Wikiguida: L'uso di Baton Pass

« Older   Newer »
  Share  
Flòid
view post Posted on 12/3/2010, 19:05




Guida al Baton Pass [RSE]



Il Baton pass nasce in GSC, è una delle prime 3 strategie inventate a pokèmon.
Essa consente di Switchare senza perdere eventuali boost o riduzioni delle statistiche, la mossa Baton Pass ha dato origine a diversi team, (i team Baton pass appunto o Baton Pass Chain) dove la strategia era quella di utilizzare pokèmon apparentemente deboli ma risultanti perfetti per questo ruolo, gli Statbooster, per passare il maggior numero di boost delle statistiche a pokèmon in grado di sfruttarli appieno, facilitando quindi lo sweeping e avere una vittoria facile.
Una Baton Pass Chain completa è composta da un pokémon con Ingrain, pokémon con Mean look o Spider Web per intrappolare il "punto debole" del team avversario in modo da setupparci contro con gli stat booster del team che devono passare il maggior numero possibile di
boost difensivi, e devono cercare di passare dei boost ad almeno un attacco del recipiente in modo da riuscire a massimizzarlo.
Talvolta si necessita di avere un Database modificato, con le reali modifiche di Pokèmon Channel e Pokèmon XD. Un importante esempio è Zapdos, che può imparare Baton Pass favorendo così la ZapWak, meglio conosciuta come Joltwak, altra importante strategia che consiste nel passare il Sub e le Agility a Marowak che dopo una sola Sword Dance è in grado di distruggere tutto grazie allo strumento Thick Club che raddoppia il suo attacco.

Pokèmon utilizzabili in una Baton Pass Chain



I Baton Passer più famosi sono:
image
Smeargle, è il punto di forza delle Baton Pass chain è in grado di apprendere tutte le mosse del gioco ed è quindi l'unico pokèmon a poter Batonpassare un Belly Drum, garantendo un +6 in atk al recipiente, inoltre è dotato di una buona velocità con la quale può
outspeedare diversi pokèmon ed addormentarli con la mossa Spore, riducendo quindi il pericolo di non essere ucciso prima di aver compiuto il proprio lavoro.
Per aiutare meglio Smeargle a setuppare spesso si usa :

image
Umbreon è un wisher difensivo, è dotato quindi di un elevato Staying power che gli permette di resistere i turni sufficienti per trappare l'avversario e indebolirlo con mosse come Charm, in modo da far entrar Smeargle con tranquillità.
Umbreon è anche famoso per la Baton pass chain a due pokèmon che vedremo più avanti:
Aerodactyl + Umbreon

image
Ninjask è un altro Batonpasser starter, il migliore di RSE, è uno dei pokèmon più veloci del gioco e grazie alla trait Speed Boost ogni turno aumenta di uno la sua Spd.
Ninjask apprende anche Sword Dance e Substitute, mosse che possono far comodo al vostro recipiente
di boost, ma uno dei suoi punti deboli è la fragilità per questo spesso ha bisogno di un altro pokèmon che sfrutti i boost della Spd per passare i boost offensivi nel caso in cui non ci fosse riuscito,
uno adatto a questo ruolo è:

image
Scizor può sia sfruttare i boost dell'Atk/Spd e Sweepare, sia Statusboostarsi e
batonpassare ad altri, questo pokèmon impara sia Agility che Sword Dance garantendo quindi
un'ottima versatilità nel ruolo.

Come buildare un Baton Pass team


Bene abbiamo parlato del Baton pass in generale, sappiamo quali pokèmon si possono usare, ma come si builda un Baton Pass team?
Iniziamo con:

image
Umbreon (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Baton Pass
- Charm
- Mean Look
- Taunt

Ho scelto Umbreon semplicemente perchè trappa il pokèmon che è una delle cose fondamentali per non mandare a monte la strategia dato che come potrete vedere in seguito non userò Smeargle con Mean look, alla vista di questo pokèmon l'avversario capirà che lo trapperò quindi ci saranno buone probabilità che manderà uno Pseudo Hazer come Skarmory, (che tra l'altro è il pokèmon che più spesso setuppa contro Umbra) per questo ho inserito Taunt, poichè Roar/Whirlwind hanno una priority negativa non mi spazzeranno via, potendo quindi batonpassare tranquillamente per Magneton, Taunt ad Umbreon è più utile di quanto sembra, poichè non permette nemmeno di far piazzare le Spikes a Forretress batonpassando quindi per il pokèmon che lo OHKOerà.

image
Vaporeon (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Acid Armor
- Baton Pass
- Surf
- Wish

Data la mancanza di Wish ad Umbreon ho inserito Vaporeon, grazie anche alle sue Acid Armor consentono un Set-Up più facile per Smeargle datà la sua fragilità.
Il compito principale di Vaporeon è quello di passare il maggior numero di boost difensivi per garantire al meglio la Baton Pass Chain.

image
Smeargle (M) @ Salac Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Belly Drum
- Spore
- Substitute

Smeargle e come poteva mancare? Uno dei pokèmon più utili nelle Baton Pass Chain, il suo compito è quello di Batonpassare il Belly Drum dopo aver ricevuto il maggior numero di Boost alle difese e aver attivato il Boost della Spd grazie a Substitute più Salac Berry.

image
Magneton @ Leftovers
Trait: Magnet Pull
EVs: 238 HP / 80 Def / 72 Spd / 120 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
- Thunder Wave
- Thunderbolt

Ecco, come avevo già accennato prima Magneton serve per levare il problema Spikes, uccidendo Skarmory che tauntato da Umbreon non potrà roararmi via.
Hp Grass uccide Swampert nell'1vs1 (Magneton morirà se Batonpassato su un Earthquake di Swampert questo è vero, però poichè Umbreon lo Charmerà a dovere potrà quindi batonpassare ed essere 3HKOato dall'EQ grazie anche alle Evs investite in def, in questo modo Swampert soccomberà prima, essendo 2HKOato.)

image
Medicham (M) @ Leftovers
Trait: Pure Power
EVs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Brick Break
- Return
- Rock Slide
- Shadow Ball

Medicham è il recipiente di Boost, colui che sweeperà, Jolly perchè deve Outspeedare anche Aerodactyl e Jolteon tanto 1752 di Atk mi sembra tanto no?

image
Mr. Mime (M) @ Leftovers
Trait: Soundproof
EVs: 252 HP / 16 Def / 180 Spd / 60 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Baton Pass
- Calm Mind
- Fire Punch
- Psychic

Questo è il pokèmon che servirà i boost difensivi a Smeargle grazie a Calm Mind, e ucciderà Forretress ed eventualmente Skarmory, con Fire Punch data la mancanza di Hp Fire su Magneton.

Ok, il team funziona bene, ha solo qualche debolezza ai Subpuncher più veloci di Umbreon usati come Starter e può dar fastidio anche quando l'avversario SCULA, burnandomi con Flametrowher Umbreon, non potendo quindi addormentare il pokèmon avversario con Spore di Smeargle per via di Synchronize.

Cos'altro può fare il Baton Pass



Il Baton Pass però non è solo usato nelle Baton Pass Chain, esso è in grado di passare anche alcuni status, come la confusione, alcuni particolari effetti, come nel caso in cui il pokèmon sia affetto da Leech seed, i Substitute e i Wish, il Baton Pass è usato anche percambiare per altri pokèmon, mi spiego meglio:
Abbiamo un Dodrio, come sapremo il nostro avversario metterà uno Steel type ( Skarmory) per parare il colpo, quindi se noi usassimo Baton Pass potremmo vedere che mossa farà e se si tratta di quella piazzeremo il nostro trapper adeguato, se non si tratta di quella ne
metteremo un altro in grado di counterarlo, offrendoci quindi un vantaggio nello switch o nel migliore dei casi la morte del pokèmon avversario.

Contrastare il Baton Pass



Questa strategia pur essendo molto potente è molto fragile, intanto è contrastata in primis da uno Pseudo Hazer, che spesso può mandare a monte tutti i boost se il team non è fatto bene, inoltre un altra cosa che ostacola, e non poco, sono le Spikes, per questo i Baton Pass team dovrebbero avere SEMPRE un trapper in grado di levare gli spikers più usati, i Restalker (Snorlax) possono fregare facilmente Smeargle il quale non potrà di certo
statupparsi davanti a loro, mandando quindi a monte la strategia e costringendo il giocatore a utilizzare gli altri pokèmon rimasti, limitandolo quindi alle solite mosse facilmente contrastabili.

Le strategie di Batonpassing più famose



Tra le strategie più famose ricordiamo:

image + image

La famossisima JoltGar, questa strategia di Batonpass passa solo il Substitute, nessun Boost, è studiata molto sulle debolezze di Jolteon che verranno riparate da Gengar.
Jolteon è colpito più spesso da Earthquake e Return, o altre mosse di tipo Normal, esse non avranno effetto su Gengar.

image + image

Come già accennato prima questa è un altra strategia di Batonpass, Umbreon passa i Curse sufficienti ad Aero per Sweepare, il quale annullerà il malus della Spd grazie a White Erb, rendendolo quindi velocissimo e Outspeedabile da pochissimi altri pokèmon come Electrode, ninjask e Deoxis.

image + image

JaskWak, in pratica mentre Ninjask si potenzia con Sword Dance passa anche i boost in Spd pronti per lo sweeping di Marowak.

image + image

JoltWak, molto simile a quella di prima, Jolteon passa i boost in Spd grazie ad Agility e il Substitute per Marowak il quale userà Sword Dance e sweeperà.

image + image

ZapWak, quasi uguale a Jolteon ma a volte preferibile per via della combinazione di tipi che parano le debolezze fisiche di Zapdos, funziona allo stesso modo ma occorre un Database modificato.
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 19:05   33 views
  Share