WikiGuida: Advanced Battling Guide [RSE]

« Older   Newer »
  Share  
Flòid
view post Posted on 14/3/2010, 18:25




Premessa: Ho questa guida da Dicembre 2008, inizialmente non l'ho mai voluta postare da nessuna parte per un mio principio personale, dato che parlava di tutto ciò che ero riuscito ad apprendere fino a quel momento ed ero contrario a renderlo pubblico, ora nonostante fossi ancora indeciso su ciò, ho scelto di postarla ugualmente, contiene un sacco di informazioni importanti che non ho mai visto in nessun altra guida, e di certo possono aiutare la gente inesperta a migliorare in questo metagame. Buona lettura.


-RSE-


Advanced Battling Guide


[How to be a pro]




1.0 Introduction


Generalmente, le guide servono per insegnare a gente inesperta l’arte del battling competitivo. Ebbene, questa guida si limita a illustrare tutto ciò che secondo me è importante, e che ho imparato in un anno e mezzo di esperienza, per determinare l’esito di una battle; e infine ciò che rende un giocatore più bravo di un altro.


1.1 The Beginner player


All’inizio, quando ignoriamo cosa sia il battling competitivo ci limitiamo ad usare i pokèmon che più ci piacciono, senza conoscere il metagame e quali pokèmon dovremmo essere abituati ad affrontare il più delle volte.
Non conosciamo nulla, giochiamo solo per divertimento, e alla prima battle contro un giocatore intermedio perdiamo miseramente, classificandolo come “fortissimo” e praticamente imbattibile per noi.
Da questo momento in poi quei pochi davvero interessati a imparare a giocare bene, si applicano, arrivando nel corso del tempo ad acquisire particolari conoscenze che lo rendono un player discreto.


1.2 The Discreets Players


Dopo che il noob si è applicato e ha acquisito qualche conoscenza del metagame diventa un player discreto, un player discreto è colui che non conosce ancora la predict, neanche nella sua forma più semplice. Questo player conosce il moveset standard dei pokèmon e ragiona sempre e unicamente in base alle mosse che vengono effettuate dall’avversario il turno prima, ecco qua un esempio chiarissimo.

CITAZIONE
Es:
Begin Turn #2
Charizard used Hidden Power!
(92% damage)
It's super effective!
---------------------------------
Peret used Hydro Pump!
The Substitute took damage for Charizard!
Charizard's Substitute faded!
It's super effective!
---------------------------------
Charizard's Leftovers restored its HP a little!
Peret's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #2
RaFFol's Peret: 14% HP
Sharingan's Charizard: 260 HP

Begin Turn #3
RaFFol withdrew Peret!
RaFFol sent out LoSciupaPatatin (Lv.100 Skarmory)!
---------------------------------
Charizard used Flamethrower!
(100% damage)
It's super effective!
LoSciupaPatatin fainted!
RaFFol: no questo non l'ho capita
RaFFol: comunque
RaFFol sent out ePoiIoSoVolare (Lv.100 Celebi)!
---------------------------------
Charizard's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #3
RaFFol's ePoiIoSoVolare: 100% HP
Sharingan's Charizard: 278 HP

In questo esempio si può notare come l’avversario abbia fatto una mossa alquanto stupida; il suo Swampert aveva 14% di HP e indubbiamente sarebbe morto anche con Flamethrower, ma ha preferito mandare Skarmory per parare l’HP Grass che avevo fatto in precedenza, per poi effettuare un secondo switch.
Una mossa alquanto rischiosa, poiché anche se avessi usato HP Grass nuovamente non ne avrebbe ricavato un ragno dal buco, dato che Skarmory non ferma Charizard, anzi, dovrebbe tenersi alla larga da quest'ultimo.
Da sottolineare anche che in questo modo ha perso due pokèmon invece di uno solo, Swampert è ridotto ad uno straccio e non può permettersi più di svolgere il suo ruolo di counter, rendendosi inutile al team, mentre Skarmory è stato abbrustolito per bene.
Un player avanzato non avrebbe mai fatto una mossa del genere, anche se colto di sorpresa da una HP Grass di un Charizard non standard, probabilmente avrebbe switchato in Snorlax, o in qualche altro counter che disponeva nel team o probabilmente avrebbe sacrificato Swampert.
Da notare inoltre come questi players non capiscano proprio il senso della mia mossa, quando era la cosa più intelligente e ovvia da fare.


1.3 The good players


Dopo aver fatto un po’ di pratica, ed essere usciti dalla fase del “Discreet Player” si diventa buoni giocatori.
Il buon giocatore è a conoscenza della predict, anche se ancora in modo superficiale, e sa prevedere la mossa che l’avversario effettuerà nel prossimo turno, a patto che quest’ultimo l’abbia già precedentemente svolta.
E’ il livello di predict più banale, ed è facilmente contrastabile dai players più esperti, poiché come ho detto prima è molto legato alle precedenti azioni svolte.
Ecco un esempio.

CITAZIONE
Es.
Begin Turn #18
Sharingan withdrew Zapdos!
Sharingan sent out Skarmory (Lv.100 Skarmory)!
---------------------------------
Snorlax used Fire Blast!
(194 damage)
It's super effective!
---------------------------------
The sandstorm rages.
Snorlax is buffeted by the sandstorm!
Skarmory's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #18
hellyeah's Snorlax: 88% HP
Sharingan's Skarmory: 160 HP

In questo turno ho verificato il livello di prediction dell’avversario, mi trovo contro un CBlax, e senza predictare nulla ho mandato uno dei suoi Counter più comuni, Skarmory, l’avversario ha predictato al primo livello usando Fire Blast.
Da questo momento in poi ho capito il suo livello di prediction e decido di predictare sempre un livello sopra di lui.

CITAZIONE
Begin Turn #23
Sharingan withdrew Tyranitar!
Sharingan sent out Gengar (Lv.100 Gengar)!
---------------------------------
Snorlax used Double-Edge!
It doesn't affect Gengar...
---------------------------------
The sandstorm rages.
Gengar is buffeted by the sandstorm!
Snorlax is buffeted by the sandstorm!
Gengar's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #23
hellyeah's Snorlax: 75% HP
Sharingan's Gengar: 261 HP

Pochi turni dopo mi trovo sempre contro Cblax il mio avversario sa che non manderò Skarmory per via del Fire Blast, quindi pensa che mandi un Bulky Water per pararmi dalla Fire Move precedentemente utilizzata, il mio avversario trae questa conclusione convinto che la mossa più giusta da fare sia Double-Edge, ma durante la lotta lui non ha studiato il suo avversario, non ha capito come predicta, e questo lo mette in una situazione di svantaggio.
Ragionando su questo ho capito di Double-Edge per il Bulky Water e ho mandato Gengar annullando così il danno.
Subendo una precedente Fire Move con Skarmory ho valutato il mio avversario e da quel momento in poi non è più riuscito a prendermi con nessuna delle sue predict.

CITAZIONE
Begin Turn #28
Sharingan withdrew Zapdos!
Sharingan sent out Swampert (Lv.100 Swampert)!
---------------------------------
Snorlax used Fire Blast!
Snorlax's attack missed!
---------------------------------
The sandstorm rages.
Snorlax is buffeted by the sandstorm!
Swampert's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #28
hellyeah's Snorlax: 62% HP
Sharingan's Swampert: 404 HP

Questo Snorlax non ha Shadow Ball e poiché prima avevo mandato Gengar, ora il mio avversario usa l’unica mossa che ha per colpirmi, Fire Blast, lo predicto mandando il Bulky.

CITAZIONE
Begin Turn #36
Snorlax is tightening its focus!
Sharingan withdrew Skarmory!
Sharingan sent out Gengar (Lv.100 Gengar)!
---------------------------------
Snorlax used Focus Punch!
It doesn't affect Gengar...
---------------------------------
The sandstorm rages.
Gengar is buffeted by the sandstorm!
Snorlax is buffeted by the sandstorm!
Gengar's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #36
hellyeah's Snorlax: 38% HP
Sharingan's Gengar: 261 HP (Par)

In questo turno ho preso in considerazione l’ipotesi di Double-Edge/Focus Punch per Swampert, mandando ancora una volta Gengar ad annullare il tutto.
Come prova di ciò che ho detto prima questi giocatori sono ancora molto legati alla mossa precedentemente realizzata dal loro avversario, e basano il loro sistema di prediction proprio su questo, sono comunque bravi giocatori, ma il loro metodo è facilmente contrastabile da chi ha un po’ più di esperienza.
Molti di questi giocatori predictano quasi sempre con i Choice Bander, o su mosse di attacco, non conoscono la predict sugli switch-in, preferiscono attaccare e causare danni, piuttosto che prendere posizione mandando un altro pokèmon del team, inoltre sono spesso meno bravi nelle prediction in difesa piuttosto che in quelle di attacco.



1.4 More than good players


Questi giocatori sono un livello superiore ai bravi giocatori, essi prendono in considerazione tutte e cinque le mosse che si possono fare in un turno, (4 attacchi più lo switch) e non sono fermamente legati a ciò che ha fatto prima l’avversario, contro di loro anche i giocatori più esperti possono subire qualche predict ma quest’ultimi hanno comunque una risorsa in più per vincere quasi sempre la maggior parte delle partite.
E qual’è la marcia in più che fa vincere i giocatori più esperti? Perché questi giocatori non vincono solitamente anche se predictano in un buon modo?
Innanzitutto questi players, come ho detto prima, prendono in considerazione tutte e cinque le mosse, ma anch’essi iniziano a predictare dopo che hanno visto la precedente azione dell’avversario, ma a differenza dei bravi giocatori essi non basano il loro metodo di prediction sulla mossa dapprima realizzata.

Un esempio aiuta a capire meglio:

CITAZIONE
-Supponiamo che l’avversario X abbia mandato Salamence contro l’avversario Y per parare il Megahorn del suo Heracross.
L’avversario X è il player esperto e l’avversario Y è il player più che bravo.
Da questo momento in poi Y prende in considerazione che la prossima volta che setupperà Heracross il player esperto non manderà ancora Salemence, ma manderà un eventuale counter per assorbire la sua ipotetica Rock Slide, così facendo userà ancora Megahorn colpendo l’eventuale Rock Resistor che entrerà.(Secondo livello di Prediction)

In questo i giocatori più che bravi si differenziano dai bravi giocatori, essi prendono in considerazione molte possibili alternative che l’avversario potrà effettuare, mentre un bravo giocatore avrebbe usato semplicemente Rock Slide, aspettandosi un'altra volta il setup di Salamence.
Spesso questi giocatori si fermano al secondo livello di prediction, essi non si spingono al terzo, in quanto non hanno ancora molta dimestichezza a riguardo, inoltre essi non sanno valutare la situazione in battle.
Riprendo per un momento l’esempio di prima:

CITAZIONE
-Il giocatore Y usa ancora Megahorn per colpire l’eventuale Bulky Water. (Secondo livello di predicion)
Il giocatore X predicterà questa sua mossa mandando ancora Salamence, oppure un pokèmon resistente al Megahorn come Skarmory, facendo così il giocatore X non correrà nessun rischio, anche se avesse usato Rock Slide poiché avrebbe comunque ricevuto un danno accettabile. (Terzo livello di prediction)



Il giocatore esperto a questo punto capisce che la sua prediction riuscirà solamente se avrà valutato a dovere le capacità del sua avversario, saprà come comportarsi solamente se conosce il suo metodo di ragionamento, se ha avuto un modo di verificarlo nei turni precedenti.
In caso contrario, se il giocatore esperto subisce quella prediction, da quel momento in poi saprà come comportarsi successivamente, saprà a che livello è il suo avversario e alla fine molto probabilmente riuscirà a vincere la battle.


1.5 Expert players


Expert Players, i giocatori più esperti, sono i più bravi giocatori nell’ambito competitivo, essi hanno sempre un qualcosa in più che gli permette di vincere parecchie battle.
Ma come dicevo prima, perché questi giocatori sono così bravi, come fanno ad avere quella marcia in più che gli permette di uscire dalle situazioni peggiori?
Ebbene, questi giocatori sanno valutare la situazione in una battle, essi sanno cosa fare in determinati casi, sanno fare una di quelle cinque mosse che annulli di più i rischi e li porti in un diretto vantaggio, sanno mandare il pokèmon giusto al momento giusto, e soprattutto essi sanno predictare senza dover prima vedere la mossa che l’avversario effettuerà.
Questi giocatori nei casi peggiori sanno sacrificare il pokèmon giusto al momento giusto, sanno cosa fare se l’avversario perde un Rapid Spinner, o un Bulky Water, o un Wall, sanno approfittare delle debolezze dell’avversario e usarle come loro arma di vittoria.
Essi inoltre quando predictano prendono in considerazione TUTTO sanno anche le preferenze dell’avversario rispetto a quale pokèmon sceglieranno di mandare in campo per difendersi da una particolare situazione.

Es:

CITAZIONE
-Il giocatore X ha Swampert con 50% di HP e Skarmory, il giocatore Y ha nel team Tyranitar e Aerodactyl.
Entrambi i giocatori in questo caso sono giocatori esperti ed entrambi i giocatori hanno ormai visto quei pokèmon.
Il giocatore X si trova in una situazione analoga, ha capito che ha ben due temibili Sweeper, ma ha un counter specifico per ognuno di loro, egli in questo momento si trova contro un Aerodactyl e ha un pokèmon di relativa importanza.
In questo momento in giocatore X non manderà mai Swampert e difendersi da Aerodactyl ma manderà Skarmory, poiché dovrà mantenere alti gli HP del Bulky, essendo il suo unico counter di Tyranitar.
Il giocatore Y lo capirà, agendo di conseguenza, colpendolo con Rock Slide, oppure ritirando Aerodactyl e mandando un ipotetico Magneton.
Se il giocatore Y riesce a sbarazzarsi di Skarmory in questo modo, è ad un passo dalla vittoria, poiché Swampert non potrà mai sopportare le pressioni di Tyranitar e Aerodactyl.




Questo è un esempio di quella che definisco una Prediction avanzata, poiché essa è realizzata valutando la situazione di gioco, inoltre rappresenta anche un “Critical point” un punto critico del gioco, poiché se il giocatore X non ha valutato al meglio il suo avversario, non riuscirà a far sopravvivere Skarmory da un ipotetico Magneton ed è probabile che perdi la partita.
Oggi sono veramente pochi i players che secondo il mio punto di vista posso definire “Esperti”, ormai quasi nessuno ragiona più in questo modo, e spesso in una battle la gente si distrae per un niente, portando quindi ironicamente il giocatore esperto in una situazione sgradevole.


1.6 Critical points and Advanced predictions


Come ho già accennato prima durante una battle esistono momenti critici, dove l’esito è determinante.
In questi momenti occorre prestare una particolare attenzione e occorre mantenere un’ elevata concentrazione, anche una minima distrazione o una minima dimenticanza può far perdere la battle.
Per superare questi momenti è necessario aver valutato al meglio l’avversario precedentemente, capendo in che modo ragioni e capendo le sue preferenze di stile, “è un tipo che rischia? Oppure no? Preferisce difendersi dai Choice Bander mandando il pokèmon che possa parare al meglio più danni in generale o preferisce battermi nel Mind Game rischiando anche di sbagliare uno switch-in?”
In base alle informazioni tratte dal vostro avversario si è in grado di comportarsi al meglio, l’esempio di prima calza a pennello.

-Advanced predictions: sono un particolare tipo di prediction basato sulla valutazione della situazione, esse discostano completamente dalla mossa che l’avversario ha prima realizzato, esse non hanno una regola, dipendono solamente dal momento e a volte comportano un rischio.
Sono difficili da attuare e si effettuano solo fra battle tra giocatori esperti, quando entrambi sanno comportarsi al meglio.
Ancora una volta l’esempio di prima calza a pennello, ma voglio illustrarne un altro.

CITAZIONE
Begin Turn #26
drainerr withdrew Celebi!
drainerr sent out Claydol (Lv.100 Claydol)!
---------------------------------
No Name used Hydro Pump!
No Name's attack missed!
---------------------------------
The sandstorm rages.
Claydol's Leftovers restored its HP a little!
No Name's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #26
Sharingan [OT]'s No Name: 350 HP
drainerr's Claydol: 93% HP

Questa è un'altra prediction avanzata, da parte di tutti e due, non si è mai visto un Claydol entrare su uno Swampert e questa è la prova che questo tipo di predict apparentemente non segue nessun filo logico, il mio avversario aveva 3 livelli di punte e doveva assolutamente spinnare, poiché ero contro un Celebi, non sapendo se aveva HP Grass, dovevo cambiare per non rischiare di morire e farmi mangiare vivo dal suo TTar, lui ha preso in considerazione questo fatto, pensando che avrei mandato il mio Celebi/Skarmory, con questo Switch-in guadagnava terreno e aveva un turno di Spin gratuito.
Ma a tuo malgrado ST caro, ti ho preso. xd



1.7 Reading the opponent


Durante una battle l’avversario lascia trasparire diverse informazioni che possono essere usate per vincere.
Quando l’avversario è intimorito nel fare una mossa l’avversario esperto lo capisce, e abusa di questo fatto.
E’ un esempio che mi riguarda fortemente, anche se tu ST non ti definisci un battler esperto quando mi trovo contro il tuo fottuto Slaking ho paura a scegliere quale pokèmon mandare (E pensi che questo mi sia mai capitato contro qualche altro Slaking?), perché quel TUO mostro obeso distrugge tutto ciò che gli si mandi contro.
Nelle battle che feci tempo fa con te cercavo di impedirti assolutamente il Setup di quel mostro, mi concentravo assolutamente su quello dato che una volta entrato non sapevo quasi che fare. (A volte mandavo persino Swampert sul Return per non rischiare di perdere nel Mind Game, prendendomi un danno obesissimo ma almeno non perdevo un pokèmon. :x)
Evitare il setup è possibile durante una battle mandando solo particolari pokèmon che non ne richiamino altri.
Se fossi debole a Swampert per difendermi da Zapdos non manderei Steelix, ma manderei Snorlax, impedendo il Setup del Bulky avversario.
Queste occasioni comunque sono abbastanza rare, e la gente che prende in considerazione questo fatto la posso contare sulle dita.
Comunque sia l’informazione più importante da leggere all’avversario è il suo livello di prediction, sapere fino a che punto predicta è importante, in questo modo si può sempre fare la mossa adeguata per contrastarlo senza problemi.


1.8 Bluff


Non tutti i giocatori usano questa tecnica, e non rientra nei requisiti per essere un player esperto, il bluff a mio avviso è una cosa fantastica e delicata, è molto importante usarla con saggezza.
Il bluff è una mossa in più che permette al giocatore esperto di superare una situazione difficile cercando di confondere l’avversario dicendogli una “bugia”
Molto spesso il bluff nasce anche da una indecisione del bluffatore, e per superare tale indecisione ricorre a questo trucchetto, qui c’è il più chiaro esempio di Bluff possibile:

http://netbattle.forumfree.net/?t=34358570

E’ possibile bluffare in molti modi comunque, è possibile Bluffare rivelando completamente la mossa che farai nel prossimo turno vedendo come si comporta l’avversario oppure anche standosene zitti e buoni.

Com’è possibile bluffare standosene zitti?

Un esempio non fa mai male:

CITAZIONE
Il giocatore X ha un Gengar con questo moveset:

-Giga Drain
-Thunderbolt
-Hypnosis
-Destiny Bond

Il giocatore Y ha come unico counter di Gengar, Swampert, e decide di mandarlo appena lo vede, accade questo:

Gengar usa Thuderbolt!
Non ha effetto su Swampert.

In questo momento X può decidere di usare Giga Drain, oppure Switchare e far credere all’avversario di non avere modo di colpirlo.
Ovviamente dato che l’avversario non conosce il moveset di Gengar e sapendo che quest’ultimo può imparare Giga Drain è probabile che Switchi in un altro pokèmon, in questo caso se usassimo Hypnosis addormentando chi entri, e in un secondo momento, quando dovessimo ritrovarci di nuovo contro Swampert switcheremmo, è molto probabile che l’avversario si convinca che il nostro fantasmino non sia più un pericolo per il suo adorato Bulky, e solo a questo punto potremmo usare Giga Drain per levarcelo di torno.



Un altro esempio:

CITAZIONE
Ho un Celebi con Hidden power Fire, l’avversario mi manda contro il suo Forretress.
A questo punto l’avversario potrebbe ritirarlo, cadendo nella sua trappola e spoilerando la mia Hp Fire, oppure può decidere di Spikeare.
In ogni caso io decido di ritirare il mio Celebi facendogli credere di essere intimorito da una sua eventuale Hp bug e mando un altro pokèmon.
Successivamente quando mi ritroverò contro il suo Forretress l’avversario capirà un mio switch e deciderà di mettere le punte se prima non l’ha fatto, qui posso usare HP Fire, cogliendolo di sorpresa e mettendo K.O. il suo pokèmon.



Molti giocatori vengono sopraffatti da questa tecnica, e spesso si rivela vincente, comunque l’unico modo per battere il bluff è rimanere fermamente convinti della propria mossa, e non cambiarla qualsiasi cosa dica l’avversario.
Anche se l’esito di rivelerà peggiore per voi avrete comunque sconfitto il bluff perché il suo vero obiettivo è quello di farvi cambiare idea. ;)



1.9 The Masters


Nella categoria Master rientrano solo una stretta cerchia di players esperti, i più forti tra di loro.
Questi giocatori eccellono nelle cose che prima ho elencato, essi sanno valutare al meglio la situazione, sanno predictare nel modo più giusto, e sanno leggere benissimo il proprio avversario senza mai (o quasi mai) sbagliare una mossa.
Spesso imbattibili anche dai player esperti questi giocatori sono quasi delle macchine.
Ancora adesso sto cercando di capire cos’hanno in più degli esperti, se è solo una questione di esperienza, o di una incredibile capacità di concentrazione, o di una dote naturale.
Dato che mi rifiuto di credere che la gente in natura sia dotata di un talento per i giochi su internet o questo genere di cose, credo che le loro capacità derivino da una grande esperienza o da una grande concentrazione andando per esclusione.
Comunque sia questi giocatori hanno anche un’aura mistica che gli ruota intorno, sembra che i loro pokèmon siano invincibili o più resistenti del normale, spesso tengono in scacco altri giocatori usando solo 3/6 componenti dei loro team e spesso il loro avversario, anche se si trattasse di un player esperto, sbaglia inspiegabilmente la mossa che gli garantirebbe un grande vantaggio.


2.0 Prediction, Smartness and Safety

By Green_flash


Mh, quel che voglio aggiungere a questa discussione è principalmente il fatto che, nel passaggio da un livello all'altro, si parli quasi solo di una differenza nel livello di predict, e solo all'ultimo livello c'è un accenno all'importanza di fare mosse sicure e capire più a fondo l'avversario... due "sensazioni", che, al crescere del livello del giocatore, si sviluppano anch'esse, di pari passo con la predict. Io chiamerei questi tre fattori "prediction", "smartness" e "safety"; la prima è ovvia, è la classica prediction offensiva, quella che permette di capire che Pokémon l'avversario stia per mettere e la capacità di scegliere la miglior mossa da fare in base a questo. La safety è quella che chiamiamo "prediction difensiva", ma non solo: si tratta infatti, in larga misura, della generale capacità di saper gestire e conservare in buona salute il proprio team. La smartness, infine, è "il mindgame in generale", la capacità di saper valutare, ad esempio, quando è il caso di rischiare (praticando la prediction) o di non farlo (praticando la safety), unita alla visione unitaria del gioco, alla capacità di saper preparare il lategame e a quella di tendere "trappole per la mente", che inducono l'avversario a fare certi errori facilmente abusabili, tramite i quali infliggere grossi danni, ma rimanendo in sicurezza, senza dover correre i rischi della prediction. Queste tre armi sono tutte importanti almeno in uguale misura, con il "difetto" che la prediction non può essere impiegata, in larga misura--poiché presuppone il correre rischi, senza rinunciare alla safety, e viceversa (mentre la smartness è indipendente).

Nei seguenti grafici, ho indicato con il giallo la predict, con il verde la smartness, e con il rosso la safety. :)

CARLO

image

Il playstyle di Carlo, pesantemente basato sulla prediction, anche a costo di fare scelte spesso rischiosissime. La smartness fa da elemento equilibrante e compensa la mancanza di safety, unita alla capacità di chiudere rapidamente i match e mantenere alta la pressione grazie alla prediction; questo playstyle sembra essere paticolarmente pericoloso ad alti livelli, perché anche chi gioca con una safety elevata si trova in grossa difficoltà, quando sottoposto ad una pressione così forte. È anche un playstyle rischioso però, che lascia all'avversario chance di comeback praticamente ad ogni punto della partita, approfittando proprio di una misspredict.

SHARINGAN

image

Per quanto riguarda Shar, io vedo il suo playstyle come più equilibrato di quello di Carlo, ma soprattutto Sharingan è un giocatore capace di coniugare un livello di predict molto alto ad un'ottima safety. Sono sicuro che chiunque abbia giocato contro di lui si sia reso conto di quanto difensivo riesca spesso ad essere ed, allo stesso tempo, di quanto accuratamente riesca a portare le sue predict. Proprio il fatto che più spesso che no lui basi il suo gioco sulla capacità immediata di prediction lo porta a non avere una smartness straordinaria, infatti cerca di adeguarsi all'avversario e di porre pressione, forzando il proprio ritmo turno per turno, piuttosto che ricercando di volta in volta una situazione di battle vantaggiosa.

SEYMOUR

image

Forse il playstyle migliore se lo consideriamo in rapporto al mio, a quello di Carlo ed a quello di Sharingan. Dico forse il migliore perché è di sicuro il più equilibrato: Seymour può contare su predict consistente, safety enorme ed ottima smartness. Questo lo rende, in un certo senso, avvantaggiato in ogni situazione di battle, e contro ogni tipo di avversario. Una combinazione equilibrata nei fattori, unita ad un gameplay prevalentemente difensivo, sembra essere la combinazione fatta apposta per essere il più neutrale e flessibile.

BIANCANEVE

image

Mh, il mio playstyle :) Semplicemente molto singolare per un giocatore offensivo; rischi ridotti al minimo, mantenendo un grande equilibrio difensivo e cercando di abusare degli errori avversari, più che di prediction mirate. Uno stile di gioco che ad alcuni piace, che ad altri è incomprensibile, e che da alcuni è stato definito "gay" (definizione che è calzante, lo devo ammettere ahah). Nel mio stile di gioco c'è il motivo per cui non perdo praticamente mai contro giocatori di livello più basso del mio; è troppo difficile per loro oltrepassare la mia safety, ed è facile per me far fare loro ciò che voglio facciano!

FRA

image

Ho sempre visto Fra come il più completo giocatore, uno tra i migliori possibili equilibri raggiungibili tra prediction e safety, e grande smartness.


Ovviamente grafici del genere possono esistere per qualunque giocatore di livello intermedio-alto... credo che, nella maggior parte dei casi, i giocatori di livello alto avranno un grafico tendente ad uno di questi cinque. ^^

Poi certo c'è un altro importantissimo fattore, come l'adattabilità... ovvero il momento in cui un giocatore abbandona il suo stile tradizionale per modificare il ritmo, ad esempio quando Carlo si mette a fare switch difensivi per conservare alto il livello di salute del team, oppure quando io sacrifico un po' della mia safety per cercare prediction più avanzate (finendo a volte per rendermi ridicolo ahah).
 
Top
Sharingan.
view post Posted on 8/7/2011, 09:45




scusa tanto ma questa guida è frutto della mia esperienza in pokèmon dal 2007, ed è più di un anno che è sul tuo forum senza uno straccio di link o credito all'autore, cioè io. non mi sembra corretto visto che io stesso ho deciso di condividere pubblicamente la mia esperienza, quindi faresti bene a cancellare il topic e mettere il link al forum dove questa guida è stata scritta, ovvero il mio. copiare le cose dagli altri è veramente squallido e irrispettoso.


 
Top
1 replies since 14/3/2010, 18:25   47 views
  Share