la storia di super mario!

« Older   Newer »
  Share  
gabberpaura
icon12  view post Posted on 16/2/2010, 19:39




image
SUPER MARIO GALAXY!
Super Mario Galaxy è il primo platform con protagonista Super Mario realizzato appositamente per la console Wii. Si tratta del terzo gioco tridimensionale della serie di Mario dopo Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Il gioco è stato presentato per la prima volta all'E3 2006 e subito ha goduto di ottime recensioni.

L'avventura si svolge interamente nello spazio, composto da pianeti e asteroidi dalle forme bizzarre. Ogni corpo celeste ha un suo tema grafico e caratteristiche proprie, che spesso influiscono sulle dinamiche di gioco.

Come nelle precedenti avventure 3D di Mario, l'obiettivo principale del protagonista è quello di conquistare le stelle nascoste nei livelli di gioco.
Indice
[nascondi]

* 1 Trama
* 2 Gameplay
o 2.1 Innovazioni e meccaniche di gioco
o 2.2 Trasformazioni di Mario
* 3 Data di rilascio
* 4 Musica e Sonoro
o 4.1 Soundtrack
* 5 Recensioni
* 6 Note
* 7 Seguito
* 8 Collegamenti esterni

Trama [modifica]

Ogni cento anni una cometa attraversa il cielo del Regno dei Funghi, lasciando dietro di sé una scia di stelle (astroschegge) e pulviscolo stellare. Mario viene invitato alla festa da Peach, che dice che ha qualcosa per lui. Mentre la Principessa Peach e i suoi sudditi Toad festeggiano il centennale evento, Bowser attacca il Regno con una flotta di navi volanti. Sapendo che Bowser è a caccia di Peach, Mario corre a salvarla. La situazione precipita quando Bowser, con un'enorme astronave, rapisce la Principessa insieme all'intero castello. Mario prova ad avvicinarvisi, ma Kamek il Magikoopa lo allontana con un attacco magico. Riavutosi, Mario si ritrova su una misteriosa astronave che vaga nella galassia: l'Osservatorio Cometa della Principessa Rosalinda.
Mario lotta contro Bowser

Quest'ultima incaricherà Mario di raccogliere sei Megastelle per dare energia all'astronave, in modo da raggiungere il centro dell'universo, dove avrà luogo lo scontro finale con Bowser.
Gameplay [modifica]

Mario viene mosso con la levetta analogica, mentre la croce direzionale serve a spostare l'inquadratura della telecamera, cosa non sempre possibile. Il tasto A viene usato per saltare, il dorsale B per sparare astroschegge verso i nemici, stordendoli per alcuni istanti, o per sfamare gli Sfavillotti Ghiotti. Molte acrobazie di Mario introdotte in Mario 64, assenti da Sunshine, rifanno la loro comparsa in questo gioco. Al posto dei pugni e dei calci, Mario effettua un attacco vorticante
Mario vola da un pianeta all'altro

chiamato Piroetta, che può essere usato per stordire nemici, spaccare cristalli e casse ed essere lanciati dalle Stelle Lancio. Per effettuare questo attacco, il giocatore deve scuotere il Wiimote. Mentre con C si può reimpostare la visuale. Il gioco si suddivide in tante galassie a tema (spiaggia, foresta, vulcani, ecc.) ognuna delle quali richiede determinate azioni per ottenere una super stella. Le galassie principali hanno fino a 6 stelle, mentre altre galassie meno importanti ne hanno soltanto una. Per acquisire delle super stelle nascoste il giocatore deve scovare dei percorsi alternativi. In certi casi sarà Luigi a scovare alcune stelle. Un incentivo a rigiocare i livelli già completati giunge dalle "Comete", ovvero delle sfide tematiche (tempo limitato, un solo blocco di energia...) retribuite con un ulteriore stella.
Innovazioni e meccaniche di gioco [modifica]
Mario esplora un piccolo pianeta.

Oltre ad avere una grafica 3D molto morbida e colori sgargianti, la caratteristica più evidente di Super Mario Galaxy è il controllo tramite l'accoppiata Wiimote e Nunchuk con cui è possibile far muovere l'idraulico e contemporaneamente interagire con l'ambiente di gioco.

Nel gioco è presente una modalità cooperativa che permette ad un secondo giocatore dotato di Wiimote di aiutare Mario stordendo avversari, raccogliendo astroschegge o facendo saltare lo stesso Mario. [1]

Seconda caratteristica innovativa di Super Mario galaxy è lo sfruttamento originale di dinamiche legate alla gravità, che hanno permesso la creazione di livelli sferici e di livelli a gravità variabile.
Mario prende una stella

Un'altra piccola novità sono le astroschegge, piccoli frammenti di stelle che possono essere raccolti puntandoli col cursore e lanciati per stordire momentaneamente i nemici o per nutrire alcuni sfavillotti. Questi sono gli Sfavillotti Ghiotti che all'inizio richiedono un certo numero di astroschegge per nutrirsi, dopodiché sarà possibile accedere ad un'ulteriore galassia.

Tra tutti i giochi con protagonista Super Mario, questo conta il numero di trasformazioni e power-up più alto.
Trasformazioni di Mario [modifica]
Una delle tante trasformazioni di Mario, Mario Ape

Mario Ape : Durante alcune missioni Mario avrà la possibilità di trasformarsi in Mario Ape tramite un fungo colorato di giallo e nero come il dorso di un calabrone che permetterà al personaggio di librarsi in aria per un periodo limitato di tempo e di attaccarsi a delle superfici speciali a forma di nido d'ape. La trasformazione perde il suo effetto a contatto con l'acqua e venendo colpito da qualche nemico. Quando Mario si alza in volo sullo schermo appare un indicatore verde che andrà, in maniera piuttosto repentina, a svuotarsi cambiando colore e raggiungendo il colore rosso, arrivati a questo punto Mario cadrà inesorabilmente; per ricaricare l'indicatore Mario dovrà ritornare con i piedi per terra. È la prima volta che viene proposto all'interno della Serie dei giochi riferiti a Super Mario.

Mario Spettro : Raccogliendo lo spettrale Fungo Spettro bianco, Mario si trasforma in Mario Spettro; con la stessa fisionomia grafica di un Boo, aggiungendo i baffi, il nasone e l'immancabile cappellino rosso alla figura trasformata. Mentre è così trasformato Mario può utilizzare tutti i poteri che solitamente vengono attribuiti ai Boo ma deve anche fare attenzione alla luce, acerrima nemica dei fantasmi... I Boo sono presenti in tutti i giochi di Super Mario dal 1988 con Super Mario Bros 3, ma questa è la prima volta che Mario stesso può interpretare la loro parte. Altro pericolo per Mario Spettro, stranamente, sono gli altri Boo. Infatti, se vedranno Mario in questa forma, si "innamoreranno" di lui e lo seguiranno. Se l'idraulico sarà toccato perderà i poteri da spettro e tornerà normale.

Mario Fuoco : Una volta che Mario trova il Fiore di Fuoco il protagonista avrà per breve tempo la possibilità di lanciare delle palle di fuoco scuotendo il controller. Dopo circa 30 secondi di durata l'effetto del fiore svanirà facendo tornare Mario al suo vestito originale. Utilizzato sin dal primo Super Mario Bros, è la prima volta che viene utilizzato in un gioco 3D di Mario.
Mario a cavallo di un Mantamilla

Mario Ghiaccio : Grazie al Fiore di Ghiaccio Mario può trasformarsi in Mario di Ghiaccio, trasformazione che permette a Mario di camminare sulle acque e ghiacciare la lava e raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili; la piattaforma di ghiaccio non durerà in eterno, ma si inizierà a sciogliere non appena Mario si sposterà da essa e anche il fiore non avrà un effetto prolungato, ma dopo circa 30 secondi svanirà. Particolarmente utile questa trasformazione quando si tratta di salire utilizzando dei tubi di acqua calda è la prima volta che viene proposta all'interno di un gioco della serie Super Mario.

Mario Molla : Giunto nella Galassia Balocco Mario può trovare il Fungo Salterino che dona a Mario l'Abito Molla. Questo abito permette al protagonista di saltare molto più in alto di quanto possibile normalmente, purtroppo però non sarà possibile restare fermi con questo abito addosso e quindi renderà molto complicati gli spostamenti da effettuare; altro problema sarà quello di contrastare i nemici poiché durante la trasformazione Mario potrà solo eseguire la caduta con il sedere.

Mario Plano : Quando Mario riuscirà a raggiungere di nuovo il Varco Celestiale dell'Osservatorio(stanza dei bimbi), uno Sfavillotto rosso gli offrirà di impossessarsi dell'Abito Volante se il nostro protagonista riuscirà a collezionare 100 monete viola. Con questo Abito Mario riuscirà a volare per un periodo di tempo piuttosto lungo, permettendo al protagonista di effettuare dei voli molto più lunghi di quanto non sperimentati con Mario Ape. L'unico inconveniente è che non si possono raggiungere altitudini troppo elevate. Anche quando indossa l'Abito Volante Mario potrà camminare liberamente sulla terra ferma.
Mario Iride

Mario Iride: nella maggior parte dei livelli sotterranei Mario, prendendo la stella Iride, diventerà invicibile aumentando di velocità con il suo utilizzo. Mario ritornerà nelle sue sembianze normali allo scadere del tempo o entrando in contatto con un buco nero.

in pratica solo tre di queste trasformazioni sono visibili negli altri giochi di mario(mario iride, mario fuoco e mario ghiaccio).
Data di rilascio [modifica]

In Giappone è disponibile dal 1 novembre, in Italia dal 16 novembre 2007 e negli Stati Uniti dal 12 novembre. Il videogioco nei primi quattro giorni di commercializzazione in Giappone ha venduto 250000 copie divenendo il gioco più venduto della settimana.[1] In America il gioco ha venduto oltre 500 000 copie nella prima settimana.
Musica e Sonoro [modifica]
Super Mario Galaxy: Original Soundtrack
Copertina del disco Super Mario Galaxy: Original Soundtrack
▼ espandi
Copertina alternativa
Artista Mahito Yokota, Koji Kondo
Featuring {{{featuring}}}
Tipo album Colonna sonora
Pubblicazione 2008
Durata 67 min : 05 s (versione standard)
129 min : 54 sec (versione platinum)
Album di provenienza {{{album di provenienza}}}
Dischi 1 (versione standard)
2 (versione platinum)
Tracce 28 (versione standard)
81 (versione platinum)
Genere Colonna sonora
Etichetta Club Nintendo
Edizioni {{{edizioni}}}
Produttore {{{produttore}}}
Arrangiamenti {{{arrangiamenti}}}
Regista {{{regista}}}
Registrazione {{{registrato}}}
Formati {{{formati}}}
Note {{{note}}}
Premi
Dischi d'oro {{{numero dischi d'oro}}}
Dischi di platino {{{numero dischi di platino}}}
Dischi di diamante {{{numero dischi di diamante}}}
Mahito Yokota - cronologia
Album precedente
Album successivo
{{{seconda discografia}}} - cronologia
Album precedente
Album successivo
{{{terza discografia}}} - cronologia
Album precedente
Album successivo
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Super Mario Galaxy è anche il primo gioco Nintendo ad aver utilizzato un'orchestra per suonare le melodie del gioco. L'orchestra in questione era composta da 50 elementi, diretti da Mahito Yokota, è riuscita a dare un grandissimo impatto emotivo sui temi principali della colonna sonora. Ogni pianeta ha quindi una sua melodia principale, nella quale vengono utilizzati diversi strumenti. Ecco alcuni esempi:

Osservatorio Cometa

La melodia che accompagna Mario nell'Osservatorio Cometa è senza dubbio uno dei brani più riusciti dell'intera colonna sonora. Molto simile al celebre "Sul bel Danubio Blu" di Strauss, è un pezzo orchestrale in 3/4, tonalità di Re Maggiore, suonato da 50 elementi dell'orchestra. Tra gli strumenti suonati si sentono un flauto traverso, un'intera sezione di archi quali violini, violoncelli e viole. Il tema principale è arricchito da un accenno di trombe ed ottoni. Da notare la velocità di 170 BPM, esattamente uguale a quella dei passi di Mario. Quindi, vista l'assenza di strumenti ritmici come le percussioni, sono proprio i passi dell'eroe baffuto a dettare il ritmo del brano, che infonde grande tranquillità, calma e serenità.

Il Primo Boss: Dino Piranha

Questo pezzo è molto più ritmato rispetto al precedente, ricordando parecchio alcune colonne sonore di Ennio Morricone, soprattutto per via della sua struttura orizzontale. Il brano è in 4/4, in Do Maggiore che si muove a 155 BPM. L'effetto epico e ritmato è ottenuto dai rullanti che lo fanno somigliare quasi ad una marcia. Oltre questi, il brano lascia spazio anche al flauto traverso e agli archi. Proprio questo suono, sposato a quello dei timpani, del metallofono e del vibrafono, stempera leggermente la tensione. Quando il boss viene battuto e si afferra la Superstella, si viene come ricompensati con una Mixolidia, scala di carattere Maggiore molto simile alla Ionica, che in musica viene associata ad un colore felice.

Gli Scontri con Bowser

Gli scontri con Bowser, che si ripresentano più e più volte durante il gioco, sono sempre emozionanti e parecchio combattuti. Questo pezzo presenta una caratteristica peculiare: l'assenza di una tonalità ben definita. Prevalentemente è in Re Minore, ma l'idea di utilizzare una tonalità imprecisa è perfetta per gli scontri con Bowser, poiché lascia nel giocatore una grande angoscia. Il pezzo è in 6/8 e mette in risalto suoni bassi e grevi. Solo il "coro" (che sottolinea le note degli archi) è la nota di lucentezza, e si limita ad uscire solo quando arriva il momento adatto per colpire Bowser.

La Galassia Atollo

La Galassia Atollo, ricca di mare, sole e spiagge, quasi necessita di un brano simile a quelli caraibici. Per questo brano, infatti, sono stati usati due strumenti principali, ovvero sintetizzatore e fisarmonica, arricchiti da conga, tamburello, guiro, shaker, basso elettrico e chitarra elettrica. Questo brano si avvicina molto ad un pezzo latinoamericano, che ricorda i brani di Super Mario Sunshine e dei vari giochi di Donkey Kong.
Soundtrack [modifica]

La soundtrack relativa al videogioco, chiamata Super Mario Galaxy: Original Soundtrack, è stata rilasciata in giappone il 24 gennaio 2008 in due versioni: una standard e una platinum; quest'ultima caratterizzata dalla presenza di 2 CD, per un totale di 81 tracce, invece delle 28 della versione standard. La scrittura delle musiche è stata affidata a Koji Kondo, mentre la direzione della "Mario Galaxy Orchestra" è di Mahito Yokota. Segue la lista delle tracce contenute nella soundtrack.
[espandi]Disco 1
image

* Alcuni titoli sono stati traslitterati e non tradotti per rispettare il titolo fonetico dato dagli autori.

Recensioni [modifica]
Recensioni Rivista o Sito Punteggio
IGN 9.7/10[2]
Famitsu 38/40
Nintendo Power 9.5/10
GameSpot 9.5/10[3]
Official Nintendo Magazine 97%[4]
GamePro 5/5[5]
1UP 9.5/10[6]
GameTrailers 9.8/10[7]
Eurogamer 10/10
Game Informer 9.75/10[8]
GameSpy 5/5[9]
Play 10/10[10]
X-Play 5/5[11]
Edge 10/10
NRU 11/10
Punteggio totale
Metacritic 97%[12]
Game Rankings 97.5%[13]

Super Mario Galaxy ha ricevuto impressioni molto positive dalla maggior parte delle riviste nel mondo. IGN lo definisce "Il gioco migliore del Wii, ed un'esperienza da provare almeno una volta". GameSpot acclama il gioco per il gameplay e il level design e dice "Se c'è un gioco per Wii da avere assolutamente, questo è Super Mario Galaxy". Super Mario Galaxy è il gioco della settima generazione che ha ricevuto le recensioni migliori. Secondo Game Rankings ha il 97,4% di voti massimi, e così si posiziona al secondo posto nella graduatoria dei giochi migliori di sempre dietro The Legend of Zelda: Ocarina of Time.[14] In Italia NRU gli ha dato il voto di 11 su 10, mai preso prima da nessun gioco. Super Mario Galaxy viene spesso definito come il miglior gioco di sempre e il vero erede di Super Mario 64.
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 16:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,942

Status:


Bravo gabber!
 
Top
ALE257
view post Posted on 20/2/2010, 17:02




ma zelda almeno lo ai letto?


scrivi in minuscolo!!

Edited by gabberpaura - 21/2/2010, 09:38
 
Top
aiuto te
view post Posted on 21/2/2010, 15:47




Gabber si vede ke l'hai preso da wikipedia! ogni titolo ha [modifica]
 
Top
gabberpaura
view post Posted on 21/2/2010, 16:26




nn lo preso da wikipedia...!!! e xk devi modifcare in wikipedia'?''?!!?!?!?
 
Top
aiuto te
view post Posted on 21/2/2010, 16:28




come no! certo ke l'hai preso da wikipedia! ogni titolo su wikipedia di fianco ha [modifica] !
 
Top
arceus 00
view post Posted on 3/3/2010, 23:29




...

Edited by gabberpaura - 8/3/2010, 13:47
 
Top
6 replies since 16/2/2010, 19:39   357 views
  Share