WikiGuida: I team TSS

« Older   Newer »
  Share  
Flòid
view post Posted on 12/3/2010, 18:50




Guida al TSS [RSE]



Il TSS in generale



TSS, abbreviazione di Toxic, Sandstorm, Spikes, è una strategia che si basa nell'utilizzare appieno la Sandstorm, le Spikes e Toxic, ma è davvero così temibile usare la Sandstorm?
Vediamo da vicino:
Come saprete la Sand causa un danno del 6% a tutti i pokèmon, esclusi i Ground/Rock/Steel che invence ne favorisce l'uso, e nega il recupero di Leftovers a quelli non immuni.
E' un vantaggio importante, perchè renderete inutilizzabile uno strumento dell'avversario, che tra l'altro è molto frequente e spesso è grazie proprio agli HP recuperati che si è 3HKOati invece di 2, inoltre la Sandstorm permette di capire anche che strumento avrà il pokèmon che vi troverete contro, se non addirittura il set.
Infatti con la Sand in giro un Cbander non Ground/Rock/Steel sarà semplice riconoscerlo poichè verrà colpito, come Salamence.
La Sandstorm inoltre impedisce l'uso di quasi tutti i SubReversaler (tranne Scizor essendo Steel), i pokèmon che si avvalgono della mossa Endure/Substitute + Reversal, rimanendo quindi a 1HP attivando Salac Berry outspeedando la maggior parte dei pokèmon del metagame che spesso poweruppati da mosse come Sword Dance consentono un facile sweeping.

Le Spikes danno un notevole supporto ai TSS team, causando un danno del 25% a ogni switch se le settate 3 volte, quindi è buona cosa in un TSS usare i pokèmon che facilitano lo switch, come Celebi; Celebi è spesso preferito come Cleric rispetto che Blissey in un TSS, con la mossa Leech Seed facilita lo switch ed è chiaramente più difensivo resistendo meglio ad alcuni attacchi fisici, anche se non è immune alla Sand può contare sul recupero di Recover, le Spikes inoltre aiutano ad uccidere più facilmente i counter dei vostri pokèmon ad esempio:
Tyranitar è fermato da molti Bulky Water, in primis da Swampert, che tutte le volte dovrà entrare per fermarlo, ferendosi quindi molto e non sopravviverà a lungo ai suoi Earthquake.
Le Spikes sono spesso accoppiate agli Pseudo Hazer, i pokèmon che utilizzano mosse come Roar/Whirlwind per spazzare via i pokèmon avversari garantendo a chi sarà tirato dentro un danno considerevole.

Es: Skarmory, Skarmory funge sia da Spiker che da Pseudo Hazer, una volta messe le 3 Hazard inizia a Shufflare il team dell'avversario offrendo sia il vantaggio di indebolire tutta la squadra nemica, sia di vedere tutto il suo team, cosa molto importante perchè in questo modo si possono intuire le varie debolezze...
Infine le Spikes si possono levare, ovviamente, dai Rapid Spinner, e un TSS non dovrebbe privarsi di un'arma a suo vantaggio, per questo ogni buon TSS ha un Antispinner, cioè quei pokèmon che impediscono di usare la mossa Rapid Spin ovvero nella maggior parte dei casi i Fantasmi.

Toxic, iperavvelenamento, toglie ogni turno progressivamente più Hp, fate un calcolo; Sand 6%, Spikes 25%, Toxic sempre più, il pokèmon è semidistrutto e non ha ancora ricevuto NESSUN ATTACCO. :°D
per questo motivo Toxic è importantissima, quindi il Cleric avversario dovrà spesso entrare per guarire il suo team, quasi sempre è Blissey, che perderà 25% di Hp e riceverà un grande danno dal vostro Sweeper fisico più temibile che avrete.

Come buildare un TSS



Bene, fatto questo discorso introduttivo passiamo avanti, come si builda un TSS?
Partiamo dall'inizio, abbiamo bisogno della Sandstorm perenne e l'unico pokèmon in grado di metterla è:
image
Tyranitar, uno dei più potenti pokèmon del Metagame ha 3 set tutti devastanti:

DDancer
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 100 HP / 240 Atk / 168 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Taunt / Hidden Power [Bug] / Focus Punch

Il DDancer, è il mio set preferito, ho usato a lungo questo set e devo dire che è micidiale, con questo i Bulky water non sono più un grosso problema, verranno feriti dalle Spikes e si beccheranno un Earthquake/RockSlide Poweruppato, morto il Counter questo mostro si potenzia Atk e Spd diventando uno sweeper micidiale del Lategame e grazie a Taunt evita Leech Seed e mosse da Phazing fastidiose.
Focus Punch su Taunt è una mia scelta personale, permette di colpire in predict molto duramente i suoi counter più diffusi, come Swampert e di recente usage anche Flygon.




Tyraniboah

Tyranitar @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 70 Spd / 188 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Focus Punch
- Substitute
- Thunderbolt

Essì, il set speciale di Tyaranitar, con un Sub da 101 Hp resiste a qualsiasi S.toss, colpisce duro con Focus punch e il suo elevatissimo Atk, Crunch Stabbato e con un buon Satk colpice chi di dovere resistente a Fight e immune a Tbolt (wè Claydol) Tbolt per ogni Bulky Water, Tyraniboah viene creato per contrastare Skarmabliss e per sfasciare particolari Stall team.
Tyraniboah comunque è in grado di aprire in 2 numerosissimi team di RSE, poca gente non è debole a questo coso e capace di counterarlo senza subire troppi danni alla squadra.


Choice Bander set
Tyranitar @ Choice Band
Trait: Sand Stream
EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Focus Punch
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide

Il set più offensivo diciamo, Choice Bander arriva a 605 punti di attacco, colpisce indubbiamente i suoi counter in predict, che feriti dalle punte moriranno al più presto, il miglior modo per levarseli di torno.

Poi abbiamo bisogno di uno Spiker e gli spikers sono diversi in RSE, qui riporterò i più usati:
image e image


Skarmory e Forretress, sono i pokèmon più usati diciamo, Skarmory come detto prima funge anche da Pseudo Hazer oltre a Spiker e wall fisico, Forretress ha anche lui 3 utilità, è un Rapid Spinner, wall fisico, e Spiker è molto usato ma non è il massimo della potenza, poichè non spinna bene e lascia setuppare numerosi Sweeper.

Scegliamo Forretress malgrado tutto.

Forretress (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 136 Def / 120 Atk
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Hidden power [Bug]
- Spikes


Ora ci vuole un Antispinner, abbiamo messo le Spikes e l'avversario non deve toglierle, qual'è il migliore?
image

Dusclops (M) @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Night Shade/Curse
- Pain Split/Rest
- Snatch/Focus Punch/mean Look
- Will-O-Wisp

Questo, Dusclops è il miglior Antispinner di RSE difese altissime, ma non gli HP purtroppo, i quali sono utili per un Antispinner/wall, è dotato di una buona Recovery Move (Pain Split) in cambio che si basa proprio sugli Hp, meno Hp si hanno meglio è, e Wispa tutti dimezzando l'attacco resistendo ulteriormente, WOW potrebbe essere in contrasto con Toxic, ma Blissey sarà comunque costretta ad entrare per curare il team.

Bene, ora abbiamo la nostra Sand, le nostre Spikes e il nostro Antispinner, manca un Cleric, uno Pseudo Hazer che aiuta a uccidere i Bulky Water, e un Bulky Water che potrebbe esserci d'aiuto...

Il Cleric sarà:
image
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 200 Def / 56 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Heal Bell
- Hidden Power [Fire]/Psychic
- Leech Seed
- Recover

Come ho accennato prima, Celebi facilita lo Switch con Leech Seed ferendo sulle punte, aiuta contro i Bulky Water e guarisce tutto il team..

Quel famigerato pokèmon che uccide i Bulky Water e Shuffla il team avversario:
image
Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 104 Def / 56 SAtk / 96 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
- Roar / Toxic

Eccolo qua, l'ho reso Restalker con Roar, sembra una cagata ma non lo è, colpisce i Bulky Water con Thunderbolt, e se entra un ground ci pensa a roararlo via, è ottimo funziona alla grande, difese buone resiste a svariati attacchi ed ha un più che buono Staying power.
Questo pokèmon anche esso ha svariati set, impara Toxic, può non essere Restalker, piazzare Light Screen insomma versatile e molto utile...


E per ultimo abbiamo bisogno di un Bulky Water per magari Toxicare o Shufflare ulteriormente:
image
Swampert (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 56 Atk / 124 Def / 76 SAtk
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Toxic/Protect
- Surf/Ice beam/Hydro Pump
- Earthquake
- Roar

Swampert, resistentissimo pokèmon il miglior counter di Tyranitar, anche esso è versatile e ha un ottimo movepool, potete scegliere quello che più vi piace.

E con questo abbiamo finito, abbiamo un buon TSS:

Tyranitar+Forretress+Swampert+Zapdos+Celebi+Dusclops

Tre pokèmon non resistono alla Sand, infatti i TSS di oggi sono spesso incompleti, potete sostituire comunque Forretress a Skarmory che prende il ruolo di Pseudo Hazer di Zapdos e quindi levarlo per far posto a Claydol come Rapind Spinner , il contrastare i Bulky Water non è un obbligo, può essere una marcia in più ma non obbligatoria.

Evoluzione del TSS nei Metagame


Ma come si è evoluto il TSS nei Metagame?
parliamone:
I primi TSS nascono in GSC. In quel metagame non esistono le Trait e la Sand bisognava metterla ogni 4/5 turni in compenso però invece del 6% di danno causava il 12%, inoltre le Spikes facevano pochi danni rispetto a RSE di conseguenza i primi TSS erano poco offensivi.

RSE

Con l'arrivo di RSE il TSS si potenzia, diventando la strategia più forte del Metagame, nascono le Trait, quindi Sandstream a Tyranitar vuol dire Sandstorm perenne, un bel vantaggio no? Ad un pokèmon che in GSC era già forte, le Spikes inoltre possono essere messe 3 volte facendo molti più danni, RSE rompe lo Stall che era presente in GSC rendendo il metagame più offensivo.

D/P

Arriva D/P (purtroppo, scherzo :°D) beh, una cosa hanno sbagliato fare è stata che secondo me potenziare utleriormente il TSS, in D/P i TSS sono prevelentemente 2 si dividono in offensivi e difensivi i TSS offensivi sono caratterizzati da pokèmon come Tyranitar e Garchomp, mentre i difensivi da Hippowdon, un'altro pokèmon che mette la sandstorm perenne, Gliscor, eccellente wall con la trait Sandveil, Swampert, Forretres eccetera.
Inoltre in D/P i tipi Rock prendono un boost del 50% alla difesa speciale, Tyranitar ora è 3HKoato dal Surf di Vaporeon Stabbato con 256 in Satk, mentre in RSE era sicuramente un 2HKO, arrivano pokèmon fatti APPOSTA per i TSS, Garchomp, Gliscor, nasce Dusknoir, forma evoluta di Dusclops più difese, più HP, più attacco, e dotato di una Priority Moves STABBata che uccide i pokèmon feriti dai 3 tipi di Hazard, essì in D/P oltre a quelle normali abbiamo altri due tipi di Spikes:

-Stealth Rock punte che colpiscono tutti anche i pokèmon volanti e vengono influenzate da debolezze e resistenze, essendo di tipo Rock, cosa vuol dire? Entra Salamence e subisce un 25% di danno essendo debole x2; chi è neutro 12.5% e chi ne resiste 6.25%, mentre chi è debole x4 subisce un danno del 50%
Esse si settano una sola volta e la loro utilità limita le capacità di building e l'usage di molti pokèmon, da come avrete (spero) capito.

-Le Toxic Spikes ora è inutile sprecare un set di mosse per Toxic, ci pensano queste Spikes a iperavvalenare gente che entra ed è possibile settarle solo 2 volte.

Concludendo il TSS in D/P si potenzia davvero tanto, ed è uno dei team più forti.

Pokèmon utilizzabili in un TSS


I pokèmon utilizzabili in un TSS sono quasi tutti i Rock/Ground e Steel ma non sempre ora citerò i più usati dai meno usati:

OU:

Zapdos
Celebi
Tyranitar
Dusclops
Swampert
Forretres
Skarmory
Dugtrio
Magneton
Flygon

UU:
Quagsire
Gligar
Regirock
Cacturne




Contrastare un TSS


Quali sono i pokèmon che ci aiutano a contrastare il TSS, beh quasi tutti i TSS sono deboli a Heracross, tranne quelli con Skarmory, Heracross colpisce superefficacemente Tyranitar, Celebi, Claydol, Cacturne e fa parecchio male anche ai fantasmi e a gente come Swampert e Suicune, CbCross è 2hko a Suicune e con Guts attivo quasi OHKO, Rslide colpisce Zapdos e Skarmory in modo neutrale.
Skarmory countera Heracross è vero, ma una volta tolto di mezzo con Magneton Heracross Sweepa alla stragrande, i TSS con Dugtrio non hanno paura di Heracross poichè verrà revengkillato facendosi killare il pokèmon meno utile.
Un'altro problema è MixMence, questo Salamence distrugge TSS, TTar è OHKO da BBreak, colpisce Skarmory, Forretres e Celebi con Fire Blast, Dragon Claw fa male a Flygon che a volte viene usato per parare le debolezze di Tyranitar, Crunch colpisce Claydol, Hydro Pump Donphan e i Ground, inoltre può avere anche HP Grass per Swampert che spesso è il Bulky Water più frequente in un TSS.


Commento personale


Come ho già detto il TSS è la strategia più forte di RSE eppure i TSS sono quasi sempre tutti uguali, esistono anche TSS più originali, con pokèmon come Cacturne e Gligar, inoltre anche Regirock è un buonissimo pokèmon, insomma quello che dico è anche se il TSS è standard si può tirare fuori qualcosa di originale e meno obesamente OU dipende solo dalla bravura e fantasia del giocatore.
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 18:50   154 views
  Share