Descrizione di alcuni leggendari

« Older   Newer »
  Share  
>>SAW V
view post Posted on 26/1/2010, 15:37




Pokémon leggendari sono Pokémon rari che sono visibili raramente all'interno dei videogiochi, nell'anime, nei film o nei manga dei Pokémon. Alcuni di essi sono unici ed č possibile incontrarli solamente in un'occasione. In genere questi Pokémon sono situati al termine del Pokédex. Inoltre non si possono riprodurre con il metodo delle uova (ad eccezione di Manaphy, che tuttavia genere un altro Pokémon, Phione).

Nella prima generazione erano presenti solamente 5 Pokémon leggendari: Articuno, Zapdos, Moltres (i tre uccelli leggendari), Mew e il suo clone Mewtwo (anche se il primo segue il secondo nel Pokédex). Nella seconda sono stati introdotti 6 Pokémon leggendari: Raikou, Entei, Suicune (i tre cani leggendari) Lugia, Ho-Oh e Celebi. Della terza fanno parte 10 nuovi Pokémon leggendari: Regirock, Regice, Registeel (i leggendari Regi), Latias, Latios (i Pokémon Eoni), Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi e Deoxys. Nella quarta si aggiungono altri 13 Pokémon leggendari (14 se si considera anche Phione): Uxie, Mesprit, Azelf, Dialga, Palkia, Heatran, Regigigas, Giratina, Cresselia, Manaphy, Darkrai, Shaymin e Arceus.

Al contrario di quanto riportato nel Pokédex (soprattutto nei videogiochi Pokémon Giallo e in Pokémon Oro) di Arcanine, quest'ultimo non č un Pokémon leggendario.

Nei videogiochi
Nei videogiochi dei Pokémon, i Pokémon leggendari sono presenti una volta per ogni partita e spesso sono catturabili solo nella parte finale dell'RPG, quando il giocatore č quasi arrivato alla Lega dei Pokémon o dopo averli sconfitti. I Pokémon leggendari in genere sono ad un livello molto alto e ci vogliono parecchi sforzi per catturali. Poiché sono unici, se un Pokémon leggendario viene sconfitto durante lo scontro non ci saranno piů possibilitŕ di catturarlo se non iniziando una nuova partita o caricando il salvataggio precedente all'incontro. A causa della loro raritŕ e della loro potenza, in qualche competizione multiplayer, negli scontri possono essere vietati i Pokémon leggendari. Alcuni giocatori li chiamano "00ber" Pokémon, una variante leet della parola tedesca uber (super). I Pokémon leggendari si dividono in 3 categorie.

Snorlax
Pokémon in attesa [modifica]
Questi Pokémon attendono il giocatore (in genere alla fine di un labirinto), per iniziare lo scontro devi avvicinarti a loro e premere il tasto "Azione". Dopo l'incontro, indipendentemente dall'esito, il Pokémon scomparirŕ.

Altri Pokémon, per esempio Snorlax (in R/B/G/O/A/C/RF/VF) e Sudowoodo (in O/A/C/S) possono essere catturati in questo modo, tuttavia, non sono considerati Pokémon leggendari.


Pokémon erranti [modifica]
Questi Pokémon si muovono da luogo in luogo. Si puň giocare un'intera partita senza che siano trovati, ma una volta individuati, possono essere seguiti con il Pokédex. Fino a quando il giocatore non cattura o mette KO un Pokémon errante, lui continuerŕ a vagare. In ogni scontro lui avrŕ la stessa salute dell'ultima sfida. I primi Pokémon erranti sono stati i tre cani leggendari Entei, Suicune e Raikou. Successivamente sono stati introdotti Latias e Latios. Anche Mesprit e Cresselia sono Pokémon erranti.

Mew

Pokémon non ottenibili
Questi Pokémon non sono del tutto incatturabili, ma non contano come Pokémon necessari per il completamento del Pokédex, per esempio, in Pokémon Rosso e Blu sono presenti 150 Pokémon diversi (per guadagnare il "premio" finale del gioco bisogna catturarne esattamente 150), ma Mew č il Pokémon n° 151.

I Pokémon leggendari sono sempre senza sesso (ad eccezione di Latias, Latios, Heatran e Cresselia), e non possono riprodursi (č possibile tuttavia ottenere un Phione dal leggendario Manaphy tramite allevamento), cosa che aumenta la loro raritŕ. Alcuni Pokémon leggendari come Celebi e Jirachi non possono essere catturati usando solo il gioco e non c'č differenza tra i Pokémon non ottenibili e quelli catturabili in altro modo (come gli eventi organizzati dalla Nintendo). Come giŕ detto in precedenza prima, per completare il Pokédex si devono catturare tutti i Pokémon, inclusi i Pokémon leggendari, escludendo i non ottenibili.


Nella serie animata
Surfing PikachuGeneralmente nell'anime i Pokémon leggendari sono spesso raffigurati come Pokémon che esistono solamente nelle leggende locali del luogo visitato dai protagonisti (come ad esempio Lugia). In altri casi, i Pokémon sono considerati leggendari se hanno particolari mosse, per esempio un Pikachu che conosce la mossa Surf (detto Surfing Pikachu) č considerato leggendario, o se possiedono strani metodi di evoluzione, per esempio Slowbro e Slowking, che nell'anime si ottengono dall'incrocio tra uno Shellder e uno Slowpoke. Per queste ragioni, la definizione di "leggendario" varia rispetto alla definizione del videogioco, dove solo Pokémon rari o semirari (e in pochissimi casi comuni) sono considerati leggendari. I veri Pokémon leggendari spesso sono il punto cardine della storia di alcuni film dei Pokémon, e vari casi questi fanno il loro debutto nell'anime (in genere dopo una breve apparizione in un episodio della serie tv). Molti Pokémon leggendari sono capaci di parlare normalmente con gli uomini attraverso telepatia, specialmente per quelli di tipo Psico.

Nonostante esistono Pokémon leggendari che sono rappresentati come se fossero unici, alcuni, come Lugia, non lo sono. Tuttavia, tutti i Pokémon leggendari possiedono una forza immensa in confronto a quella degli altri Pokémon presenti nella storia. Il loro livello č cosě alto che č impossibile, o difficilissimo, per un allenatore catturarli, allevarli, o addirittura farli aumentare di livello e riuscire a controllarli (poiché per controllare un Pokémon di alto livello bisogna ottenere molte medaglie). Per questo motivo, i personaggi cattivi (specialmente il Team Rocket), quando tentano di catturare un Pokémon leggendario, falliscono miseramente, sebbene i Pokémon leggendari siano protetti sia da umani che da Pokémon di livello inferiore.

A parte Mew, Celebi, e Jirachi, i Pokémon leggendari sono generalmente piů grandi nell'anime, con dimensioni superiori a quelle indicate nelle voci del Pokédex, e alcune volte addirittura sostanzialmente aumentate. L'esempio estremo di ciň si trova nel secondo film, Pokémon 2000 (Pokémon: The Movie 2000), in cui Articuno, Zapdos, e Moltres sono alti circa 2 metri nei videogiochi, ma ognuno sembra essera alto circa tre volte tanto (almeno 6 metri). Inoltre, Lugia, che č alto poco piů di 5 metri, č ancora piů grande nel film, sebbene non ci sia un'aumento paragonabile a quello adottato per gli altri 3 Pokémon. Questa sproporzione viene corretta nell'episodio Articuno, il Pokémon Leggendario/La Potenza si Scatena (Numero Uno Articuno) in cui il Pokémon leggendario di Ghiaccio posseduto da Baldo ha le dimensioni del Charizard di Ash (che, secondo il Pokédex, č alto un metro e settanta).

Nel primissimo episodio, Ash riesce a vedere Ho-Oh, sebbene questo Pokémon non esisteva ancora all'uscita dei giochi Pokémon Rosso e Blu e non č stato incluso in Pokémon Giallo. In seguito il ragazzo vede per la seconda volta Ho-Oh all'inizio del suo viaggio per Hoenn, e lo riconosce, poiché ha visto in precedenza una immagine del Pokémon in una cittŕ della regione di Johto. Questo potrebbe voler significare che Ho-Oh č il piů forte tra i Pokémon apparsi nella serie animata (forse il piů forte di tutti), e se la serie terminerŕ, probabilmente l'ultimo incontro sarŕ tra Ash e questo Pokémon (il finale si presume sia a vantaggio del protagonista, ma non si escludono colpi di scena).


Gli Unown

Gli Unown sono Pokémon unici, che non vengono considerati come leggendari nei videogiochi, vengono classificati tra i Pokémon leggendari nell'anime. Benché la loro potenza non č ben definita (probabilmente molto inferiore a quella dei Pokémon citati in questa pagina), ma quando sono in gruppo possono distorcere la realtŕ tramite i loro poteri. Un gruppo numeroso di Unown, protagonisti del terzo film, riescono addirittura a generare un Entei che sembra essere il piů potente e leale tra i Pokémon di tipo Fuoco. Questo Entei "doppione" č una creatura dotata d'intelligenza personale, non un burattino controllato dalla mente dei Unown.
 
Top
0 replies since 26/1/2010, 15:37   129 views
  Share