Wikiguida: Le variazioni climatiche

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Flòid
view post Posted on 12/3/2010, 19:06




Le Variazioni Climatiche sono state aggiunte nella seconda generazione, e includevano Sole, tempesta di Sabbia e Pioggia. Con la terza generazione è stata aggiunta la Grandine. Ognuna di queste situazioni porta alcuni pro, e alcuni contro, analizziamoli:

-Sole: Si evoca con la mossa Sunny Day/Giornodisole o con l'abilità di Groudon Drought/Siccità. Il sole aumenta la potenza delle mosse di tipo fuoco, diminuendo quella delle mosse di tipo acqua. Con il sole non bisogna più aspettare il turno di caricamento per eseguire Solar Beam/Solaraggio; le mosse di recupero Moonlight/Lucelunare, Synthesis/Sintesi e Morning Sun/Mattindoro permettono il recupero il 100% dei PS. I Pokèmon con l'abilità Chloropyll/Clorofilla raddoppiano la propria velocità. Thunder/Tuono vede la sua precisione calare al 50%.
-Pioggia: Si evoca con la mossa Rain Dance/Pioggiadanza o con l'abilità di Kyogre Drizzle/Piovischio. La pioggia aumenta la potenza delle mosse di tipo acqua, diminuendo quella del tipo fuoco ed in più rende preciso al 100% la mossa Thunder/Tuono. Un Pokèmon con l'abilità Swift Swim/Nuotovelox raddoppia la sua velocità. Chi possiede l'abilità Rain Dish/Copripioggia recupera PS ad ogni fine turno. Moonlight/Lucelunare, Synthesis/Sintesi e Morning Sun/Mattindoro donano solamente il 25% di vita.
-Grandine: Si evoca con la mossa Hail/Grandine, o con la trait del pokèmon Abomasnow. La grandine colpisce ogni pokèmon che non sia di tipo Ice/Ghiaccio togliendo ad ogni turno il 6% di vita. Blizzard/Bora arriva al 100% di precisione. Moonlight/Lucelunare, Synthesis/Sintesi e Morning Sun/Mattindoro donano solamente il 25% di vita.
-Tempesta di Sabbia: Si evoca con la mossa Sandstorm/Terrempesta o con l'abilità Sandstream/Sabbiafiume. La tempesta toglie il 6% dei PS ad ogni turno, ai tipi non Ground/Terra, Steel/Acciaio, Rock/Roccia. La potenza di Solar Beam/Solaraggio diminuisce. La precisione di Thunder/Tuono e Blizzard/Bora scende al 50%. Con l'abilità Sand Veil/Sabbiavelo aumenta del 20% l'evasione. Moonlight/Lucelunare, Synthesis/Sintesi e Morning Sun/Mattindoro donano solamente il 25% di vita.

N.B.: Solo un clima può rimanere sul terreno, eseguendo un altra mossa e/o inserendo un altra abilità tra quelle citate, automaticamente si toglierà la variazione precedente.

Siccome 2 di queste Variazioni Climatiche tolgono HP/PS ad ogni turno a determinati tipi, è importante notare l'utilità che ogni giocatore ne può trarre per mandare al creatore i Pokèmon che sfruttano la mossa Endure.

Rayquaza ha una abilità particolare, infatti mentre è in campo, il clima rimane invariato, ma nessuno ne può trarre gli effetti. Numerosi sono i battlers che subiscono gravi danni con Kingdra sotto la pioggia pensando di outspeedarlo e di ohkoarlo con Ice Beam, che vengono fermati da un Outrage o altro STABbati e superefficaci. Infatti Kingdra non vedrà la sua Speed raddoppiata grazie alla pioggia per colpa di Rayquaza. Castform grazie alla propria abilità, Previsioni riesce a cambiare forma in base alle condizioni climatiche e la sua Sign Move, Weather Ball/Palla Clima con potenza raddoppiata e del tipo della variazione climatica, Acqua, Ghiaccio, Roccia e Fuoco.
 
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