GUIDA all'INTROFORZA

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SolarAquarion
view post Posted on 8/11/2008, 14:48 by: SolarAquarion

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Introforza è una mossa davvero molto affascinante nel mondo Pokémon. Vi potrete chiedere come mai, dato che è una semplice mossa di Tipo Normale. Ed è proprio qui che vi sbagliate, perchè definire Introforza di Tipo Normale è la cosa più sbagliata che si possa fare. L'unica cosa certa che ha questa mossa è la sua Precisione (ovvero 99%), perchè anche la Potenza di Introforza, così come il suo Tipo, dipende dal Pokémon che lo usa, e precisamente dai Valori Individuali (VI). Calcolare il Tipo e la Potenza di Introforza è necessario, e se il Tipo di Introforza e quello del Pokémon che lo usa sono gli stessi, la Potenza verrà raddoppiata dallo STAB, rendendo Introforza una delle mosse più forti e più utili, non ai livelli di un Geloraggio o di un Lanciafiamme, ma di una fascia medio-alta.

Per calcolare il Tipo di Introforza serve questa equazione semplicissima:

Tipo Introforza = (T1 + T2 + T3 + T4 + T5 + T6) * 15 / 63

Il simbolo * è la moltiplicazione, mentre / è la divisione. Le T invece sono delle variabili, ovvero dei valori che cambiano in base ai VI delle varie Statistiche, più precisamente:

Se i VI dei PS sono dispari o sono particolari, allora T1=1, altrimenti T1=0
Se i VI dell'Attacco sono dispari o sono particolari, allora T2=2, altrimenti T2=0
Se i VI della Difesa sono dispari o sono particolari, allora T3=4, altrimenti T3=0
Se i VI della Velocità sono dispari o sono particolari, allora T4=8, altrimenti T4=0
Se i VI dell'Attacco Speciale sono dispari o sono particolari, allora T5=16, altrimenti T5=0
Se i VI della Difesa Speciale sono dispari o sono particolari, allora T6=32, altrimenti T6=0
N.B. per particolari si intendono VI o elevatissimi o bassissimi

Una volta finita l'equazione otterrete un valore decimale, e dovete arrotondarlo per eccesso se la prima cifra dopo la virgola è 5 o superiore a 5, per difetto se la prima cifra dopo la virgola è 4 o inferiore a 4 (es. se il valore è 14,3 arrotondate a 14; se il valore è 14.6 arrotondate a 15). Ovviamente un numero non è il Tipo di Introforza, ecco come fare per convertire il valore trovato nel Tipo:

Se il valore trovato è 0, allora il Tipo di Introforza è Lotta
Se il valore trovato è 1, allora il Tipo di Introforza è Volante
Se il valore trovato è 2, allora il Tipo di Introforza è Veleno
Se il valore trovato è 3, allora il Tipo di Introforza è Terra
Se il valore trovato è 4, allora il Tipo di Introforza è Roccia
Se il valore trovato è 5, allora il Tipo di Introforza è Coleottero
Se il valore trovato è 6, allora il Tipo di Introforza è Spettro
Se il valore trovato è 7, allora il Tipo di Introforza è Acciaio
Se il valore trovato è 8, allora il Tipo di Introforza è Fuoco
Se il valore trovato è 9, allora il Tipo di Introforza è Acqua
Se il valore trovato è 10, allora il Tipo di Introforza è Erba
Se il valore trovato è 11, allora il Tipo di Introforza è Elettro
Se il valore trovato è 12, allora il Tipo di Introforza è Psico
Se il valore trovato è 13, allora il Tipo di Introforza è Ghiaccio
Se il valore trovato è 14, allora il Tipo di Introforza è Drago
Se il valore trovato è 15, allora il Tipo di Introforza è Buio

Svogliamo un piccolo esempio:

Tipo Introforza = (1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) * 15 / 63
Tipo Introforza = 63 * 15 / 63
Tipo Introforza = 15
Il Tipo di questa Introforza è Buio

Per quello che riguarda la Potenza di Introforza c'è un'altra formula:

Potenza Introforza = (P1 + P2 + P3 + P4 + P5 + P6) * 40 / 63 + 30

Ecco come calcolare le variabili P:

Se dividendo i VI dei PS si ottiene un resto di 2 o 3, allora P1=1, altrimenti P1=0
Se dividendo i VI dell'Attacco si ottiene un resto di 2 o 3, allora P2=2, altrimenti P2=0
Se dividendo i VI della Difesa si ottiene un resto di 2 o 3, allora P3=4, altrimenti P3=0
Se dividendo i VI della Velocità si ottiene un resto di 2 o 3, allora P4=8, altrimenti P4=0
Se dividendo i VI dell'Attacco Speciale si ottiene un resto di 2 o 3, allora P5=16, altrimenti P5=0
Se dividendo i VI della Difesa Speciale si ottiene un resto di 2 o 3, allora P6=32, altrimenti P6=0

Svolgiamo un esempio:

Potenza Introforza = (1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) * 40 / 63 + 30
Potenza Introforza = 63 * 40 / 63 + 30
Potenza Introforza = 2520 / 63 + 30
Potenza Introforza = 40 + 30
Potenza Introforza = 70

Questo è tutto per Introforza


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