GUIDA all'INTROFORZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2008, 14:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,578

Status:


Introforza è una mossa davvero molto affascinante nel mondo Pokémon. Vi potrete chiedere come mai, dato che è una semplice mossa di Tipo Normale. Ed è proprio qui che vi sbagliate, perchè definire Introforza di Tipo Normale è la cosa più sbagliata che si possa fare. L'unica cosa certa che ha questa mossa è la sua Precisione (ovvero 99%), perchè anche la Potenza di Introforza, così come il suo Tipo, dipende dal Pokémon che lo usa, e precisamente dai Valori Individuali (VI). Calcolare il Tipo e la Potenza di Introforza è necessario, e se il Tipo di Introforza e quello del Pokémon che lo usa sono gli stessi, la Potenza verrà raddoppiata dallo STAB, rendendo Introforza una delle mosse più forti e più utili, non ai livelli di un Geloraggio o di un Lanciafiamme, ma di una fascia medio-alta.

Per calcolare il Tipo di Introforza serve questa equazione semplicissima:

Tipo Introforza = (T1 + T2 + T3 + T4 + T5 + T6) * 15 / 63

Il simbolo * è la moltiplicazione, mentre / è la divisione. Le T invece sono delle variabili, ovvero dei valori che cambiano in base ai VI delle varie Statistiche, più precisamente:

Se i VI dei PS sono dispari o sono particolari, allora T1=1, altrimenti T1=0
Se i VI dell'Attacco sono dispari o sono particolari, allora T2=2, altrimenti T2=0
Se i VI della Difesa sono dispari o sono particolari, allora T3=4, altrimenti T3=0
Se i VI della Velocità sono dispari o sono particolari, allora T4=8, altrimenti T4=0
Se i VI dell'Attacco Speciale sono dispari o sono particolari, allora T5=16, altrimenti T5=0
Se i VI della Difesa Speciale sono dispari o sono particolari, allora T6=32, altrimenti T6=0
N.B. per particolari si intendono VI o elevatissimi o bassissimi

Una volta finita l'equazione otterrete un valore decimale, e dovete arrotondarlo per eccesso se la prima cifra dopo la virgola è 5 o superiore a 5, per difetto se la prima cifra dopo la virgola è 4 o inferiore a 4 (es. se il valore è 14,3 arrotondate a 14; se il valore è 14.6 arrotondate a 15). Ovviamente un numero non è il Tipo di Introforza, ecco come fare per convertire il valore trovato nel Tipo:

Se il valore trovato è 0, allora il Tipo di Introforza è Lotta
Se il valore trovato è 1, allora il Tipo di Introforza è Volante
Se il valore trovato è 2, allora il Tipo di Introforza è Veleno
Se il valore trovato è 3, allora il Tipo di Introforza è Terra
Se il valore trovato è 4, allora il Tipo di Introforza è Roccia
Se il valore trovato è 5, allora il Tipo di Introforza è Coleottero
Se il valore trovato è 6, allora il Tipo di Introforza è Spettro
Se il valore trovato è 7, allora il Tipo di Introforza è Acciaio
Se il valore trovato è 8, allora il Tipo di Introforza è Fuoco
Se il valore trovato è 9, allora il Tipo di Introforza è Acqua
Se il valore trovato è 10, allora il Tipo di Introforza è Erba
Se il valore trovato è 11, allora il Tipo di Introforza è Elettro
Se il valore trovato è 12, allora il Tipo di Introforza è Psico
Se il valore trovato è 13, allora il Tipo di Introforza è Ghiaccio
Se il valore trovato è 14, allora il Tipo di Introforza è Drago
Se il valore trovato è 15, allora il Tipo di Introforza è Buio

Svogliamo un piccolo esempio:

Tipo Introforza = (1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) * 15 / 63
Tipo Introforza = 63 * 15 / 63
Tipo Introforza = 15
Il Tipo di questa Introforza è Buio

Per quello che riguarda la Potenza di Introforza c'è un'altra formula:

Potenza Introforza = (P1 + P2 + P3 + P4 + P5 + P6) * 40 / 63 + 30

Ecco come calcolare le variabili P:

Se dividendo i VI dei PS si ottiene un resto di 2 o 3, allora P1=1, altrimenti P1=0
Se dividendo i VI dell'Attacco si ottiene un resto di 2 o 3, allora P2=2, altrimenti P2=0
Se dividendo i VI della Difesa si ottiene un resto di 2 o 3, allora P3=4, altrimenti P3=0
Se dividendo i VI della Velocità si ottiene un resto di 2 o 3, allora P4=8, altrimenti P4=0
Se dividendo i VI dell'Attacco Speciale si ottiene un resto di 2 o 3, allora P5=16, altrimenti P5=0
Se dividendo i VI della Difesa Speciale si ottiene un resto di 2 o 3, allora P6=32, altrimenti P6=0

Svolgiamo un esempio:

Potenza Introforza = (1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) * 40 / 63 + 30
Potenza Introforza = 63 * 40 / 63 + 30
Potenza Introforza = 2520 / 63 + 30
Potenza Introforza = 40 + 30
Potenza Introforza = 70

Questo è tutto per Introforza


Tratta da PokemonMillenium
 
Top
F¥nãlWêë
view post Posted on 8/11/2008, 14:55




ok grazie
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 15:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,578

Status:


di niente ;)
 
Top
.:Boss:.
view post Posted on 10/11/2008, 15:30




Bellissima guida
 
Top
.Dark Lord.
view post Posted on 10/11/2008, 21:36




molto bella e utile nn sapevo tt queste cose su Introforza
 
Top
pokemon ranger
view post Posted on 1/2/2009, 17:38




non ho capito niente
 
Top
xCloudStiflerx
view post Posted on 2/5/2009, 12:03




lol una mossa stupida come introforza avere tutto ciò,non pensavo fosse così difficile
 
Top
Kakaber90
view post Posted on 29/5/2009, 14:48




...eh????...
 
Top
xCloudStiflerx
view post Posted on 29/5/2009, 14:51




stà di fatto che io ho 3 in matematica però :fg:
 
Top
Felipe-Massa-92
view post Posted on 29/5/2009, 15:09




Guida utile
 
Top
P@t0 M@$t£r
view post Posted on 29/5/2009, 16:01




CITAZIONE
lol una mossa stupida come introforza avere tutto ciò,non pensavo fosse così difficile

quoto
 
Top
Totofan
view post Posted on 25/6/2009, 12:30




Non ho capito bene la parte relativa alla potenza...secondo voi, c'è qualcuno così gentile da dirmi com'è l'introforza del mio Magnezone (natura Ardente)?Io vi posto le IV 9/28/20/31/20/22
Altra curiosità: cambiando le statistiche del Pokèmon (che so, con qualche Proteina, o altro) cambia anche la tipologia d'Introforza di esso, oppure rimane uguale dal momento in cui gliela insegno?Comunque Magnezone è al livello 68, e mi piacerebbe avere un'Introforza di potenza abbastanza elevata (60 in su) e di tipo Erba/Acqua/Ghiaccio (acqua sarebbe una mano santa!)...
Ricordo che il mio Pokèmon NON è EVsato, perchè gioco per divertirmi ecc. ecc. (vabbe, insomma non mi va di perdere tempo con gli EVs :Pippa: :Pippa: )...Dopo il calcolo, porteste dirmi come posso fare per portarla ad essere di tipo :Acqua: (e magari di potenza elevata) ??
Grazie a tutti in anticipo e scusate !!

Edited by Totofan - 25/6/2009, 16:48
 
Top
Riki94
view post Posted on 25/6/2009, 13:32




Introforza non si basa sulle stats ma sulle IV
 
Top
Totofan
view post Posted on 25/6/2009, 15:19




CITAZIONE (Riki94 @ 25/6/2009, 14:32)
Introforza non si basa sulle stats ma sulle IV

OK, tutto risolto, postato sopra le IV.Anche se non ho ancora ben capito cosa siano essenzialmente...Solo valori?


Edited by Totofan - 25/6/2009, 16:49
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 10:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,578

Status:


Gli IV descrivono la potenza delle stat. e si calcolano tenedo conto degli evs ditribuiti. Questo te lo dico xchè dubito ch etu ne abbia tenuto conto visto che hai detto che non eri interessato all'evizzazione...quindi penso anche che gli iv scritti sopra siano errati.
 
Top
17 replies since 8/11/2008, 14:48   608 views
  Share