Blaziken, Medicham e Dragonite.

261: massima velocità raggiungibile da Magneton con Hidden Power Fire, motivo per cui si è abusato di jolly Skarmory in quest'ultimo periodo; è anche la massima velocità raggiungibile da adamant Gyarados.

262: velocità raggiunta dai 70 base con boost della natura: si parla di Skarmory con Taunt, Metagross fisico con Leftovers, Magneton senza HP [Fire] e Breloom sworder. Anche Poliwrath drummer ha questa velocità, che non è comunque sufficiente per superare Jolteon, Aerodactyl e Crobat con il boost della Salac Berry.

264: punteggio che permette di superare anche i 130+ con un boost. Hanno questa velocità i Dragon Dancer come Kingdra, Dragonite e Gyarados (gli ultimi due, però, solo con il bonus della natura) ed è la velocità minima per un DDMence.

269: velocità raggiunta da adamant Heracross e Nidoking. Al momento la cosa ha poca importanza, ma in passato Heracross era così diffuso che dare 270 di velocità a Pokémon come Zapdos e Salamence era un must.

273: la velocità di jolly Smeargle, Anorith e Beedrill, watch out. E' anche la velocità di adamant Hitmonlee. Un valore maggiore di un'unità può venir assegnato ad alcuni Pokémon con funzioni sia offensive che difensive, come Zapdos, Flygon, Salamence.

279: la massima velocità dei 90 con natura neutrale, ma escluso qualche Moltres questo valore è pressoché inesistente.

284: valore più comune: con questa velocità si possono trovare pericolosi sweeper come Medicham, Blaziken, Venusaur e altri 80+ con funzioni specifiche, come Gardevoir. 285 è un altro punteggio possibile per Salamence e Flygon, ma anche per Arcanine.

289: modest Houndoom mirite

293: MODEST LUVDISC

295: la velocità di jolly Heracross e hasty Nidoking. Usano poco di più i 100 base veloci, come ad esempio Zapdos misto.

299: hanno questa speed i 100 di sfondamento come Flygon, Salamence, Slaking e Dodrio con la Choice Band e Drumzard con la Salac. 300 è un valore molto prezioso perché permette di superare mediamente 4 o 5 Pokémon avversari, Hanno quindi 300 o poco più Pokémon come Entei, Electabuzz, Magmar, Tentacruel, Raichu, Hitmonlee -che raggiunge i 300 con 252 evs e natura a favore- e Starmie o Raikou estremamente bulky.

306: potranno avere questa speed Pokémon come Moltres o Zangoose. Non troverete mai un Gengar più lento di 307.

317: la velocità di timid Houndoom e Jynx, di jolly Primeape e degli altri 95+.

319: la massima velocità di adamant Tauros. E' anche il punteggio più alto che Gengar può raggiungere senza l'aiuto della natura, ma sarà difficile trovarne uno così. 320 diventa quindi il valore scelto da revengekiller come SandZard o, in rari casi, Mixmence.

322: la velocità di timid Luvdisc, che può così revengekillare Charizard e Salamence.

328: velocità raggiunta dai 100 max+ speed. Modest Raikou offensivo avrà quindi sempre 252 evs in velocità, che gli consentono di raggiungere i 329.

331: è un valore da tenere bene a mente, perché è la velocità che raggiunge adamant Tyranitar con una danza. Per questo motivo Starmie viene spesso giocata con 332, così come il Dugtrio più lento.

339: massima velocità di adamant Dugtrio e dei 105+, tra cui si può citare Scyther. 341 è di conseguenza un altro valore utile per Raikou e Gengar, così come di Sceptile sworder, che ha bisogno di evs agli attacchi.

350: è la speed di Jumpluff e dei Gengar e Tauros più veloci.

356: velocità minima di Ninjask, adottata dai set con Protect. Non che sia particolarmente utile saperlo.

361: qui arrivano Starmie e Raikou (oltre a Persian e Sneasel).

364: velocità raggiunta da jolly Tyranitar con una danza. 365 può venir dato a Dugtrio che abbia bisogno di qualche evs difensivo per resistere, ad esempio, alle hidden power superefficaci di timid Raikou.

372: Dugtrio, Alakazam, Sceptile. 373 è il valore raggiunto dai Dragon Dancer con 249 (378 se invece la speed di partenza è 252). 374 è un buon valore per Jolteon bulky, che ho usato moltissimo nei miei team, ed è probabilmente la velocità che vorrete dare a Swellow.

394: massima velocità di Jolteon, Aerodactyl e Crobat. Sono più veloci solamente Ninjask ed Electrode, a cui è consigliabile dare più di 400 punti in velocità per superare Pokémon con boost alla speed che calcolano di superare appunto i 130+. 396 rimane comunque un valore ottimo ed estremamente utile per questi due Pokémon -in particolare, Electrode ha bisogno di evs per alzarsi entrambi gli attacchi.

416: massima velocità di Electrode, quindi date 418 al vostro Ninjask se avete il terrore di incontrarne uno al primo turno.

460: velocità di jolly Ninjask, la più alta del metagame OU se non consideriamo i boost; è superabile da Deoxys-s con 96 evs e natura favorevole alla speed.

2800: massimo valore raggiungibile: è ottenibile da Jumpluff con un +6 alla speed e Chlorophyll attivato; il secondo valore, ovvero 2576, è raggiunto da Luvdisc. <3
 
Top
0 replies since 14/3/2010, 18:26   100 views
  Share